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Classici della filosofia II (M-FIL/05)

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Philosophical Classics II (M-FIL/05)

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0307
Docente
Matteo Plebani (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
6
SSD attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Filosofia, l'insegnamento fornirà alle e agli studenti una conoscenza diretta di alcuni testi della tradizione filosofica occidentale, inquadrandoli nel loro contesto storico e teorico e insengando a riconoscere le strutture argomentative presenti in essi e a valutarle criticamente.

Apprendimento di elementi della principale metodologia didattica per la costruzione di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione.

 

 

This course will provide students with a direct acquaintance with some classical works from the Western philosophical tradition, in line with the objectives of the B.A. course in Philosophy,. Students will learn to place each text in its historical and theoretical context and to recognize and critically evaluate the argumentative strategies present in the text.
The course will also provide students with knowledge of key elements to the construction of a philosophy curriculum in relation to the study of classical works.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento le/gli studenti dovranno essere in grado di:

- conoscere e comprendere i testi analizzati durante l'insegnamento, inquadrandoli nel loro contesto storico e teorico (conoscenza e capacità di comprensione)

- capacità di applicare le conoscenze acquisite per analizzare criticamente le argomentazioni presenti nel testo (conoscenza e capacità di comprensione applicate; autonomia di giudizio)

- esporre per iscritto e oralmente le proprie analisi (abilità comunicative)

Students completing the course are expected to:

- understand the texts analyzed in class and be able to place them in their historical and theoretical context (knowledge and understanding)


- apply and develop their ability to recognize and critically evaluate the arguments developed in the text (applying knowledge and understanding)


- develop their oral and written communicative skills in order to effectively communicate the result of their analyses (communication skills)

 

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Programma

Lettura, analisi e discussione del Tractatus logico-philosophicus di Ludwig Wittgenstein. La lettura e l'analisi dei testi di Wittgenstein introdurrà ad alcuni dei problemi fondamentali della filosofia del linguaggio contemporanea.

 

In this course, we will read, analyze, and comment Ludwig Wittgenstein's Tractatus logico-philosophicus. 

 

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Modalità di insegnamento

In linea con le più recenti raccomandazioni dell’ateneo e del Corso di Studi, la soluzione indicata è quella di incontri in presenza, per un totale di 36 ore di lezione. Materiali didattici di vario tipo (testi, brevi video, forum, etc.) saranno disponibili su Moodle.

 

 

Following university policy, classes will be in person (36 hours of lectures overall). A variety of teaching materials (videos, texts, forums) will be available on Moodle. 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine delle lezioni, le/gli studente dovrà comporre un elaborato scritto (massimo 1000 parole) e caricarlo attraverso Moodle almeno una settimana prima dell'esame orale. Si prega di consultare le istruzioni presenti nella pagina Moodle dell'insegnamento. L'elaborato andrà composto scegliendo una domanda da una lista e ricostruendo (1) la risposta elaborata da Wittgenstein alla domanda scelta, (2) l'argomentazione sviluppata da Wittgenstein a favore di tale risposta, (3) punti critici e/o di forza della posizione di Wittgenstein. Verrà valutata la capacità di esprimersi con chiarezza e precisione e di riflettere criticamente sulle argomentazioni presentate nel testo.

L'esame orale si terrà in presenza e consisterà in una discussione a partire dall'elaborato scritto in cui verrà testata la comprensione dei testi trattati nell'insegnamento e delle argomentazioni analizzate, la capacità da parte dello studente di esprimersi con precisione e chiarezza.

Il voto sarà in trentesimi.

 

At the end of the course, students will complete a written assignment and submit it at least one week before the date of the oral exam. Please consult the instructions available on the Moodle page of the course. The assignment will be a brief essay (1000 words max) where the students select one question from a list and explain (1) Wittgenstein's answer to that question, referring to the text analyzed; (2) Wittgenstein's argument in favor of his answer; (3) strengths and weaknesses of Wittgenstein's position. The key factors determining the final grade will be the clarity and precision of the writing and the ability to reconstruct and engage with the arguments developed by Wittgentein.

 

During the oral exam, students will discuss their essays with the lecturer. The lecturer will test the students' understanding of other texts analyzed during the course.

The final grade will be on a 30 points scale.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tractatus logico-philosophicus
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
Ludwig Wittgenstein
ISBN  
Permalink:  
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova (http://sfx-39uto.hosted.exlibrisgroup.com/39uto/ebooksearch/unito?lang=ita)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein: introduzione alla lettura
Anno pubblicazione:  
2000
Editore:  
Carocci
Autore:  
Pasquale Frascolla
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Materiali di approfondimento saranno disponibili su Moodle. 

È essenziale che le/gli studenti consultino i materiali disponibili su Moodle.

 

 

 

 

 

Teaching materials will be available on Moodle. It is vital that students consult those materials.

 



Oggetto:

Note

Le e gli studenti non-frequentati sono pregati di prendere visione delle indicazioni sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

Le e gli studenti con DSA o disabilità sono pregati di contattare il docente inviando una email a matteo.plebani@unito.it

 

Non-attending students should consult the instructions available on the Moodle website.

Students with special needs (disabilities, learning difficulties) should send an email to matteo.plebani@unito.it

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/09/2023 09:58

    Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!