- Oggetto:
- Oggetto:
Classici della filosofia II (M-FIL/01)- Canale B
- Oggetto:
Classics of Philosophy II (M-FIL/01)- Channel B
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIL0298
- Docente
- Enrico Guglielminetti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Classici della filosofia II (M-FIL/01) (FIL0298)
- Corso di studi
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/01 - filosofia teoretica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza diretta di uno dei più grandi classici della filosofia.
Comprensione e inquadramento dell'opera nella sua dimensione teorica e storica.
Attraverso la lettura guidata, la discussione in classe e lo studio individuale, sviluppo della capacità di analisi e di comprensione critica dei testi filosofici.Direct acquaintance with one of the greatest classics of philosophy.
Comprehension and contextualization of the work in its theoretical and historical dimensions.
Through guided reading, in-class discussion and individual study, development of the ability to analyze and critically understand philosophical texts .- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento Studentesse e Studenti dovranno dimostrare:
Conoscenza e comprensione: conoscenza non superficiale della Fenomenologia; comprensione del linguaggio hegeliano. Elaborazione di una visione critica delle questioni in gioco.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto; capacità di analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico. Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso.
At the end of the course, students should show:
Knowledge and understanding: non-superficial knowledge of Phenomenology; understanding of Hegelian language. Elaboration of a critical vision of the issues at stake.
Ability to apply knowledge and understanding: Being able to build (and/or decode) a concept. Ability to analyze a problem by means of a heuristic procedure. Being able to analyze complex texts with care and precision.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).
Lectures for a total of 36 hours (6 CFU).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) l’esame sarà scritto e avrà una durata compresa tra 90 e 120 minuti.
2) compatibilmente con l'evoluzione della situazione pandemica, la prova sarà svolta in classe come compito di Moodle, collegandosi a Moodle dal proprio PC.
3) sarà possibile, anzi necessario, fare uso del testo di Hegel, ma NON di schemi, riassunti appunti, eccetera
4) l’esame consta di due parti:
- una parafrasi/chiarificazione, il più possibile puntuale e analitica, di un passo di Hegel che sarà proposto alle Studentesse e agli Studenti. Supponendo che il passo di Hegel sia di 20 righe, la parafrasi ideale manterrà un rapporto 1:1, dunque sarà di 20 righe (con un margine di tolleranza: possono essere 15 o 30). Quello che si richiede dagli Studenti/Studentesse è una sorta di “traduzione letterale”, non un commento.
- una precisa contestualizzazione del brano proposto nell’ambito della sezione prossima: se, per esempio, venisse proposto un brano sull’anima bella, esso andrà inquadrato nel genere PROSSIMO C.c (“La Coscienza, l’anima bella, il male e il suo perdono”), dunque NON genericamente nella Sezione C ("La Moralità"), e TANTO MENO nel capitolo VI ("Lo Spirito") o addirittura nell’intera Fenomenologia e/o nella storia della filosofia. Tale contestualizzazione dovrà avere una lunghezza compresa tra 30 e 50 righe.The expected learning outcomes will be tested through a two-hour written test with one or more open-ended questions.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento verte sulla Fenomenologia dello Spirito di Hegel, uno dei testi più ardui, profondi e influenti della tradizione filosofica. Scopo dell'insegnamento è aiutare le Studentesse e gli Studenti nella lettura e nella comprensione del testo hegeliano attraverso la presentazione di alcuni suoi temi, momenti e figure salienti.
The course focuses on the Phenomenology of Spirit of Hegel, one of the most difficult, profound and influential texts of the philosophical tradition. Aim of the course is to help students read and understand the Hegelian text through the presentation of some of its key themes, moments and figures.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fenomenologia dello spirito
- Anno pubblicazione:
- 2000
- Editore:
- Bompiani
- Autore:
- G.W.F. Hegel
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello Spirito, testo tedesco a fronte, a cura di V. Cicero, Bompiani, Milano 2000.
G.W.F. Hegel, Fenomenologia dello Spirito, testo tedesco a fronte, a cura di V. Cicero, Bompiani, Milano 2000.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Si consiglia agli studenti e alle studentesse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)
Teaching delivery format is subject to change due to the current global health emergency. The course will in any event be accessible online throughout the academic year. Students are invited to register for the class so as to receive timely updates from the instructor.
Students with SLD or disabilities are encouraged to take account of the available support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and welcoming (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), with special regard to required measures for receiving exam-related support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
- Oggetto:
Altre informazioni
https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/local/kalturamediagallery/index.php?courseid=1983- Oggetto: