Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia della scienza mod. 2

Oggetto:

Philosophy of Science mod. 2

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0278
Docente
Vincenzo Crupi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è dedicato alla nozione probabilità, un'idea scientifica di estrema importanza che solleva questioni filosofiche affascinanti. Quali sono i principi logici e matematici che la caratterizzano? Quali sono le relazioni fra la probabilità e concetti filosofici centrali come credenza, informazione, inferenza? In che modo la teoria della probabilità può contribuire all'analisi filosofica della conoscenza e della razionalità? E qual è il ruolo della probabilità, dell'incertezza e del rischio nella scienza e nella cultura contemporanea? A partire da un'introduzione elementare al calcolo delle probabilità, considereremo i problemi concettuali e fondazionali che riguardano l'interpretazione del formalismo probabilistico (concezioni soggettivistiche e oggettivistiche), con particolare attenzione al cosiddetto approccio bayesiano alla razionalità epistemica. Le implicazioni e le potenzialità della probabilità per la riflessione filosofica ed epistemologica emergeranno dalla discussione di esempi e casi di studio storici e contemporanei, dall'argomento della scommessa di Pascal alla comprensione corretta di informazioni statistiche potenzialmente ingannevoli. I temi affrontati e le competenze utili a comprenderli sono caratterizzanti per un percorso formativo in filosofia e includono elementi di metodologia didattica interdisciplinare. L'insegnamento può quindi anche offrire un approfondimento filosofico, storico e metodologico per corsi di studio di discipline scientifiche specifiche (matematica, fisica, psicologia, storia, ecc.).

The course addresses the notion of probability, a most important scientific idea as much as a veritable philosophical conundrum. What are its logical and mathematical principles? How is probability related to key philosophical concepts such as belief, information, and inference? How can probability theory enrich the philosophical analysis of knowledge and rationality? And what is the role of probability, uncertainty, and risk in contemporary science and culture? Starting from an elementary introduction to the probability calculus, we will consider the conceptual and foundational problems concerning the interpretation of probability formalism (subjectivist and objectivist views), and finally concentrate upon the so-called Bayesian approach to epistemic rationality. The implications and usefulness of probability for philosophy and epistemology will arise from the discussion of historical and contemporary examples and case studies, from Pascal's wager up to the correct interpretation of potentially misleading statistical information. The issues and skills involved are central to philosophical education and are equally relevant for developing teaching approaches in an interdisciplinary setting. Accordingly, and finally, the course can provide philosophical, historical, and methodological insight for students of specific scientific disciplines (including mathematics, physics, psychology, and history).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente che avrà superato con successo l'esame sarà in grado di interpretare il linguaggio formale della probabilità e di impiegarne i principi per risolvere semplici problemi di interesse teorico e pratico. Avrà inoltre compreso le principali interpretazioni alternative della nozione di probabilità, i loro punti di forza e le loro difficoltà teoriche più rilevanti, e in che modo la teoria della probabilità interagisce con la filosofia e con la filosofia della scienza in particolare. Più in generale, le competenze acquisite durante il corso dell'insegnamento includono la capacità di riflettere criticamente sulla probabilità come rappresentazione scientifica prevalente dell'incertezza e del rischio e di valutare più consapevolmente il suo ruolo nelle scienze e nella società.

Students who successfully complete the course will understand the formal language of probability and learn to rely on its basic principles so as to solve simple problems of theoretical and practical interest. They will also come to know the key alternative interpretations of the notion of probability, their most relevant strengths and limitations, and how probability theory relates to philosophy and the philosophy of science in particular. More generally, the skills  developed in the course include the ability to critically reflect on probability as the standard scientific representation of uncertainty and risk and to make considered judgment on the role of probability in contemporary science and society.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

In linea con le più recenti raccomandazioni dell’ateneo e del Corso di Studi, la soluzione indicata è quella di incontri in presenza con l'opzione di collegamento in streaming. Le modalità di svolgimento delle attività potranno subire cambiamenti secondo l'evolversi della situazione sanitaria, che saranno comunicati dal docente. La possibilità di ottenere i crediti sarà comunque garantita a chi non potesse partecipare agli incontri, anche attraverso l'impiego della piattaforma Moodle.

