Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratorio: metodologie dell'insegnamento filosofico

Oggetto:

Laboratory: methodologies in the philosophical teaching

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
STS0037C
Docente
Amos Corbini (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Ammissione ai PAS per la classe di concorso A037
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Verifica delle capacità didattiche già possedute dai corsisti e loro miglioramento anche tramite l'acquisizione di nuove tecniche di insegnamento e il confronto con quelle degli altri colleghi presenti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di fare lezione di filosofia utilizzando diversi strumenti e metodi (manuale, testi classici degli autori, testi critici; lezione frontale, lettura e interpretazione di testi, uso di schemi, presentazioni in power point e altri ausili didattici).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di esame sono attualmente in fase di definizione sia da parte del CIFIS, sia da parte del collegio dei docenti dei PAS.
Riguardo ad esse, dunque, saranno date comunicazioni agli studenti nel corso delle prime lezioni.



Oggetto:

Attività di supporto





Oggetto:

Contenuti





Oggetto:

Programma

Dato il carattere laboratoriale del corso, esso consisterà in due esercitazioni didattiche per ogni candidato, la prima a libera scelta quanto ad argomento e metodologia, la seconda a partire dalle indicazioni del docente.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si vedano i testi indicati relativamente al corso di Metodologie dell'insegmento filosofico, dimensione storico-filosofica.



Oggetto:

Note





Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:20

Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!