- Oggetto:
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Classici della Filosofia II (M-FIL/06)- Canale A
- Oggetto:
Philosophical Classics II-A
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIL0300
- Docente
- Paolo Tripodi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Classici della Filosofia II (M-FIL/06) (FIL0300)
- Corso di studi
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Presentare alcuni aspetti del pensiero di Max Weber attraverso la lettura e l'analisi di alcuni dei suoi lavori più importanti e più noti: L'etica protestante e lo spirito del capitalismo (1904-1905); La scienza come professione (1917) e La politica come professione (1919); Il senso della "avalutatività" delle scienze sociologiche ed economiche (1917).
Introdurre elementi potenzialmente utili anche dal punto di vista della metodologia didattica, nell'ambito della costruzione di un curriculum di filosofia, tenendo presente in modo particolare l'esigenza di sviluppare le capacità linguistiche degli studenti.
Some aspects of the thought of Max Weber will be discussed by reading and analyzing some of his most important and well known works: Die protestantische Ethik und der Geist des Kapitalismus (1904-1905); Wissenschaft als Beruf (1917) and Politik als Beruf (1919); Der Sinn der "Wertfreiheit" der soziologischen und ökonomischen Wissenschaften (1917).
Some basic methodological elements, which may be useful for students belonging to the philosophy curriculum, with a special focus on the development of their linguistic competencies, will also be introduced.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Comprensione e padronanza delle principali idee filosofiche, metodologiche e sociologiche di Max Weber presenti nelle opere oggetto del corso.
Students will be required to understand and explain the main philosophical, methodological and sociological views introduced and discussed by Max Weber in the works on which the present course is focused.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali. Le lezioni si svolgeranno in classe e sarà garantita la diretta streaming. Materiali aggiuntivi verranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
Lectures. Lectures will be in class and streaming on Webex will be available as well. Additional materials will be uploaded on the Moodle platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
A) Esercizio intermedio da svolgere a casa. Schedatura dell’Etica protestante, alla ricerca di elementi metodologici weberiani. Somministrazione: 29.10. Consegna: 8.11
+
B) Compito scritto in classe oppure esame orale su Webex (nelle date degli appelli). Si tratta di rispondere ad alcune domande, selezionate all’interno di un insieme ampio di domande (circa 50) fornito alla fine del corso (se non si è svolto l'esercizio A, si risponderà ad alcune domande in più).
Written final exam on all the contents of the course.
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Attività di supporto
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- Oggetto:
Programma
Introduzione generale al pensiero di Weber nel quadro della filosofia del '900.
Lettura e commento delle seguenti opere: L'etica protestante e lo spirito del capitalismo (1904-1905); La scienza come professione (1917) e La politica come professione (1919); Il senso della "avalutatività" delle scienze sociologiche ed economiche (1917).
Discussione di alcuni temi specifici e confronto con altri autori:
- Struttura e sovrastruttura (Marx)
- Origini del capitalismo (per es. Braudel, Cipolla, Schumpeter)
- Borghesia e capitalismo
- Calvinismo e spirito del capitalismo
- Razionalità
- Questioni di metodo (oggettività, avalutatività, idealtipi, interpretazione, spiegazione causale)
A general introduction to the thought of Max Weber in the context of 20th century philosophy.
Reading of and comment on the following works: Die protestantische Ethik und der Geist des Kapitalismus (1904-1905); Wissenschaft als Beruf (1917) and Politik als Beruf (1919); Der Sinn der "Wertfreiheit" der soziologischen und ökonomischen Wissenschaften (1917).
Discussion of some specific issues and comparison with other authors:
- Base and superstructure (Marx)
- The origins of capitalism (e.g. Braudel, Cipolla, Schumpeter)
- Bourgeoisie and capitalism
- Calvinism and the spirit of capitalism
- Rationality
- Methodological questions (objectivity, avalutativity, ideal types, interpretation, causal explanation)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Qualsiasi traduzione italiana delle seguenti opere di Max Weber:
L'etica protestante e lo spirito del capitalismo (1904-1905)
La scienza come professione (1917)
La politica come professione (1919)
Il senso della "avalutatività" delle scienze sociologiche ed economiche (1917).
Indicazioni bibligrafiche aggiuntive verranno fornite durante il corso.
Any Italian translation of the following works by Max Weber:
Die protestantische Ethik und der Geist des Kapitalismus (1904-1905)
Wissenschaft als Beruf (1917)
Politik als Beruf (1919)
Der Sinn der "Wertfreiheit" der soziologischen und ökonomischen Wissenschaften (1917).
Further references will be provided during the course.
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Note
Il corso si svolgerà il giovedì e il venerdì dalle 11.15 alle 14. L'inizio del corso è previsto per il 30 settembre 2021 in aula 14 di Palazzo Nuovo, e la lezione sarà sempre anche in streaming sulla pagina Webex del docente (https://unito.webex.com/meet/paolo.tripodi).
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
Calendario delle lezioni (NB: può subire variazioni)
30.9 Lezione 1. Introduzione
1.10 Lezione 2. Borghesia (da Defoe a Mann)
7.10 Lezione 3. Statistiche professionali
8.10 Lezione 4. Capitalismo e spirito del capitalismo
14.10 Lezione 5. Etica protestante: luterani e calvinisti
15.10 Lezione 6. Affinità elettive: calvinismo e spirito del capitalismo
21.10 Lezione 7. La gabbia d’acciaio / Questioni di metodo: oggettività, idealtipi, avalutatività, …
22.10 Lezione 8. Questioni di metodo: interpretazione e spiegazione causale
28.10 Lezione 9. Materialismo storico
29.10 Lezione 10. Weber e il materialismo storico
4.11 Lezione 11. Marx o Weber?
5.11 Lezione 12. Discussione dei compiti svolti a casa
11.11 Lezione 13. La scienza come professione
12.11 Lezione 14. La politica come professione
Teaching delivery format is subject to change due to the current global health emergency. The course will in any event be accessible online throughout the academic year.
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