Due lezioni di approfondimento (sul problema di Monty Hall e i paradossi della credenza razionale) saranno tenute dalla dott.ssa Lina LISSIA (Università di Torino).

Following recent recommendations, meetings are expected to take place in presence (in the classroom) with a streaming connection for remote attendance. The organisation of the course could still undergo changes in view of new healthcare policy measures, and relevant updates will be shared and circulated accordingly. In any event, use of the Moodle platform will allow all students to get credits even in case they are unable to attain participation to lectures / meetings.

Two advanced lectures (on the Monty Hall problem and paradoxes of rational belief) will be held by Dr. Lina LISSIA (University of Turin).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio d'esame di circa 20 minuti. Per superare la prova d'esame, gli studenti dovranno dimostrare di saper presentare e discutere le questioni centrali dell'insegnamento sulla base delle conoscenze e competenze acquisite, comprese la chiarezza dell'esposizione e l'impiego consapevole della terminologia e di strumenti argomentativi adeguati. Gli studenti avranno anche la possibilità di sostenere parte dell'esame superando una prova scritta alla fine della serie degli incontri.

Learning achievements will be assessed through an oral exam of about 20 minutes. In order to meet the course requirements, students are expected to describe and discuss the central issues of the course on the basis of the notions and skills acquired, including clarity in presentation, informed use of the technical terminology, and understanding of appropriate reasoning techniques. Students will also have the opportunity to take a written test at the end of the lecture series which counts towards their final grades.

Oggetto:

Programma

Il corso mira ad affrontare cinque nodi tematici centrali:

– probabilità e logica;

– probabilità come rappresentazione oggettiva del caso;

– probabilità come rappresentazione di credenze;

– probabilità, incertezza e razionalità;

– probabilità e ragionamento scientifico.

Five central topics will be addressed:

– probability and logic;

– probability as a representation of objective chance;

– probability as a representation of belief;

– probability, uncertainty, and rationality;

– probability and scientific reasoning.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla probabilità e alla logica induttiva
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Il Saggiatore (Milano)
Autore:  
Ian HACKING
Note testo:  
disponibile nella sezione Materiale Didattico
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:



Oggetto:

Note

Il corso inizierà lunedì 29 novembre 2021, e si svolgerà secondo il seguente orario:

lunedì / martedì / mercoledì, h 10-12

Le lezioni in presenza si svolgeranno in Aula 14, a Palazzo Nuovo. Secondo quanto comunicato dall'ateneo, l'accesso all'aula richiederà il possesso di green pass e la prenotazione del posto tramite l'applicazione Student Booking.

Il link da seguire per la partecipazione in remoto attraverso la piattaforma Webex è quello della stanza virtuale del docente: https://unito.webex.com/meet/vincenzo.crupi.

ATTENZIONE: Facendo seguito alle indicazioni dell'ateneo del 4 gennaio 2022, le lezioni dei giorni 10, 11 e 12 gennaio si svolgeranno esclusivamente online (nella stanza virtuale del docente).


TEST SCRITTO FINALE
quando: lunedì 31 gennaio 2022, h 12.30
dove: Sala Lauree Terracini, Palazzo Nuovo

La partecipazione al test è aperta a tutti/e. Il test comprenderà 10 domande a scelta multipla (2 punti ciascuna) + 1 domanda aperta (fino a 10 punti) che riguarderanno i temi discussi durante le lezioni.

Classes will begin on Monday, 29 November 2021, according to the following schedule:

Monday / Tuesday / Wednesday, h 10-12

Meetings in presence will take place in Room 14, Palazzo Nuovo. According to current directives, students will have to possess a Green Pass and reserve their place through the Student Booking app.

For remote attendance through the Webex platform, please access the teacher's virtual room here: https://unito.webex.com/meet/vincenzo.crupi.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/06/2022 13:59

Non cliccare qui!