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Classici della filosofia I (M-FIL/07)

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Philosophical Classics I (M-FIL/07)

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0337
Docenti
Federico Maria Petrucci (Titolare del corso)
Guido Bonino (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
Crediti percorso 24 CFU
12
SSD attività didattica
M-FIL/07 - storia della filosofia antica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza diretta di uno o più testi classici della tradizione filosofica occidentale.

Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione teorica e storica.

Attraverso la lettura guidata e la discussione, o attraverso lo studio individuale, sviluppo della capacità di analisi critica e di comprensione dei testi filosofici, in particolare la capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.

Apprendimento di elementi della principale metodologia didattica per la costruzione di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione. 

Capacità di verificare l’efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente.

Direct acquaintance with one or more classical works of philosophy in the Western tradition.

Comprehension and contextualization of each work in its theoretical and historical dimensions.

Development of ability to analyze and critically understand philosophical texts, and in particular to identify and evaluate argumentations, through guided reading and discussion of the work/s, or by individual study of the work/s.

Knowledge of some elements of philosophical curriculum design in relation to the study of classical works.

Ability to evaluate authoritative interpretations of a text and to challenge them.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno giungere a conoscere in modo non superficiale i testi classici previsti nel programma e i lineamenti del contesto storico; acquisire la capacità di spiegare e commentare criticamente passi o argomentazioni propri di un testo filosofico; saper presentare e valutare in modo pertinente ed efficace le problematiche che emergono dal testo. Tali risultati saranno verificati specificamente nel corso dell'esame scritto. 

Conoscenza e comprensione del testo analizzato durante il corso.

Capacità di applicare le conoscenze pregresse e acquisite attraverso un’interpretazione motivata delle argomentazioni filosofiche presenti nel testo in esame.

Capacità di verificare l’efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente.

Capacità di esporre problematiche e nuove soluzioni nel modo più appropriato e coerente.

Capacità di produrre risultati di ricerca indipendenti e di esprimerli in forma scritta e orale.

 

Students shall acquire more than superficial knowledge of the text/s in the program and of the main lines of their historical and biographical/authorial context; develop the ability to explain critically and comment on passages of one or more philosophical texts of the past; be able to expound and evaluate the issues emerging from the text in a consistent and appropriate way. Mentioned results will be singly tested in the written examination.

Knowledge and understanding of the text.

Ability to apply both existing and new knowledge through a founded interpretation of the arguments detected in the analysed text.

Ability to evaluate the effectiveness of authoritative interpretations of a text and to challenge them.

Ability to expound problems and new solutions in an effective and consistent way.

Ability to produce autonomous research and to organise it both in talks and papers.

 

 

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Programma

Il Sofista di Platone e la sua ricezione: la struttura dell'essere e quella del discorso

L'insegnamento prevede la lettura integrale del Sofista di Platone e un approfondimento di momenti fondamentali della sua ricezione, con una particolare attenzione per la storia della ricezione nella tradizione della filosofia analitica. Attraverso la lettura e l’analisi di questo dialogo sarà possibile affrontare alcuni dei temi centrali della filosofia di Platone, in particolare in ambito ontologico ed epistemologico. In particolare, il Sofista consente di esplorare il modo in cui Platone intende il dinamismo del mondo intelligibile, spesso ignorato nella manualistica, che si riflette nella nozione di dialettica come scienza suprema.

 

Plato’ Sophist: the structure of being, the structure of discourse

The course consists in the reading of Plato’s Sophist in its entirety and will include a focus on its reception, with a special attention on the reception within the analytic tradition. Through the reading and analysis of this dialogue it will be possible to address some crucial topics of Plato’s philosophy, especially with respect to his ontology and epistemology: more specifically, the Sophist allows the reader to explore Plato's notion of intelligible motion - a notion often ignored in handbooks - that is mirrored by the description of dialectic as supreme science.

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è impartito in 72 ore complessive, pari a 12 crediti. Il modello adottato sarà quello della lezione frontale, con lettura e commento del testo platonico in analisi. Tuttavia, gli studenti saranno costantemente sollecitati a esprimere opinioni su letture contrastanti di passi problematici.

