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Antropologia filosofica (Crediti percorso 24 CFU Insegnamento Scuola Secondaria)

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Philosophical Anthropology

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0369
Docente
Emilio Carlo Corriero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L'insegnamento mira a illustrare i momenti salienti della questione antropologica nel pensiero filosofico e il particolare statuto della disciplina. Dopo un'introduzione generale alla materia, che terrà conto delle indicazioni ministeriali relative al percorso 24 CFU per l'insegnamento nella scuola secondaria, le lezioni si concentreranno sul concetto di creatività, quale carattere distintivo della specie umana.

 

 

The philosophical anthropology class aims at providing knowledge of the salient aspects of the anthropological question in the history of philosophy and clarifying the particular nature of the discipline. After a general introduction to the subject, which will take into account the ministerial guidelines for the 24 CFU path, the course will focus on the notion of 'creativity', as specific charachter of the human species.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine delle lezioni lo studente dovrà dimostrare una conoscenza critica degli argomenti trattati a lezione e presenti nei testi indicati. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di analizzare un'opera di antropologia filosofica e di riconoscere il particolare statuto della disciplina.

 

 

At the end of the course students will be asked to demonstrate deep knowledge of the topics covered in class and in the books included in the syllabus. Students will acquire the abilities to analyze a work of philosophical anthropology and to recognize the particular status of this discipline.

 

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Modalità di insegnamento

 

La modalità di svolgimento dell'attività didattica sarà definita in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. È in ogni caso assicurata la modalità a distanza.

Gli argomenti chiave del corso verranno introdotti e spiegati in lezioni frontali mediante il commento di slide e/o in lezioni streaming su Webex. 

 

 

Teaching methodologies will be defined in accordance with the demands created by the current health crisis. Remote teaching is in any event guaranteed.

The key topics discussed in class will be presented through lectures integrating streaming technologies via Webex PowerPoint presentations.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio d'esame. Gli studenti dovranno dimostrare di saper presentare e discutere in maniera articolata, chiara, e utilizzando la terminologia adeguata le questioni centrali affrontate durante il corso.

Sarà inoltre prevista la possibilità di un esonero in itinere.

 

 

Students' preparation will be assessed through oral examinations. Examinees will be asked to demonstrate ability to present and discuss the contents of the course in a well-articulated and clear manner, using appropriate vocabulary.

Partial exams may be taken during the teaching period.

 

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Attività di supporto

 

Saranno previsti incontri di tipo seminariale con piccoli gruppi di studenti.

 

 

Seminars open to small groups of students will be held concurrent with the main lecture course.

 

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Programma

Creatività. Al di là di natura e cultura.

L'insegnamento sarà articolato in due parti: mentre la prima sarà dedicata a un'introduzione generale alla disciplina e all'analisi storica della questione antropologica nel pensiero filosofico con particolare riguardo al tema della tecnica e ai suoi risvolti etici, nella seconda parte si affronteranno le questioni etiche e antropologico-filosofiche connesse alla nozione di creatività al di là della distinzione classica tra natura e cultura.

 

Creativity. Beyond nature and culture.

The course will be divided into two main parts. The first will be devoted to a general introduction to the discipline and the key moments of the anthropological question in the history of philosophy, whereas in the second part we will investigate the ethical and anthropological/philosophical issues connected to the notion of creativity beyond of the classical distintion between nature and culture.

 

Testi consigliati e bibliografia

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- Appunti del corso e materiale caricato sulla piattaforma Moodle

 

Un testo a scelta tra

1) A. Damasio, Lo strano ordine delle cose, Adelphi, Milano, 2018.

2) E.O. Wilson, Le origini della creatività, Raffaello Cortina, Milano, 2017. 

3) E. Garroni, Creatività, Quodlibet, Macerata, 2010.

 

Un testo a scelta tra

1) T. Ingold, Making. Antropologia, archeologia, arte, architettura, Raffaello Cortina, Milano, 2019. 

2) M. Cacciari - M. Donà, Arte, tragedia, tecnica, Raffaello Cortina, Milano, 2000.

3) P. Sloterdijk, Stato di morte apparente. Filosofia e scienza come esercizio, Raffaello Cortina, Milano, 2011.

 

Exam Reading List


- Course notes and all materials available in Moodle

 

- One book chosen from the following:

1) A. Damasio, Lo strano ordine delle cose, Adelphi, Milano, 2018.

2) E.O. Wilson, Le origini della creatività, Raffaello Cortina, Milano, 2017. 

3) E. Garroni, Creatività, Quodlibet, Macerata, 2010.

 

- One book chosen from the following:

1) T. Ingold, Making. Antropologia, archeologia, arte, architettura, Raffaello Cortina, Milano, 2019. 

2) M. Cacciari - M. Donà, Arte, tragedia, tecnica, Raffaello Cortina, Milano, 2000.

3) P. Sloterdijk, Stato di morte apparente. Filosofia e scienza come esercizio, Raffaello Cortina, Milano, 2011.



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Note

 

Inizio lezioni: giovedì 2 dicembre 2021 h. 11-14 Aula 1

 

Date le direttive in materia di prevenzione del contagio da covid-19, il docente fornirà materiale didattico sulla piattaforma Moodle di Ateneo e programmerà lezioni settimanali su Webex.

Gli studenti interessati a frequentare sono caldamente invitati a iscriversi tempestivamente.

 

 

In line with the guidelines on the prevention of infection from Covid-19, teaching materials will be supplied on the Moodle platform.

To better organize the course, students interested in attending are encouraged to register promptly.

 

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Ultimo aggiornamento: 01/12/2021 15:42

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