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Oggetto:
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Storia della filosofia antica (M-Z)

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History of Ancient Philosophy

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
S1151
Docente
Arianna Piazzalunga (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/07 - storia della filosofia antica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Acquisizione di conoscenze di base sul pensiero antico nell'arco del suo sviluppo storico;

Acquisizione della capacità di analizzare e discutere un testo filosofico antico, rispetto alla sua collocazione storica e alla sua struttura argomentativa.

 

 

The course is designed to enable students to analyse and discuss ancient philosophical texts, as to both their historical context and their argumentative structure.

The course is designed to get students acquainted with ancient thought throughout its historical development.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione dei temi fondamentali della filosofia antica;

Capacità di applicare le conoscenze attraverso una ricostruzione appropriata delle argomentazioni filosofiche, con particolare attenzione alla distinzione dei diversi stili della filosofia antica;

Capacità di affrontare all’impronta l’analisi di un testo filosofico antico, confrontandosi in autonomia con possibili interpretazioni divergenti;

Capacità di esporre temi, problematiche e argomentazioni nel modo più appropriato e coerente;

Capacità di apprendere in modo efficace i contenuti e le metodologie propri dello studio della filosofia antica.

 

 

Knowledge and understanding of the fundamental themes of ancient philosophy;

Ability to apply the knowledge through an effective reconstruction of philosophical arguments, with a focus on the differences between the different argumentative styles of ancient philosophical texts.

Ability to analyse from skratch ancient philosophical texts and to autonomously address different interpretations.

Ability to explain issues, arguments and philosophical topics in an appropriate and consistent way.

Ability to learn the contents and methods typical of the study of ancient thought.

 

Oggetto:

Programma

 

Come ‘funziona’ l’universo? Un percorso dai Presocratici al Neoplatonismo

L'insegnamento ha carattere introduttivo alla storia del pensiero antico: prendendo come punto di partenza il problema della generazione del cosmo, sarà possibile ripercorrere le tappe principali del pensiero antico (in tutti i suoi aspetti più rilevanti) dall’età arcaica alla tarda antichità. I testi chiave per lo studio degli aspetti tematici saranno discussi a lezione e forniti all'inizio del corso nel Syllabus (scaricabile nella pagina Moodle dell'insegnamento).

 

 

How Does the World Work? A Narrative from the Presocratics to the Neoplatonists

The course is an introduction to the history of ancient thought. Taking the issue of the generation of the world as starting point will enable students to get acquainted with the most important moments of ancient thought from the Archaic Age to Late Antiquity. The key-texts relevant to the study of the issue will be discussed during the lectures and provided in the Syllabus, which can be downloaded from the Moodle page of the course.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento è impartito in 36 ore complessive, pari a 6 crediti. Esso sarà basato su lezioni frontali volte alla spiegazione più chiara possibile di dottrine centrali del pensiero antico, ma lascerà ampio spazio all’interazione con e tra gli/le studenti/esse. L’esposizione delle dottrine sarà costantemente accompagnata dalla lettura di testi e sarà frequente l’impiego di slides appositamente predisposti. Nel ‘Materiale didattico’ verranno forniti on-line i testi discussi a lezione (all’inizio dell’anno, in un unico file) e tutte le slide proiettate (dopo ogni lezione).

 

 

The course is articulated in 36 teaching hours (equivalent to 6 credits). The lecture style is based in frontal instruction aiming to clearly explain the key-doctrines of ancient thought; at the same time, there will be room for interaction and debate. The explanation will constantly recur to direct reading of relevant sources and .ppt presentations. The texts discussed during the lectures, along with the prezi presentations, will be provided on the on-line platform.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Gli studenti dovranno conoscere in modo appropriato uno dei manuali di riferimento (indicato nella sezione ‘programma’), su cui riceveranno domande generali (dottrine, teorie, confronti tra momenti del pensiero antico) e puntuali (date di eventi centrali, etc.). Agli studenti verrà poi sottoposto un testo antico (in traduzione) tra quelli discussi a lezione e/o uno da analizzare all’impronta; in entrambi i casi, verrà chiesto di commentare il testo dialogando con il docente.

 

 

Students are requested to have a full knowledge of the textbook; she will be required to answer questions concerning both general aspects (doctrines of, and debates between ancient philosophers) and more specific notions (dates of important events, etc.). The student will then be asked to analyse a passage of an ancient text (in translation) among those taken into account during the course, and/or another one, which she will be required to analyse from skratch; in both cases, the text will be analysed in a dialogic – and not just mnemonic – way.

 

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Attività di supporto

Il docente si renderà disponibile a svolgere, fuori dall’orario di ricevimento (in presenza o on-line), attività di tutorato con piccoli gruppi di studenti, per assicurare la possibilità di preparare al meglio l’esame, chiarire eventuali elementi di difficoltà nell’approccio alla disciplina, o approfondire aspetti di particolare interesse.

 

It will be possible for small groups of students to benefit from tutorials (out of office hours), in which they will be offered the possibility to ameliorate their studying methods, to clarify possible difficult topics, and to deepen their acquaintance with aspects of particular interest.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della filosofia antica
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Laterza
Autore:  
Giuseppe Cambiano
Note testo:  
Alternativo al manuale "Storia della filosofia occidentale 1"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della filosofia occidentale / 1: Dalla Grecia antica ad Agostino
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori
Note testo:  
Alternativo al manuale "Storia della filosofia antica"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Incontro con Aristotele. Quindici lezioni
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Einaudi
Autore:  
M. Vegetti, F. Ademollo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Prima lezione di filosofia antica
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Laterza
Autore:  
B. Centrone
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

All’inizio dell'insegnamento, il docente metterà a disposizione nell’apposita sezione del Moodle un Syllabus con un piano dell'insegnamento, informazioni sullo svolgimento dell'esame e i testi che saranno analizzati in classe. Tutti i materiali didattici proiettati a lezione saranno resi disponibili in formato PDF sul Moodle.

Studenti non frequentanti dovranno inoltre studiare: F. Ferrari, La "Repubblica di Platone", Il Mulino, Bologna 2022.

 

 

At the beginning of the course, the teacher will make available in the Moodle section a Syllabus with a teaching plan, information on the exam and the texts that will be analyzed in class. All teaching materials projected in class will be made available in PDF format on the Moodle.

Students who will not attend the lectures will have to know: F. Ferrari, La "Repubblica di Platone", Il Mulino, Bologna 2022.

 



Oggetto:

Note

 

Le lezioni inizieranno giovedì 28 settembre alle ore 8.15 in aula 37.

A partire dalla settimana successiva il corso si svolgerà sempre lunedì, martedì e mercoledì dalle 12 alle 13.30 in aula 2 Greenwich (Cinema Greenwich)

A meno che non intervengano indicazioni contrarie causate da un ripresentarsi di scenari pandemici, l'insegnamento si svolgerà esclusivamente in presenza; non sarà attivato lo streaming e non saranno fornite registrazioni delle lezioni.

Sarà possibile sostenere l’esame anche in lingua inglese o in lingua francese.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).open_in_new”;

 

 

The course will begin on September 28th.

If no further indication related to a new worsening of the pandemic scenario occurrs, the teaching format will be in presence; streaming access and recordings will not be provided.

It is will be possible for students to take the exam in English or French.

Students suffering from (Learning) Disabilities are recommended to get acquainted with the following dispositions: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita;open_in_new https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new; https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).open_in_new;

Students suffering from (Learning) Disabilities are recommended to inform the teacher at the beginning of the course, in order to agree on a suitable learning and examination process.

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/09/2023 11:48

    Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
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