Non è richiesta la conoscenza del greco antico.

 

 

The course is articulated in 72 teaching hours (equivalent to 12 credits). The teaching model consists in traditional taught lectures, devoted to the reading of, and commentary on Plato’s text; nonetheless, students will be constantly involved in a debate concerning divergent scholarly opinions on controversial passages.

Knowledge of ancient Greek is not required.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

In sede d’esame scritto lo/a studente/ssa dovrà rispondere a quattro quesiti a risposta aperta: due di esse consisteranno nel commento a un passo del Sofista; il terzo consisterà nel commento a un brano tratto da un altro dialogo platonico, da analizzare alla luce dell’analisi svolta in classe sul testo del Sofista; il quarto riguarderà la storai della ricezione del Sofista. L’esame orale consisterà in un breve dialogo, volto a discutere eventuali criticità emerse nello scritto o a verificare una conoscenza complessiva del dialogo.

Gli studenti non frequentanti sosterranno lo stesso esame, ma dovranno sostenere le letture aggiuntive indicate nella sezione “Testi consigliati e bibliografia”.

The exam is articulated as follows. Students will be required to answer four questions. First, they will be asked to comment on two passages of the dialogue. Then, they will be provided with a passage taken from another Platonic dialogue, which they will analyse by taking into account possible relations with the Sophist. A fourth question will concern the history of the reception of the Sophist. The brief oral examination will aim at discussing possible issues emerged from the written examination, or to verify a comprehensive knowledge of the dialogue. 

Students who will not attend lectures will also be required to read the texts indicated in the section “Bibliography” below.

 

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Attività di supporto

 

 

I docenti si renderanno disponibili a svolgere, fuori dall’orario di ricevimento e in presenza, attività di tutorato con piccoli gruppi di studenti, per assicurare la possibilità di preparare al meglio l’esame, chiarire eventuali elementi di difficoltà nell’approccio alla disciplina, o approfondire aspetti di particolare interesse.

A metà e alla fine dell'insegnamento il docente predisporrà mock-exams che studenti e studentesse potranno svolgere e consegnare al docente per ottenere un feedback informale sulla loro preparazione.

 

It will be possible for small groups of students to benefit from tutorials (out of office hours), in which they will be offered the possibility to ameliorate their studying methods, to clarify possible difficult topics, and to deepen their acquaintance with aspects of particular interest.

During and at the end of the course students will be provided with a mock-exam, which they will be able to submit to the teacher for a provisional informal feedback on the advancement of their study.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Platone, Sofista
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Bruno Centrone
Note testo:  
L'uso di altre traduzioni è fortemente sconsigliato, poiché il corso sarà basato sull'analisi costante del testo.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione a Platone
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Franco Ferrari
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Studenti non frequentanti dovranno inoltre studiare: R. Chiaradonna, Platonismo, Bologna 2017

Materiale aggiuntivo e opzionale sarà reso disponibile su Moodle durante il corso.

 

Students who will not attend the lectures will also read: R. Chiaradonna, Platonismo, Bologna 2017

Additional and optional materiale will be made available on Moodle during the course.

 



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Note

Le lezioni inizieranno il 25 settembre.

A meno che non intervengano indicazioni contrarie causate da un ripresentarsi di scenari pandemici, l'insegnamento si svolgerà esclusivamente in presenza; non sarà attivato lo streaming e non saranno fornite registrazioni delle lezioni.

Sarà possibile sostenere l’esame anche in lingua inglese o in lingua francese.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

The course will begin on September 25th.

If no further indication related to a new worsening of the pandemic scenario occurrs, the teaching format will be in presence; streaming access and recordings will not be provided.

It will be possible for students to take the exam in English or French.

Students suffering from (Learning) Disabilities are recommended to get acquainted with the following dispositions: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita; https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa; https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).;

Students suffering from (Learning) Disabilities are recommended to inform the teacher at the beginning of the course, in order to agree on a suitable learning and examination process.

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/09/2023 09:08

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