Cerca
Sei in: Home > Informazioni filosofia

Corso di Laurea in Filosofia (L-5)
Informazioni generali a.a. 2016-2017

 

Perché studiare Filosofia?


Il Corso di Laurea triennale in Filosofia dell'Università di Torino mira a dare allo studente una solida formazione e ad avvicinarlo ai temi della ricerca attuale, integrando la conoscenza della storia del pensiero filosofico con i fondamenti e gli sviluppi delle principali discipline filosofiche. Gli studenti possono scegliere come organizzare il loro curriculum: chi è interessato a ottenere i crediti richiesti per accedere all'insegnamento nelle scuole secondarie può farlo selezionando i corsi rilevanti, ma è anche possibile seguire un percorso di studi volto all'approfondimento dei propri interessi disciplinari. Entrambi i tipi di percorso includono comunque la conoscenza diretta di testi classici della tradizione filosofica. Alla fine del corso, i laureati in filosofia avranno sviluppato la capacità di elaborare e analizzare criticamente il discorso argomentativo, oltre ad avere acquisito essenziali abilità informatiche e competenze di base in due lingue straniere. Il soggiorno all'estero presso altre università europee è parte integrante delle opportunità offerte nel corso di studi.

I dati disponibili sugli sbocchi professionali dei laureati dell'Università di Torino mostrano che gli studenti dell'area filosofica (triennale e magistrale) hanno un'occupabilità elevata e variegata, basata sul carattere trasversale delle competenze conseguite nel loro percorso formativo. Grazie a questa versatilità, risultano capaci di operare, oltre che nell'insegnamento e nell'educazione, nel marketing, nell'amministrazione, nella gestione del personale, nel settore delle traduzioni, nell'editoria, nel giornalismo e nella comunicazione.

I laureati nei corsi di laurea della classe devono:

- avere acquisito una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità ai nostri giorni e un' ampia informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, politico);

- avere padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi, le modalità argomentative e l'approccio dei testi (anche in lingua originale) e un adeguato avvio nell'uso degli strumenti bibliografici;

 - avere acquisito competenze nelle problematiche dell'etica applicata (bioetica, etica degli affari, etica del lavoro, etica e politica, etica ed economia, etica e comunicazione);

 - essere in grado di utilizzare, efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;

 - possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

 Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono in diversi settori, quali l'editoria tradizionale e multimediale, con particolare riferimento all'ambito umanistico; nella pubblica amministrazione e in enti pubblici e privati.

 Gli atenei organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le "altre attività formative" e potranno definire ulteriormente, per ogni corso di studio, gli obiettivi formativi specifici, anche con riferimento ai corrispondenti profili professionali.

 Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe comprenderanno in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze di base nei vari campi della filosofia, connettendo i vari saperi specialistici all'interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche.


 Top ↑

Requisiti di ammissione


Il Corso di studi in Filosofia è ad accesso non programmato. Per essere ammessi al Corso di studi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
Per poter frequentare lo studente dovrà essere in possesso di un’adeguata preparazione iniziale. In particolare dovrà aver maturato abilità analitiche (abilità di ragionamento logico), conoscenze relative alla storia e alla cultura occidentali che si possono acquisire negli studi secondari superiori e sarà in grado di comprendere testi propedeutici allo studio della filosofia e delle scienze umane.  Dovrà, inoltre, saper cogliere gli elementi strutturali di argomentazioni filosofiche e dei procedimenti che, da asserzioni di determinate premesse, portano a trarre determinate conclusioni.

Sarà necessario sostenere il Test di accertamento dei requisiti minimi (Tarm).  La prova si svolgerà  mediante strumento informatico per la somministrazione di test a risposta multipla attraverso la rete Internet, sulla base di un vasto repertorio di domande conformi alle esigenze del Corso di studi. La prima parte conterrà domande di lingua italiana, grammatica, ortografia, sintassi. La seconda parte prevederà domande di cultura lessicale e di comprensione dei testi. Gli studenti insufficienti nella prima parte del test saranno avviati al recupero on-line dei debiti di italiano. Gli studenti insufficienti nella seconda parte del test saranno avviati a una settimana di lezioni di recupero di proprietà lessicali specifiche e comprensione del testo.

