- Oggetto:
- Oggetto:
Ermeneutica filosofica
- Oggetto:
Philosophical Hermeneutics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- LET0396
- Docente
- Antonio Dall' Igna (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-FIL/01 - filosofia teoretica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di analizzare il concetto di attesa di Dio come momento apicale dell’ermeneutica di Simone Weil. Il concetto di attesa viene accostato alla nozione di dominio, attraverso un confronto con il pensiero di Ernst Jünger.
L’insegnamento intende fornire strumenti epistemologici utili al potenziamento del linguaggio filosofico e all’elaborazione storico-concettuale dei temi caratterizzanti la disciplina.
The course aims to explore the concept of waiting for God as the apex moment of Simone Weil’s hermeneutics. The concept of waiting is juxtaposed with the notion of dominion through a comparison with the thought of Ernst Jünger.
The course aims also at the acquisition of the necessary epistemological learning tools to widen students’ philosophical lexicon and to broaden their historical and conceptual knowledge of the fundamental themes of the discipline.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente avrà conseguito i seguenti risultati:
- conoscenze approfondite dei temi trattati;
- capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;
- capacità di integrare criticamente conoscenze di tipo diverso, principalmente quelle filosofiche, metafisiche e religiose;
- capacità di apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca.
At the end of the course the students will have achieved the following goals:
- an in-depth knowledge of the above mentioned themes;
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition explored during the course;
- the capacity to integrate different notions, especially philosophical, metaphysical and religious ones;
- the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques.
- Oggetto:
Programma
Simone Weil: l’attesa di Dio come interpretazione della realtà
L’insegnamento è dedicato al concetto di attesa di Dio nel pensiero di Simone Weil. L’attesa è la condizione di ricettività radicale che l’essere umano realizza nel momento più elevato della sua attività ermeneutica. Tale stato dell’essere e del conoscere comporta l’accettazione della grazia divina e una ‘mistica’ affermazione della realtà. Durante le lezioni, il concetto weiliano di attesa verrà confrontato con il concetto di dominio che contraddistingue le figure del Krieger e dell’Arbeiter del pensiero di Ernst Jünger.
Prima parte. Esposizione dei concetti principali del misticismo filosofico, con particolare riferimento alle correnti neoplatoniche.
Seconda parte. Il pensiero di Simone Weil: l’attesa di Dio e il realismo mistico.
Terza parte. Il concetto di dominio nel pensiero di Ernst Jünger.
Simone Weil: Waiting for God as an Interpretation of Reality
The course is devoted to the concept of waiting for God in Simone Weil’s thought. Waiting is the condition of radical receptivity that human beings realize in the highest moment of their hermeneutic activity. Such a state of being and knowledge involves the acceptance of divine grace and a ‘mystical’ affirmation of reality. During the lessons, the Weilian concept of waiting will be compared with the concept of dominion that characterizes the figures of the Krieger and the Arbeiter in Ernst Jünger’s thought.
First part. Analysis of the main concepts of neoplatonic mysticism.
Second part. The thought of Simone Weil: waiting for God and mystical realism.
Third part. The concept of dominion in the thought of Ernst Jünger.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).
Durante le lezioni, verranno fornite agli studenti le principali nozioni filosofiche e teologiche relative agli autori studiati. Si porrà particolare attenzione alla comprensione dei concetti e alle loro differenti declinazioni all’interno della tradizione studiata.
Le lezioni frontali verranno integrate con momenti di discussione.
Students will be provided with the main philosophical and theological notions related to the authors in question. Particular attention will be paid to the understanding of the concepts and their different forms within the tradition in question.
The frontal lessons will be integrated with moments of discussion.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I risultati dell’apprendimento saranno verificati durante un esame orale. In sede d’esame sarà posta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria, e se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l’acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l’assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).
The evaluation will be based on a final oral exam (online, in the event of a health emergency), which will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and a historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. In order to meet the course requirements, the students will have to demonstrate: a) the ability to present and analyze the developed topics; b) good mastery of the scientific lexicon; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il sostegno in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Simone Weil, "L'amore di Dio e la sventura"
- Descrizione:
- Saggio nel volume S. Weil, "Attesa di Dio", Milano, Adelphi, 2008, pp. 171-189, 234-257
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Simone Weil, "Discesa di Dio"
- Descrizione:
- Saggio nel volume S. Weil, "La rivelazione greca", Milano, Adelphi, 2014, pp. 153-314
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Simone Weil, "L’Iliade o il poema della forza"
- Descrizione:
- Saggio nel volume S. Weil, "La rivelazione greca", Milano, Adelphi, 2014, pp. 31-64
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'operaio. Dominio e forma
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Guanda
- Autore:
- Ernst Jünger
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Ernst Jünger, "La Mobilitazione Totale"
- Descrizione:
- Saggio nel volume E. Jünger, "Foglie e pietre", Milano, Adelphi, 1997, pp. 113-138
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La battaglia come esperienza interiore
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Piano B
- Autore:
- Ernst Jünger
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Obbligatori per studenti non-frequentanti:
Antonio Dall’Igna, Nel tempo contro il tempo. Teofania del margine e regime del tempo secondo Simone Weil, Milano, Jouvence, 2021;
Pierandrea Amato, Sandro Gorgone, Tecnica Lavoro Resistenza. Studi su Ernst Jünger, Milano, Mimesis, 2008.
Mandatory for non-attending students:
Antonio Dall’Igna, Nel tempo contro il tempo. Teofania del margine e regime del tempo secondo Simone Weil, Milano, Jouvence, 2021;
Pierandrea Amato, Sandro Gorgone, Tecnica Lavoro Resistenza. Studi su Ernst Jünger, Milano, Mimesis, 2008.
- Oggetto:
Note
Inizio lezioni: 02 maggio 2025
Beginning of classes: May 02nd, 2025
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Ermeneutica filosofica (LET0396)Corso di laurea in Culture e letterature
del mondo moderno - Ermeneutica filosofica (LET0396)Corso di laurea in Storia
- Ermeneutica filosofica (LET0396)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
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