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Oggetto:
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Storia della filosofia russa

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History of Russian Philosophy

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Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
FIL0002
Docente
Daniela Steila (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Non sono richieste specifiche conoscenze di base sulla storia e la cultura russa.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento di Storia della filosofia russa contribuisce all'acquisizione di una conoscenza approfondita della storia della filosofia, allo sviluppo della capacità di comprendere e spiegare diversi tipi di testi argomentativi e all'acquisizione e allo sviluppo di capacità di confronto critico, analisi e argomentazione.

The aim of the class in History of Russian Philosophy is for students to acquire better knowledge of the general history of philosophy. Students will improve their ability to analyze philosophical issues and arguments, and their critical comprehension of texts.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo/la studente dovrà essere in grado di:

- comprendere e collocare le opere esaminate nel contesto culturale di appartenenza (conoscenza e capacità di comprensione);

- istituire confronti tra la tradizione occidentale e quella russa, in relazione alle posizioni dei diversi autori e ai fenomeni di ricezione (conoscenza e capacità di comprensione applicate);

- cogliere criticamente le rappresentazioni e gli orizzonti d'attesa, che mediano la ricezione di correnti filosofiche in contesti culturali diversi (autonomia di giudizio);

- utilizzare con competenza il linguaggio proprio delle diverse correnti filosofiche esaminate (abilità comunicative).

 

At the end of the class, the students should be able to:

- understand the examined texts and to put them in their cultural contexts (knowledge and understanding);

- compare Western and Russian traditions, taking into consideration the positions of different authors and phenomena of reception (applying knowledge and understanding);

- critically assess representations and horizons of expectation, which mediate the reception of philosophical currents in different cultural contexts (making judgements);

- use competently the specific language of different examined philosophical currents (communication).

 

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Programma

Introduzione alla filosofia russa dell'Otto e Novecento.

L'insegnamento affronta i seguenti argomenti:

- che cos'è la "filosofia russa";

- breve introduzione sulla Russia fino al XVIII secolo;

- l'inizio del XIX secolo: circoli e società segrete; Chaadaev;

- gli slavofili: Kireevskij e Khomjakov;

- gli occidentalisti: Belinskij, Herzen;

- movimenti politici: Bakunin, i nichilisti, Chernyshevskij, il populismo;

- Dostoevskij;

- Solov'ev;

- religione e pensiero conservatore: Tolstoj e Leont'ev;

- l'età d'argento: pensiero religioso; marxismo russo; la rivoluzione del 1905 e la crisi dell'intelligencija;

- la rivoluzione del 1917;

- filosofi russi nell'emigrazione;

- filosofi in patria;

- la filosofia nel periodo sovietico;

- la filosofia tardo- e post-sovietica.

Introduction to the History of Russian Philosophy in the 19th and 20th Centuries.

The following topics will be treated during the class:

- what is "Russian philosophy";

- brief survey of Russian history until the 18th century;

- the beginning of the 19th century: circles and secret societies; Chaadaev;

- Slavophiles: Kireevskij e Khomjakov;

- Westernizers: Belinskij, Herzen;

- Political movements: Bakunin, Nichilists, Chernyshevskij, Narodniki;

- Dostoevskij;

- Solov'ev;

- Religion and conservative thought: Tolstoj and Leont'ev;

- Silver Age: religious thought; Russian Marxism; the revolution of 1905 and the crisis of the intelligencija;

- The revolution of 1917;

- Russian émigré philosophers;

- Philosophers in their homeland;

- Philosophy in Soviet period;

- Late- and post-Soviet philosophy.

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Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si svolge in presenza, secondo le indicazioni dell'Ateneo. Lezioni in streaming potranno essere tenute in caso di recupero, per max 20% del totale delle ore.

The class will be held in person, according to the decisions of the University of Turin. Lectures will be streamed only to compensate classes not offered (max 20% of the total hours). 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale da tenersi in presenza (salvo indicazioni diverse da parte dell'Ateneo). La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi), se lo/la studente dimostrerà capacità di esporre correttamente i contenuti, con l'uso della terminologia adeguata, se saprà ricostruire le argomentazioni dei diversi autori e/o correnti esaminate, se saprà discuterne criticamente.

Per gli/le studenti frequentanti sono previste attività intermedie facoltative di produzione di testi, di cui verrà tenuto conto nella valutazione finale, facendone oggetto di discussione all'esame.

 

The evaluation of students is based on a final oral examination in person (unless the University takes different decisions). Course requirements are: a) comprehension and analysis of the theories of the authors discussed during the class; b) appropriate usage of the philosophical terminology; c) capacity to reproduce the argomentative structure of the different philosophical positions investigated during the class. The final grade is based on a scale of thirty points.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Sono a disposizione nella sezione "Materiale didattico" i materiali di riferimento.

Gli/le studenti non frequentanti porteranno all'esame i seguenti testi:1) A. Walicki, Una utopia conservatrice. Storia degli slavofili, Torino, Einaudi, 1973;
2) D. Steila, "Tra Oriente e Occidente: la filosofia russa", in Storia della filosofia, vol. 5: L'Ottocento, Bari, Laterza, 1997, pp. 236-259; "La filosofia russa tra patria e diaspora", in Storia della filosofia, vol. 6: Il Novecento, tomo I, Bari, Laterza, 1999, pp. 172-195 (scaricabili in pdf nel "Materiale didattico").

 

Students who prefer to study English materials will be examined on the contents of the following works:
1) W. Leatherbarrow, D. Offord, A History of Russian Thought, Cambridge, Cambridge U.P., 2010
2) A. Walicki, The Flow of Ideas. Russian Thought from the Enlightenment to the Religious-Philosophical Renaissance, Bern, Peter Lang, 2015

Students are requested to contact the teacher if they experience any difficulties in collecting the assigned readings.

 



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Note

L'insegnamento si tiene nella prima metà del primo semestre, a partire dal giorno 19 settembre.

Per facilitare le comunicazioni, tutte/i le/gli studenti sono richieste/i di registrarsi all'insegnamento, usando il pulsante "registrati al corso" al fondo di questa stessa pagina.

È possibile concordare programmi alternativi in inglese e in russo, e sostenere l'esame nelle lingue corrispondenti.

The class will take place in the first half of the first semester, from 19 September. 

To facilitate communication with the instructor, all students are required to register for the class by clicking on the button "registrati al corso" at the bottom of this page.

Different subjects and readings can be prepared for the exam upon consultation with the instructor. Readings may be done and exams taken in the English and Russian languages. 

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    02/09/2022 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/07/2022 17:55