Istruzioni per le Modalità di immatricolazione


Top ↑

Profili professionali


Profilo professionale e sbocchi occupazionali previsti per i laureati

Funzione in un contesto di lavoro

Il corso favorisce la conoscenza dello sviluppo storico delle idee, dei problemi teorici e delle questioni etiche, delle modalità dell'argomentazione, della logica e del linguaggio, nonché l'acquisizione di abilità analitiche e sintetiche nella descrizione e nella previsione dei processi, di competenze logiche, linguistiche e comunicative; favorisce l'acquisizione di competenze pedagogiche, psicologiche e sociologiche, di strumenti per la gestione delle problematiche concernenti le relazioni umane (interpersonali, istituzionali, ecc.), nonché l'acquisizione di competenze necessarie per la formazione considerata nei suoi diversi ambiti (scolastica ed extra-scolastica, permanente, a distanza, sociale, ecc.). I laureati dovranno poter disporre di abilità comunicative e di competenze necessarie coerenti con il percorso formativo seguito, individuando le tematiche più attuali nel proprio campo di studi ed essendo in grado di comunicare ad un pubblico più ampio possibile le competenze acquisite, traducendole in un linguaggio al contempo fedele al percorso di studi seguito e comprensibile a tutti.

Competenze associate alla funzione

Il corso prepara alle professioni di dirigenti di altre associazioni di interesse nazionale o soprannazionale (umanitarie, culturali, scientifiche); filosofi; formatori ed esperti nella progettazione formativa e curricolare; tecnici dell'organizzazione di fiere, convegni ed assimilati; tutor, istitutori, insegnanti nella formazione professionale ed assimilati; personale addetto alla pubblicizzazione dei testi e della documentazione; addetti ad uffici stampa ed assimilati.

Sbocchi occupazionali:

Fine del corso di studio è di preparare lo studente ad assumere compiti e funzioni nella Pubblica Amministrazione, in enti pubblici e privati, nell'editoria con particolare riferimento all'ambito umanistico e nella pubblicistica, nel campo della promozione culturale e della comunicazione pubblica. Il corso prepara inoltre a proseguire gli studi in lauree magistrali di ambito filosofico e di scienze storiche, politiche, religiose.

Top ↑

Percorso formativo

Il curriculum di filosofia prevede lo studio di discipline filosofiche, storiche e teoriche. Rende possibile lo studio integrativo delle discipline letterarie e linguistiche, psicologiche, storiche, etno-antropologiche e sociologiche, di materie scientifiche complementari e della storia della scienza. La filosofia si confronta con la storiografia e la teoria politica, con la teologia e gli studi religiosi. Riflette sull'arte, sul linguaggio e sulla comunicazione. Indaga i fondamenti logici del ragionamento e ha importanti punti di contatto con le scienze fisico-matematiche, le discipline bio-mediche egli sviluppi delle scienze cognitive contemporanee.

  • Primo anno
  • Secondo anno
  • Terzo anno

Insegnamenti del primo anno per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/2017 (coorte 2016)

Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Studi di appartenenza del docente.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre.

Regola 1 – PRIMO ANNO-CLASSICI DELLA FILOSOFIA I

12 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: A – di base                   Ambito: Storia della filosofia e istituzioni di filosofia

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/01

CLASSICI DELLA FILOSOFIA I A

12

M-FIL/06

CLASSICI DELLA FILOSOFIA I B

12

 

Regola 2 – PRIMO ANNO-STORIA DELLA FILOSOFIA I

12 Crediti

TAF: A – di base                   Ambito: Storia della filosofia e istituzioni di filosofia

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/07

STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA

6

M-FIL/08

STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE

6

 

Regola 3 – PRIMO ANNO-FILOSOFIA TEORETICA E MORALE

24 Crediti

TAF: B – caratterizzante                        Ambito: Discipline filosofiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/03

FILOSOFIA MORALE

12

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA

12

Regola 4 – PRIMO ANNO-DISCIPLINE LETTERARIE, LINGUISTICHE E STORICHE

6 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: A – di base                   Ambito: Discipline letterarie, linguistiche e storiche

