Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Storia della filosofia II
 
 

Storia della filosofia II

 

History of Philosophy II

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
LET0461
Docenti
Enrico Pasini (Titolare del corso)
Paola Rumore (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

Il corso è rivolto a tutti gli studenti del secondo anno della Laurea triennale. Esso si pone come obiettivo l’acquisizione di una solida conoscenza di alcuni momenti della storia della filosofia moderna (dal Rinascimento a Nietzsche). Attraverso il corso lo studente svilupperà la capacità di comprensione critica e di analisi dei problemi e delle modalità argomentative dei testi trattati.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English

Lo studente sarà in grado di orientarsi dal punto di vista critico nello studio dei nuclei fondamentali del pensiero filosofico moderno.

 

Programma

  • Italiano
  • English

Lo  studente è tenuto a essere informato su: a) il contenuto del corso (si vedano le note); b) la storia della filosofia moderna dall'Umanesimo a Nietzsche compreso (parte istituzionale). Gli studenti non frequentanti, in luogo del contenuto del corso (punto a), saranno interpellati su due dei seguenti classici (uno per gruppo): A.  Descartes, Meditazioni metafisiche (senza Obiezioni e risposte, qualunque edizione integrale); Spinoza, Etica (qualunque edizione integrale),  Hume, Ricerca sull’intelletto umano (qualunque edizione integrale); B. Kant, Fondazione della metafisica dei costumi (qualunque edizione integrale), Fichte, Fondamento dell'intera dottrina della scienza (qualunque edizione integrale), Nietzsche, Genealogia della morale. Il punto b) rimane invariato. I reiteranti frequentanti, in luogo della parte istituzionale (manuale) che hanno già sostenuto nell'anno precedente (punto b), sono tenuti a essere informati in maniera analitica su due dei classici trattati nel corso, a loro scelta. Il punto a) rimane invariato. I reiteranti non frequentanti devono concordare con il docente un programma ex novo. 

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English

Lezioni frontali della durata complessiva di 72 ore (12 CFU), suddivise in due moduli tenuti dai docenti titolari del corso.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English

I risultati dell’apprendimento saranno verificati mediante un esame orale. Lo studente dovrà dar mostra di aver acquisito una buona conoscenza degli autori e delle posizioni filosofiche trattate nel manuale e  degli argomenti approfonditi a lezione. In particolare, lo studente dovrà saper ricostruire le articolazioni e i procedimenti argomentativi dei diversi autori, padroneggiandone la terminologia. Sarà valutata inoltre l’adeguata comprensione storico-filosofica delle tradizioni in cui i singoli autori sono inseriti.

 

Testi consigliati e bibliografia

  • Italiano
  • English

G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori (a cura di), Storia della filosofia occidentale, Bologna, il Mulino 2015, voll. 3, 4 e 5 (fino al cap. VII compreso).

 

Note

  • Italiano
  • English

Il prof. Pasini terrà il primo modulo, dedicato alle linee principali di sviluppo della filosofia della prima modernità (prima di Kant). La prof. Rumore terrà il secondo modulo, dedicato a un tema specifico della storia della filosofia moderna con focus sul periodo che va da Kant a Nietzsche.

 

Orario lezioniV

Lezioni: dal 12/02/2018 al 06/06/2018

Nota: Il primo modulo si svolgerà in aula 36 di Palazzo Nuovo - i giorni lun/mart/merc dalle ore 12:00 alle 14:00.

Il secondo modulo si si svolgerà in aula 36 di Palazzo Nuovo - i giorni lun/mart/merc dalle ore 14:00 alle 16:00.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    12/09/2017 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2018 alle ore 00:00
     
    Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 13:57
    Campusnet Unito
    Non cliccare qui!