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Storia del pensiero ispanico

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History of Hispanic Thought

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0261
Docente
Francisco José Martín Cabrero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/05 - letteratura spagnola
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscenza diretta dei testi del programma del corso. Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione teorica e nel suo contesto storico. Attraverso la lettura guidata e la discussione, o attraverso lo studio individuale, sviluppo della capacità di analisi critica e di comprensione dei testi, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità retoriche e argomentative presenti in essi.

Comprehension and contextualization of every one of the works listed, both in their theoretical and historical dimensions. Development of the ability to analyze and critically understand philosophical texts, especially to identify and evaluate argumentations through guided reading and discussion of the works, or by self-study of the works.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver raggiunto i seguenti risultati:
- conoscenze approfondite dei temi trattati;
- capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi trattati;
- capacità di integrare criticamente conoscenze di tipo diverso;
- capacità di apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca.

At the end of the course the students will have achieved the following goals:
- in-depth knowledge of the themes;
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition(s) explored during the course;
- the capacity to integrate different notions;
- the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU); sono previste anche relazioni seminariali.

36-hour lectures (6 CFU); oral presentations of written papers.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell'apprendimento saranno verificati durante l'esame orale e con apposite relazioni seminariali (anche scritte) che saranno assegnate individualmente agli studenti, sulla base degli interessi riscontrati, nella prima settimana del corso. In sede d'esame sarà fatta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. In merito alle relazioni seminariali degli studenti saranno in particolare apprezzate la capacità argomentativa e la personale ricognizione teorica proposta sulla base delle tematiche concordate. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

The evaluation will be based on a final oral test and on oral presentations assigned by the instructor during the first week of the course. The oral exam will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and an historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. As far as the presentations are concerned, the instructor will assess the students' argumentative abilities and the depth of the theoretical argument developed in the papers. To meet the course requirements the students will have to demonstrate a) the ability to present and analyze the topics developed at class; b) a good mastery of the scientific lexicon; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course. The final grade is based on a scale of thirty. Pass grade is eighteen.

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Programma

Introduzione alla filosofia spagnola dei secoli XIX e XX

Il corso si propone come introduzione generale e avviamento metodologico allo studio del pensiero ispanico dei secoli XIX e XX. Verrà articolato in tre momenti di svolgimento parallelo e convergente:
a) panoramica del pensiero spagnolo dei secoli XIX e XX in relazione alle principali correnti contemporanee della filosofia europea;
b) le figure e le opere di Menéndez Pelayo, Giner de los Ríos, Azorín, Unamuno, Ortega y Gasset e Zambrano nel contesto spagnolo ed europeo dell'epoca;
c) lettura e analisi dei libri scelti degli autori preposti.
A conclusione del corso di 36 ore è previsto anche un seminario facoltativo di 4 ore sulla mappatura della filosofia in America latina.

Introduction to nineteenth-century Hispanic thought

The course intends to provide a general and methodological introduction to the study of nineteenth-century Hispanic thought. The course is divided into three parallel and converging sections:
a) an overview of nineteenth-century Spanish thought with references to the most relevant contemporary philosophical trends;
b) the life and works of Azorín, Unamuno, Ortega y Gasset and María Zambrano in the light of the Spanish context of the time, giving particular attention to the emergence of the intellectual movement;
c) genesis and development of Ortega's thought in relation to the most important figures of Spanish literary tradition: Don Quijote and Don Juan (from Meditaciones del Quijote to El tema de nuestro tiempo).
At the end of the 36-hour course there is also an optional 4-hour seminar on the mapping of philosophy in Latin America.

Testi consigliati e bibliografia

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- Azorín, La voluntad, Madrid, Cátedra, 2005
- Unamuno, Del sentimiento trágico de la vida, Madrid, Biblioteca Nueva, 2004
- J. Ortega y Gasset, El tema de nuestro tiempo, Madrid, Tecnos, 2002
El legado filosófico español e hispanoamericano del siglo XX, a cura di M. Garrido, N. Orringer, L. Valdés e M. Valdés, Madrid, Cátedra, 2009
Filosofia iberomericana del siglo XX, a cura di R. Mate, O. Guariglia e L. Olivé, Madrid, Trotta, 2017
- A. Savignano, Panorama della filosofia spagnola del Novecento, Genova, Marietti, 2005

La traduzione italiana delle opere degli autori sarà opportunamente indicata durante il corso.

- Azorín, La voluntad, Madrid, Cátedra, 2005
- Unamuno, Del sentimiento trágico de la vida, Madrid, Biblioteca Nueva, 2004
- J. Ortega y Gasset, Meditazioni su Don Giovanni, ed. by L. Ogno, Firenze, Le Lettere, 2009
- J. Ortega y Gasset, El tema de nuestro tiempo, Madrid, Tecnos, 2002
- T. Medin, Ortega y Gasset y la cultura hispanoamericana, Città del Messico, Fondo de Cultura Económica, 1994
El legado filosófico español e hispanoamericano del siglo XX, ed. by M. Garrido, N. Orringer, L. Valdés e M. Valdés, Madrid, Cátedra, 2009
Filosofia iberomericana del siglo XX, ed. by R. Mate, O. Guariglia e L. Olivé, Madrid, Trotta, 2017
- A. Savignano, Panorama della filosofia spagnola del Novecento, Genova, Marietti, 2005



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Note

A conclusione del corso di 36 ore è previsto anche un seminario facoltativo di 4 ore sulla mappatura della filosofia in America latina.

At the end of the 36-hour course there is also an optional 4-hour seminar on the mapping of philosophy in Latin America.

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Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 11:36

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