- Oggetto:
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Storia della filosofia antica (M-Z)
- Oggetto:
History of Ancient Philosophy
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- S1151
- Docente
- Francesco Caruso (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-FIL/07 - storia della filosofia antica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione di conoscenze di base sul pensiero antico nell'arco del suo sviluppo storico.
Acquisizione della capacità di analizzare e discutere un testo filosofico antico, rispetto alla sua collocazione storica e alla sua struttura argomentativa.
The course is designed to enable students to analyse and discuss ancient philosophical texts, as to both their historical context and their argumentative structure.
The course is designed to get students acquainted with ancient thought throughout its historical development.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione dei temi fondamentali della filosofia antica.
Capacità di applicare le conoscenze attraverso una ricostruzione appropriata delle argomentazioni filosofiche, con particolare attenzione alla distinzione dei diversi stili della filosofia antica.
Capacità di affrontare all’impronta l’analisi di un testo filosofico antico, confrontandosi in autonomia con possibili interpretazioni divergenti.
Capacità di esporre temi, problematiche e argomentazioni nel modo più appropriato e coerente.
Capacità di apprendere in modo efficace i contenuti e le metodologie propri dello studio della filosofia antica.
Knowledge and understanding of the fundamental themes of ancient philosophy.
Ability to apply the knowledge through an effective reconstruction of philosophical arguments, with a focus on the differences between the different argumentative styles of ancient philosophical texts.
Ability to analyse from skratch ancient philosophical texts and to autonomously address different interpretations.
Ability to explain issues, arguments and philosophical topics in an appropriate and consistent way.
Ability to learn the contents and methods typical of the study of ancient thought.
- Oggetto:
Programma
Come ‘funziona’ l’universo? Un percorso dai Presocratici al Neoplatonismo
L'insegnamento ha carattere introduttivo alla storia del pensiero antico: prendendo come punto di partenza il problema della generazione del cosmo, sarà possibile ripercorrere le tappe principali del pensiero antico (in tutti i suoi aspetti più rilevanti) dall’età arcaica alla tarda antichità. I testi chiave per lo studio degli aspetti tematici saranno discussi a lezione e forniti all'inizio del corso nel Syllabus (scaricabile nella pagina Moodle dell'insegnamento).
How Does the World Work? A Narrative from the Presocratics to the Neoplatonists
The course is an introduction to the history of ancient thought. Taking the issue of the generation of the world as starting point will enable students to get acquainted with the most important moments of ancient thought from the Archaic Age to Late Antiquity. The key-texts relevant to the study of the issue will be discussed during the lectures and provided in the Syllabus, which can be downloaded from the Moodle page of the course.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è impartito in 36 ore complessive, pari a 6 crediti. Esso sarà basato su lezioni frontali volte alla spiegazione più chiara possibile di dottrine centrali del pensiero antico, ma lascerà ampio spazio all’interazione con e tra gli/le studenti/esse. L’esposizione delle dottrine sarà costantemente accompagnata dalla lettura di testi e sarà frequente l’impiego di slides appositamente predisposte. Nel ‘Materiale didattico’ verranno forniti on-line i testi discussi a lezione (all’inizio dell’anno, in un unico file) e tutte le slides proiettate (dopo ogni lezione).
The course is articulated in 36 teaching hours (equivalent to 6 credits). The lecture style is based in frontal instruction aiming to clearly explain the key-doctrines of ancient thought; at the same time, there will be room for interaction and debate. The explanation will constantly recur to direct reading of relevant sources and .ppt presentations. The texts discussed during the lectures, along with the prezi presentations, will be provided on the on-line platform.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno conoscere in modo appropriato uno dei manuali di riferimento (indicato nella sezione ‘programma’), su cui riceveranno domande generali (dottrine, teorie, confronti tra momenti del pensiero antico) e puntuali (date di eventi centrali, etc.). Agli studenti verrà poi sottoposto un testo antico (in traduzione) tra quelli discussi a lezione e/o uno da analizzare all’impronta; in entrambi i casi, verrà chiesto di commentare il testo dialogando con il docente.
Students are requested to have a full knowledge of the textbook; they will be required to answer questions concerning both general aspects (doctrines of, and debates between ancient philosophers) and more specific notions (dates of important events, etc.). The students will then be asked to analyse a passage of an ancient text (in translation) among those taken into account during the course, and/or another one, which they will be required to analyse from skratch; in both cases, the text will be analysed in a dialogic – and not just mnemonic – way.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il docente svolgerà, fuori dall’orario di ricevimento (in presenza o on-line), un minimo di 12 ore di attività di tutorato con piccoli gruppi di studenti, per assicurare la possibilità di preparare al meglio l’esame, chiarire eventuali elementi di difficoltà nell’approccio alla disciplina, o approfondire aspetti di particolare interesse.
It will be possible for small groups of students to benefit from tutorials (out of office hours, at least 12 hours overall), in which they will be offered the possibility to ameliorate their studying methods, to clarify possible difficult topics, and to deepen their acquaintance with aspects of particular interest.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Filosofia antica
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- Le Monnier Università
- Autore:
- Franco Ferrari (a cura di)
- Note testo:
- Non ci sono manuali alternativi
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Prima lezione di Filosofia antica
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Bruno Centrone
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Incontro con Aristotele. Quindici lezioni
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- M. Vegetti, F. Ademollo
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
All’inizio dell'insegnamento, il docente metterà a disposizione nell’apposita sezione del Moodle un Syllabus con un piano dell'insegnamento, informazioni sullo svolgimento dell'esame e i testi che saranno analizzati in classe. Tutti i materiali didattici proiettati a lezione saranno resi disponibili in formato PDF sul Moodle.
Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre studiare: F. Ferrari, La "Repubblica di Platone", Il Mulino, Bologna 2022.
At the beginning of the course, the teacher will make available in the Moodle section a Syllabus with a teaching plan, information on the exam and the texts that will be analyzed in class. All teaching materials projected in class will be made available in PDF format on the Moodle.
Students who will not attend the lectures will have to know: F. Ferrari, La "Repubblica di Platone", Il Mulino, Bologna 2022.
- Oggetto:
Note
Le lezioni inizieranno il 26 settembre 2024 alle ore 14:00 (c.t.) in Aula 33 (Palazzo Nuovo), e proseguiranno poi ogni giovedì e venerdì dalle 14:00 alle 17:00 presso la medesima aula.
L'insegnamento si svolgerà esclusivamente in presenza; non sarà attivato lo streaming e non saranno fornite registrazioni delle lezioni.
Sarà possibile sostenere l’esame anche in lingua inglese.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).open_in_new”; Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio dell'insegnamento, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
The course will begin on September 26th.
The teaching format will be in presence; streaming access and recordings will not be provided.
It will be possible for students to take the exam in English.
Students suffering from (Learning) Disabilities are recommended to get acquainted with the following dispositions: https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita;open_in_new https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_new; https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con).open_in_new; Students suffering from (Learning) Disabilities are recommended to inform the teacher at the beginning of the course, in order to agree on a suitable learning and examination process.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Storia della filosofia antica (S1151)Corso di laurea in Storia
- Storia della filosofia antica mod. 2 (FIL0367)Corso di laurea in Storia
- Storia della filosofia antica (S1151)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Oggetto: