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Filosofia della scienza

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Philosophy of Science

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
S5097
Docente
Eugenio Petrovich (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 cfu (K0380)
SSD attività didattica
M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
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Sommario insegnamento

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Avvisi

RISULTATI scritto finale di Filosofia della Scienza (triennale) Filosofia della Scienza (2024) triennale – programma definitivo
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Obiettivi formativi

 

L’insegnamento ha carattere introduttivo e mira a presentare le principali riflessioni filosofiche sulla natura, il valore e i metodi delle scienze. Gli argomenti trattati comprendono i caratteri distintivi dell'attività scientifica, le forme del ragionamento scientifico, l'interpretazione delle teorie scientifiche nel dibattito fra realismo e antirealismo, il confronto fra concezioni alternative del progresso e della razionalità della scienza, il rapporto tra scienza e valori e scienza e società. I problemi e le proposte teoriche considerati saranno illustrati e discussi alla luce di esempi classici e casi reali tratti dalla storia e dalla pratica dell'indagine scientifica. L'insegnamento offre un approfondimento filosofico, storico e metodologico valido anche per corsi di studio di discipline scientifiche specifiche (matematica, fisica, psicologia, storia, ecc.).

 

 

The course is an introduction to general philosophy of science and aims to present the main philosophical reflections on the nature, value and methods of science. The topics covered include the distinctive characteristics of scientific activity, the forms of scientific reasoning, the interpretation of scientific theories in the debate between realism and anti-realism, the comparison between alternative conceptions of progress and the rationality of science, the relationship between science and values and science and society. The philosophical problems and theory considered will be illustrated and discussed in the light of classic examples and real cases taken from the history and practice of scientific investigation. Accordingly, and finally, the course can provide philosophical, historical, and methodological insight for students of specific scientific disciplines (including mathematics, physics, psychology, and history).

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Chi avrà sostenuto con successo l’esame sarà in grado di padroneggiare i concetti basilari e le tematiche fondamentali della filosofia della scienza, sapendo riconoscere ed argomentare le principali posizioni disponibili nel dibattito contemporaneo. Avrà inoltre compreso diversi problemi classici della filosofia della scienza contemporanea, alcuni influenti approcci a tali problemi e i loro principali punti di forza e limiti. Più in generale, le competenze acquisite durante il corso comprenderanno la capacità di applicare terminologia appropriata e strumenti logici ed epistemologici fondamentali a testi e argomenti di varia natura, con un conseguente rafforzamento delle capacità di pensiero critico, di argomentazione e di comunicazione. Infine, tali competenze permetteranno agli/alle studenti di valutare più consapevolmente il ruolo e l'influenza delle scienze nella società e nella cultura contemporanee.

 

Students who successfully complete the course will learn to recognize the patterns of reasoning and argumentation that are central to the analysis of scientific inquiry and critically discuss their characteristics. They will also come to know several key problems of general philosophy of science and influential theoretical options along with their strengths and limitations. More generally, the skills developed in the course will include appropriate application of major logical and epistemological notions and tools to texts and arguments of various kinds, thus fostering critical thinking and effective communication abilities. Finally, students will acquire relevant insights to make considered judgment on the role and impact of science in contemporary society and culture.

 

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Programma

 

L’insegnamento tratterà i seguenti argomenti:

  • Tipi di ragionamento scientifico (induzione, deduzione, abduzione)
  • L’induttivismo e il problema dell’induzione
  • Demarcazione tra scienza, pseudo-scienza e non-scienza
  • Verificazionismo e falsificazionismo
  • Teorie della spiegazione scientifica
  • Conferma e controllo empirico, sottodeterminazione
  • Mutamento scientifico e progresso
  • Realismo e anti-realismo
  • Scienza e valori, epistemologie femministe
  • Filosofia della scienza e storia della scienza
  • Teorie sociologiche della scienza (cenni introduttivi)
  • Il sistema di comunicazione della scienza

 

 

The course will cover the following topics:

  • Forms of scientific reasoning (induction, deduction, abduction)
  • Inductivism and the problem of induction
  • Demarcation between science, pseudo-science and non science
  • Verificationism and falsificationism
  • Theories of scientific explanation
  • Confirmation, underdetermination
  • Scientific change and scientific progress
  • Realism and anti-realism
  • Science and values, feminist epistemologies
  • Philosophy and history of science
  • Sociological theories of science
  • The scientific communication system

 

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Modalità di insegnamento

 

Il corso prevede 36 ore di insegnamento distribuite in 6 settimane. La metodologia didattica prevederà sia lezioni frontali che momenti di discussione e dibattito, condotti anche tramite l’uso della piattaforma Wooclap. Verrà incoraggiato un approccio attivo da parte della componente studentesca, che verrà stimolata a porre domande e interrogarsi sui contenuti del corso.

 

 

The course includes 36 hours of teaching distributed over 6 weeks. The teaching methodology will include both frontal lessons and moments of discussion and debate, also conducted through the use of the Wooclap platform. An active approach will be encouraged on the part of the students, who will be invited to ask questions and reflect on the topics of the course.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio d'esame di circa 20 minuti in presenza (3 domande), con valutazione in trentesimi. Durante il colloquio, saranno oggetto di valutazione:

  • La conoscenza degli argomenti trattati a lezione
  • La capacità di fare collegamenti tra argomenti differenti
  • La chiarezza nell’argomentazione e nell’esposizione
  • L’utilizzo corretto e consapevole della terminologia tecnica

 

 

The assessment of the learning results will take place through an exam interview lasting approximately 20 minutes in person rated on a 30-point scale (3 questions, 18+ = pass). During the interview, the following will be assessed:

  1. Knowledge of the topics covered in class
  2. The ability to make connections between different topics
  3. Clarity in argumentation and exposition
  4. The correct and informed use of technical terminology

 

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Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).open_in_new

Testi consigliati e bibliografia

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I materiali sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti. Il programma comprende tre testi da portare tutti, in una sola volta, all’esame orale.

  • Okasha, S., Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, Torino, 2006; unitamente a P. Godfrey-Smith. Teoria e realtà: Introduzione alla filosofia della scienza. Milano, Raffaello Cortina, 2021 (cap.7-8 e 12)
  • Un testo a scelta tra:
    • Popper K. Logica della scoperta scientifica, Einaudi, Torino, 2010
    • Kuhn T.S., La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi, Torino, 2009
    • Lakatos I., “La metodologia dei programmi di ricerca scientifici”(in Critica e Crescita della Conoscenza, a cura di I. Lakatos e A. Musgrave, Feltrinelli, Milano, 1984)
    • Feyerabend P.K., Contro il metodo, Feltrinelli, 2003
  • Un testo a scelta tra:
    • Bucchi M., Scienza e società, Raffaello Cortina, Milano, 2010
    • Crupi V., Scienza, RCS, Milano, 2023
    • Leonelli S., La ricerca scientifica nell'era dei big data, Maltemi, Milano, 2018
    • Hacking I., Conoscere e sperimentare, Laterza, Roma-Bari 1987
    • Oreskes N., Perché fidarsi della scienza? Bollati Boringhieri, Torino, 2021

 

 

The materials are the same for attending and non-attending students. The program includes three texts that must be studied all at once for the exam interview.

  • Okasha, S., Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, Torino, 2006; unitamente a P. Godfrey-Smith. Teoria e realtà: Introduzione alla filosofia della scienza. Milano, Raffaello Cortina, 2021 (chapters7-8 and 12)
  • One text among:
    • Popper K. Logica della scoperta scientifica, Einaudi, Torino, 2010
    • Kuhn T.S., La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi, Torino, 2009
    • Lakatos I., “La metodologia dei programmi di ricerca scientifici”(in Critica e Crescita della Conoscenza, a cura di I. Lakatos e A. Musgrave, Feltrinelli, Milano, 1984)
    • Feyerabend P.K., Contro il metodo, Feltrinelli, 2003
  • One text among:
    • Bucchi M., Scienza e società, Raffaello Cortina, Milano, 2010
    • Crupi V., Scienza, RCS, Milano, 2023
    • Leonelli S., La ricerca scientifica nell'era dei big data, Maltemi, Milano, 2018
    • Hacking I., Conoscere e sperimentare, Laterza, Roma-Bari 1987
    • Oreskes N., Perché fidarsi della scienza? Bollati Boringhieri, Torino, 2021

 



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Note

 

Gli studenti e le studentesse sono pregati di registrarsi sia sulla pagina Campusnet che sulla piattaforma Moodle per accedere ai materiali del corso.

 

 

Inserire qui il testo in inglese. Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/06/2024 18:27

    Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
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