NB: per sostenete esami del s.s.d. L-FIL-LET/04 è necessario aver preso parte alla parte prova di ingresso di latino

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-FIL-LET/11

ANALISI   DEL TESTO LETTERARIO CONTEMPORANEO

6

L-FIL-LET/12

DIALETTOLOGIA ITALIANA A

6

L-FIL-LET/12

DIALETTOLOGIA ROMANZA

6

L-FIL-LET/09

DIALETTOLOGIA ROMANZA

6

L-FIL-LET/12

ETNOLINGUISTICA

6

L-FIL-LET/05

FILOLOGIA CLASSICA

6

L-FIL-LET/09

FILOLOGIA DEI TESTI ROMANZI

6

L-FIL-LET/09

FILOLOGIA E LETTERATURA PROVENZALE

6

L-FIL-LET/09

FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA-CORSO BASE

6

L-FIL-LET/13

FILOLOGIA ITALIANA

6

L-FIL-LET/09

FILOLOGIA ROMANZA A

6

L-FIL-LET/09

FILOLOGIA ROMANZA C MOD. 1

6

L-LIN/01

FONDAMENTI DI LINGUISTICA

6

L-LIN/01

FONDAMENTI DI LINGUISTICA STORICA MOD. 2

6

L-FIL-LET/12

GEOGRAFIA LINGUISTICA

6

L-LIN/01

GLOTTOLOGIA

6

L-FIL-LET/12

GRAMMATICA ITALIANA

6

L-FIL-LET/13

ISTITUZIONI DI FILOLOGIA ITALIANA

6

L-FIL-LET/04

LATINO DI BASE (6)

6

L-LIN/03

LETTERATURA FRANCESE B

6

L-FIL-LET/02

LETTERATURA GRECA C

6

L-LIN/10

LETTERATURA INGLESE B

6

L-LIN/10

LETTERATURA INGLESE C

6

L-FIL-LET/11

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA D

6

L-FIL-LET/11

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA E

6

L-FIL-LET/11

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA G

6

L-FIL-LET/11

LETTERATURA   ITALIANA CONTEMPORANEA L

6

L-FIL-LET/10

LETTERATURA ITALIANA E

6

L-FIL-LET/10

LETTERATURA ITALIANA H

6

L-FIL-LET/10

LETTERATURA ITALIANA I

6

L-FIL-LET/10

LETTERATURA ITALIANA N

6

L-FIL-LET/04

LETTERATURA LATINA A

6

L-FIL-LET/14

LETTERATURE COMPARATE B

6

L-LIN/04

LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE A

6

L-LIN/04

LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE B

6

L-LIN/12

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE A

6

L-FIL-LET/04

LINGUA E TRADUZIONE LATINA (6)

6

L-FIL-LET/04

LINGUA LATINA-LABORATORIO 2

6

L-LIN/01

LINGUE IN CONTATTO

6

L-LIN/01

LINGUISTICA (CORSO AVANZATO)

6

L-LIN/01

LINGUISTICA  GENERALE C

6

L-FIL-LET/09

LINGUISTICA ROMANZA A

6

L-FIL-LET/05

PROPEDEUTICA ALLA FILOLOGIA GRECA

6

L-FIL-LET/05

PROPEDEUTICA ALLA FILOLOGIA LATINA

6

L-FIL-LET/12

STILISTICA E METRICA ITALIANA

6

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA

6

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA L

6

M-STO/04

STORIA DEL GIORNALISMO

6

M-STO/04

STORIA DEL RISORGIMENTO

6

M-STO/04

STORIA DEL SECONDO DOPOGUERRA

6

L-ANT/02

STORIA DELLA CIVILTA’ GRECA

6

L-FIL-LET/14

STORIA DELLA CRITICA LETTERARIA MOD. 1

6

L-FIL-LET/14

STORIA DELLA CRITICA LETTERARIA MOD. 2

6

L-FIL-LET/02

STORIA DELLA LINGUA GRECA

6

L-FIL-LET/02

STORIA DELLA LINGUA GRECA B

6

L-FIL-LET/12

STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

6

L-FIL-LET/04

STORIA DELLA LINGUA LATINA

6

M-STO/02

STORIA DELL’EDITORIA

6

M-STO/04

STORIA DELL’OTTOCENTO E DEL NOVECENTO

6

L-ANT/02

STORIA GRECA A

6

L-ANT/02

STORIA GRECA B

6

L-ANT/02

STORIA GRECA: ESEGESI DELLE FONTI

6

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE B

6

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE C

6

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE D

6

M-STO/02

STORIA MODERNA B

6

M-STO/02

STORIA MODERNA C

6

M-STO/02

STORIA MODERNA D

6

M-STO/02

STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA: METODOLOGIA DELLA RICERCA

6

M-STO/02

STORIA MODERNA E

6

M-STO/02

STORIA MODERNA-STORIA DEL LIBRO

6

L-ANT/03

STORIA ROMANA A

6

L-ANT/03

STORIA ROMANA B MOD. 1

6

L-ANT/03

STORIA ROMANA B MOD. 2

6

L-ANT/03

STORIA ROMANA: ESEGESI DELLE FONTI

6

M-STO/04

STORIA SOCIALE DELL’ETA’ CONTEMPORANEA

6

Regola 5 – PRIMO ANNO-LOGICA O LINGUA STRANIERA

Regola 6 – PRIMO ANNO-LOGICA

6 Crediti

TAF: B – caratterizzante                        Ambito: Discipline filosofiche

Scegliere tra l'esame di Logica (propedeutico all'esame di Filosofia del linguaggio del secondo anno) e un esame di lingua straniera. Se non si seleziona l'esame di Logica in questa regola, si dovrà scegliere un esame di lingua straniera nel blocco successivo.

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/02

LOGICA

6

Regola 7 – PRIMO ANNO-PRIMA LINGUA STRANIERA

6 Crediti a scelta

TAF: E – lingua                                    Ambito: per la conoscenza di un lingua straniera

S.S.D.

Insegnamento

CFU

-

LINGUA STRANIERA (FRANCESE)

6

-

LINGUA STRANIERA (INGLESE)

6

-

LINGUA STRANIERA (SPAGNOLO)

6

-

LINGUA STRANIERA (TEDESCO)

6

Regola 25 PRIMO ANNO-LABORATORIO DI LINGUA ON-LINE

Il laboratorio di lingua on-line è inserito d'ufficio nel piano carriera di tutti gli studenti delle lauree triennali. Gli studenti risultati insufficienti nella parte di italiano del TARM avranno l'obbligo di superare il laboratorio di lingua on-line prima di frequentare il laboratorio di scrittura del secondo anno. Per gli studenti che superano la parte di italiano del TARM l'avvenuto superamento del laboratorio di lingua on-line sarà registrato d'ufficio.

Top ↑

Piano carriera e altre informazioni

Gli studenti del Corso di laurea in Filosofia devono fare riferimento al  Regolamento didattico relativo all’anno accademico di immatricolazione. Alle norme contenute nei regolamenti corrisponde il “piano carriera”, che propone le regole che guideranno la compilazione on-line del percorso di studi:

  • Piano carriera coorte 2016 (per le matricole interessate essenzialmente al primo anno di corso e agli esami contenuti nelle regole del secondo anno con l’indicazione “anno di anticipo 1”). Per il TARM si veda la sezione Scuola > Orientamento e Tutorato > Tarm.
  • Piano carriera coorte 2015 (per gli studenti al secondo anno nell’a.a. 2016-2017, interessati essenzialmente al secondo anno e agli esami contenuti nelle regole del terzo anno con l’indicazione “anno di anticipo 2”). Per i laboratori di scrittura e informatica fare riferimento alle pagine specifiche degli insegnamenti.
  • Piano carriera coorte 2014 (per gli studenti al terzo anno nell’a.a. 2016-2017 interessati essenzialmente al terzo anno).

Nell’a.a. 2016-2017 gli studenti potranno seguire gli insegnamenti del primo, del secondo e del terzo anno (e gli eventuali esami anticipabili) sulla base di quanto riportato nel piano carriera relativo all’a.a. di immatricolazione.

