Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di scrittura

Oggetto:

Writing laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LF009
Docente
Claudio Simone Guido Panella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il laboratorio offre gli strumenti indispensabili per analizzare e redigere correttamente un testo argomentativo di tipo accademico, come per esempio saggi scientifici, relazioni d'esame e la tesi di laurea.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine del laboratorio, lo studente dovrà essere in grado di mettere in pratica tutte le nozioni apprese durante il corso, e in particolare la progettazione, redazione e revisione di un breve testo accademico.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Il corso ha frequenza obbligatoria ed è articolato in sette incontri di tre ore l’uno (per ventuno ore totali). Ogni lezione prevede esercitazioni e prove di scrittura al computer. Può essere ammesso un massimo di due assenze sui sette incontri, recuperabili eseguendo a casa il lavoro svolto in classe.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Al termine del corso lo studente è chiamato a redigere una relazione finale consistente in un saggio breve di tipo argomentativo, con citazioni, note e bibliografia (del tutto analogo a un capitolo di tesi). L’esito dell’esame sarà registrato con l’indicazione di “approvato” o “non approvato” senza l’attribuzione di un voto in trentesimi.

 

Oggetto:

Programma

Il corso illustrerà le fasi di lavoro necessarie per la realizzazione di un saggio di tipo accademico: la documentazione (raccolta di materiali e loro citazione corretta), la progettazione e la redazione di un testo ben organizzato (in unità minime quali i capoversi e maggiori quali paragrafi e capitoli) che presenti una struttura argomentativa efficace. Per ciascuna fase, sono previste esercitazioni pratiche.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Gli iscritti al corso riceveranno di settimana in settimana materiali didattici appositi. Come testo di supporto è consigliato il manuale di Massimo Cerruti e Monica Cini, Introduzione elementare alla scrittura accademica, Laterza, Roma-Bari 2007 e ristampe successive.

 



Oggetto:

Note

 

Sono aperte fino al 6 febbraio le iscrizioni ai corsi del secondo semestre. Sono vietate le doppie iscrizioni. Nel caso di laureandi o frequentanti il terz'anno che non trovino posto in queste classi si consiglia di scrivere al docente.

Per iscriversi è necessario effettuare il login, scegliere una classe tra i moduli didattici e selezionare la voce "Registrati al corso"

Il laboratorio è riservato agli studenti del Corso di laurea in Filosofia.

N.B.: come indicato di seguito e nella pagina della classe, la prima lezione della classe n. 5 ha un orario diverso dalle successive; per la classe n. 6 (secondo emisemestre dalle 17 alle 20) la fine delle lezioni è prevista entro le 1945 per consentire la chiusura di Pal. Venturi.

 

 

 

 

 

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/01/2017 17:13

Non cliccare qui!