Sei in: Home > Informazioni filosofia

Corso di Laurea in Filosofia (L-5)

Manifesto_Filosofia1.jpg
Informazioni generali a.a. 2017-2018

Perchè studiare Filosofia?

Requisiti di ammissione

Il Corso di studi in Filosofia è ad accesso non programmato. Per essere ammessi al Corso di studi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
Per poter frequentare lo studente dovrà essere in possesso di un’adeguata preparazione iniziale. In particolare dovrà aver maturato abilità analitiche (abilità di ragionamento logico), conoscenze relative alla storia e alla cultura occidentali che si possono acquisire negli studi secondari superiori e sarà in grado di comprendere testi propedeutici allo studio della filosofia e delle scienze umane.  Dovrà, inoltre, saper cogliere gli elementi strutturali di argomentazioni filosofiche e dei procedimenti che, da asserzioni di determinate premesse, portano a trarre determinate conclusioni.

Sarà necessario sostenere il Test di accertamento dei requisiti minimi (Tarm).  La prova si svolgerà  mediante strumento informatico per la somministrazione di test a risposta multipla attraverso la rete Internet, sulla base di un vasto repertorio di domande conformi alle esigenze del Corso di studi. La prima parte conterrà domande di lingua italiana, grammatica, ortografia, sintassi. La seconda parte prevederà domande di cultura lessicale e di comprensione dei testi. Gli studenti insufficienti nella prima parte del test saranno avviati al recupero on-line dei debiti di italiano. Gli studenti insufficienti nella seconda parte del test saranno avviati a una settimana di lezioni di recupero di proprietà lessicali specifiche e comprensione del testo.

Gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, derivanti dal mancato superamento di una o di entrambe le parti del test, dovranno essere recuperati entro il primo anno.

Istruzioni per le Modalità di immatricolazione

Profili professionali

Percorso formativo

Piano carriera e altre informazioni

Ultimo aggiornamento: 28/07/2017 15:43

LA SCUOLA

IL DIPARTIMENTO

Campusnet Unito