- Oggetto:
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Logica (corso avanzato)
- Oggetto:
Logic (advanced)
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- FIL0304
- Docente
- Andrea Iacona (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Si richiede di avere superato l'esame di Logica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si rivolge a studenti di filosofia che abbiano già superato l'esame di Logica. Il suo scopo è quello di fornire un'esposizione dettagliata della logica predicativa e di illustrare alcuni importanti risultati metateorici che la riguardano.
The course is addressed to students who have already taken the course in Logic. Its aim is to provide a detailed exposition of predicate logic and to outline some important metatheoretical results concerning it.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento gli studenti dovranno sapere:
- come si formalizzano enunciati di una lingua naturali in un linguaggio predicativo;
- come è definita la semantica di un linguaggio predicativo;
- come è definito un sistema assiomatico di logica predicativa;
- quali sono e come si dimostrano i principali risultati metateorici sulla logica predicativa;
- che cos'è la logica modale.At the end of the course the students will know:
- how to formalize sentences of a natural language in a first-order language;
- how the semantics of a first-order language is defined;
- how an axiomatic system of first-order logic is defined;
- the main metatheoretical results on first-order logic;
- what is modal logic.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede 36 ore di lezioni in aula, che includono esercitazioni.
Lectures (36 hours).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per verificare le conoscenze acquisite, agli studenti sarà chiesto di svolgere prove scritte che prevedono esercizi e domande teoriche. Le prove scritte saranno mirate ad accertare la comprensione delle nozioni presentate nel corso e la capacità di fare alcune dimostrazioni elementari.
To verify their preparation, students will be asked to take written tests that include exercises and theoretical questions. The written tests will be intended to check their understanding of the notions presented in the course and their capacity to carry out some elementary proofs.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si divide in tre parti. Nella prima saranno introdotte alcune nozioni fondamentali della teoria della logica predicativa, sarà presentato un linguaggio predicativo e sarà definito un sistema assiomatico basato su quel linguaggio. Nella seconda parte saranno illustrate alcune proprietà sintattiche del sistema, sarà definita la nozione di teoria del prim'ordine e saranno presentati alcuni risultati che valgono per le teorie del prim'ordine. Nella terza parte saranno forniti i rudimenti della logica modale.
The course has three parts. In the first, some fundamental notions of the theory of predicate logic will be introduced, a predicate language will be presented, and an axiomatic system based on that language will be defined. In the second part, some syntactic properties of the system will be illustrated, the notion of first-order theory will be defined, and some results concerning first-order theories will be presented. The third part will provide the rudiments of modal logic.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. Iacona, Logic. Lecture Notes, 2016, capitoli 10-20.
Questo testo sarà disponibile nella pagina campusnet del corso e nella pagina personale del docente, andreaiacona.academia.edu, sotto 'teaching documents'.
A. Iacona, Logic. Lecture Notes, 2016, chapters 10-20.
This text will be available on the campusnet page of the course and on the instructor's homepage, andreaiacona.academia.edu, under 'teaching documents'.
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