Per effettuare la scelta è opportuno pertanto verificare quali sono gli insegnamenti disponibili (presenti nelle regole di scelta) e verificarne il contenuto (programma, obiettivi, note, orari e ogni altra informazione) nella pagina dei singoli insegnamenti. Nell’apposita sezione sarà poi possibile conoscere gli appelli d’esame.

Gli insegnamenti contenuti nel piano carriera non appartengono esclusivamente a docenti del Corso di studi; sono molti infatti gli insegnamenti che, pur impartiti da docenti di altri Corsi di studi, sono disponibili tra le opzioni del piano carriera. Tutti gli insegnamenti (dei docenti interni ed esterni al Corso di laurea) sono disponibili nell’elenco degli insegnamenti riportato nella sezione “Insegnamenti”. Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce “mutuato da”)  al relativo programma così come pubblicato all’interno del Corso di studi di appartenenza del docente.

Il piano carriera, anche per gli studenti del primo e del secondo anno, va compilato integralmente e per l’intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi.

Tutti gli studenti hanno l'obbligo di compilazione del questionario sulla qualità della didattica. Il vincolo di obbligatorietà è verificato al momento dell’iscrizione all’esame, permettendo allo studente di iscriversi solo quando il questionario dell’insegnamento in questione sia stato compilato. E’ un obbligo normativo che porta a considerare gli studenti-utenti uno dei fattori determinanti per la misurazione della qualità erogata dagli Atenei italiani. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata (Opinione studenti) e consultare gli avvisi in primo piano per eventuali aggiornamenti o indicazioni specifiche sulle finestre di compilazione.

Saranno possibili modifiche anche sugli anni accademici precedenti (sul primo anno e secondo anno per gli immatricolati nell'a.a. 2014-2015 e sul primo anno per gli immatricolati nell'a.a. 2015-2016, nonché su tutti gli anni per gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2014-2015), limitatamente però agli esami già previsti dal proprio piano carriera (l’offerta formativa non è infatti adeguata retroattivamente sugli anni già trascorsi).

Per quanto concerne gli esami liberi previsti dal piano carriera, la scelta dello studente può essere fatta fra tutti gli insegnamento della Scuola di Scienze Umanistiche, nonché fra quelli esterni alla Scuola purché previsti nelle scelte del piano carriera del Corso di Studi: nel caso in cui lo studente intenda scegliere un insegnamento esterno alla Scuola e non previsto nel proprio piano carriera, deve presentare motivata domanda scritta al Consiglio del proprio Corso di studi (da presentarsi, come ogni pratica studente, in Segreteria studenti).

Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studio e aver acquisito almeno 180 crediti, ivi compresi quelli relativi alla preparazione della prova finale, lo studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all’università, è ammesso a sostenere la prova finale, la quale consiste in nella discussione di una breve dissertazione (30/40 cartelle). La dissertazione, pur costituendo un primo approccio al lavoro scientifico e riguardando un argomento opportunamente circoscritto, deve avere un certo carattere di originalità almeno espositiva. L’impegno complessivo richiesto allo studente dev’essere proporzionato al numero di crediti assegnati alla prova finale. La dissertazione va preparata sotto la guida di un relatore (con il quale si sia sostenuto almeno un esame: 5 cfu per l’ordinamento 509/1999 e 6 cfu per l’ordinamento 270/2004) afferente al Corso di studi, a meno di specifica autorizzazione, da richiedersi al CCS motivatamente e specificando la natura della dissertazione.

La valutazione conclusiva della carriera dello studente dovrà tenere conto delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale, cui può essere assegnato un massimo di 4 (quattro) punti da aggiungere alla media ponderata delle votazioni di esame, nonché di ogni altro elemento sia ritenuto rilevante.

Consultare inoltre le informazioni riguardanti le immatricolazioni e iscrizioni e le scadenze amministrativa a.a. 2016-2017.


Top ↑

Ultimo aggiornamento: 21/07/2016 10:46

LA SCUOLA

IL DIPARTIMENTO

Campusnet Unito
Non cliccare qui!