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Oggetto:
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Storia della filosofia antica

Oggetto:

History of Ancient Philosophy

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
S1151
Docente
Federico Maria Petrucci (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/07 - storia della filosofia antica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Acquisizione di conoscenze di base sul pensiero antico nell'arco del suo sviluppo storico;

Acquisizione della capacità di analizzare e discutere un testo filosofico antico, rispetto alla sua collocazione storica e alla sua struttura argomentativa;

 

 

Enable students to analyse and discuss ancient philosophical texts, as to both their historical context and their argumentative structure.

Get students acquainted with ancient thought throughout its historical development.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione dei temi fondamentali della filosofia antica;

Capacità di applicare le conoscenze attraverso una ricostruzione appropriata delle argomentazioni filosofiche, con particolare attenzione alla distinzione dei diversi stili della filosofia antica;

Capacità di affrontare all’impronta l’analisi di un testo filosofico antico, confrontandosi in autonomia con possibili interpretazioni divergenti;

Capacità di esporre temi, problematiche e argomentazioni nel modo più appropriato e coerente;

Capacità di apprendere in modo efficace i contenuti e le metodologie propri dello studio della filosofia antica;

 

 

 

Knowledge and understanding of the fundamental themes of ancient philosophy;

Ability to apply the knowledge through an effective reconstruction of philosophical arguments, with a focus on the differences between the different argumentative styles of ancient philosophical texts.

Ability to analyse from skratch ancient philosophical texts and to autonomously address different interpretations.

Ability to expound issues, problems, and arguments in an effective and consistent way.

Ability to learn the contents and methods typical of the study of ancient thought.

 

 

Oggetto:

Programma

 

Come ‘funziona’ l’universo? Un percorso dai Presocratici al Neoplatonismo

L'insegnamento ha carattere introduttivo alla storia del pensiero antico: prendendo come punto di partenza il problema della generazione del cosmo, sarà possibile ripercorrere le tappe principali del pensiero antico (in tutti i suoi aspetti più rilevanti) dall’età arcaica alla tarda antichità. I testi chiave per lo studio degli aspetti tematici saranno discussi a lezione e forniti on-line dopo ciascuna lezione.

 

 

How Does the World Work? A Narrative from the Presocratics to the Neoplatonists

The course is an introduction to the history of ancient thought. Taking the issue of the generation of the world as starting point will enable students to get acquainted with the most important moments of ancient thought from the Archaic Age to Late Antiquity. The key-texts relevant to the study of the issue will be discussed during the lectures and up-loaded on the on-line platform after each lecture.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento è impartito in 36 ore complessive, pari a 6 crediti. Esso sarà basato su lezioni frontali volte alla spiegazione più chiara possibile di dottrine centrali del pensiero antico, ma lascerà ampio spazio all’interazione con e tra gli/le studenti/esse. L’esposizione delle dottrine sarà costantemente accompagnata dalla lettura di testi e sarà frequente l’impiego di slides appositamente predisposti. Nel ‘Materiale didattico’ disponibile nella piattaforma Moodle verranno forniti on-line i testi discussi a lezione (all’inizio dell’anno, in un unico file) e tutte le slide proiettate (dopo ogni lezione). Sarà inoltre possibile seguire le lezioni a distanza per chi fosse impossibilitato a partecipare in presenza.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico: chi volesse seguire l'insegnamento in streaming può collegarsi al link https://unito.webex.com/meet/federicomaria.petrucci.

 

 

The course is articulated in 36 teaching hours (equivalent to 6 credits). The lecture style is based in frontal instruction aiming to clearly explain the key-doctrines of ancient thought; at the same time, there will be room for interaction and debate. The explanation will constantly recur to direct reading of relevant sources and .ppt presentations. The texts discussed during the lectures, along with the prezi presentations, will be provided on the on-line platform Moodle. Those who will not be able to attend the teaching in presence will have the possibility to do it online.

The teaching format may undergo modifications due to possible limitations related to the pandemic. However, online access to the course is ensured throughout the whole accademic year. Streaming will be available at https://unito.webex.com/meet/federicomaria.petrucci.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L* student* dovrà conoscere in modo appropriato uno dei manuali di riferimento (indicato nella sezione ‘programma’), su cui riceverà domande generali (dottrine, teorie, confronti tra momenti del pensiero antico) e puntuali (date di eventi centrali, etc.). All* student* verrà poi sottoposto un testo antico (in traduzione) tra quelli discussi a lezione e/o uno da analizzare all’impronta; in entrambi i casi, all* student* verrà chiesto di commentare il testo dialogando con il docente.

 

 

Students are requested to have a full knowledge of the textbook; she will be required to answer questions concerning both general aspects (doctrines of, and debates between ancient philosophers) and more specific notions (dates of important events, etc.). The student will then be asked to analyse a passage of an ancient text (in translation) among those taken into account during the course, and/or another one, which she will be required to analyse from skratch; in both cases, the text will be analysed in a dialogic – and not just mnemonic – way.

 

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Attività di supporto

 

Il docente si renderà disponibile a svolgere, fuori dall’orario di ricevimento e in presenza, attività di tutorato con piccoli gruppi di student*, per assicurare la possibilità di preparare al meglio l’esame, chiarire eventuali elementi di difficoltà nell’approccio alla disciplina, o approfondire aspetti di particolare interesse. In questo contesto sarà inoltre possibile organizzare Mock exams per piccoli gruppi di student*.

 

 

The teacher will be available to carry out, outside office hours and in presence, tutoring activities with small groups of students, to ensure the opportunity to better prepare for the exam, clarify any elements of difficulty in the approach to the discipline, or deepen aspects of particular interest. In this context it will also be possible to organize Mock exams for small groups of students.

Testi consigliati e bibliografia

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Programma d’esame

Per la conoscenza di base della storia del pensiero antico, si richiede lo studio di uno a scelta dei seguenti manuali:

1a) G. Cambiano, Storia della filosofia antica, Editori Laterza, Roma-Bari 2004;

1b) G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori (a cura di), Storia della filosofia occidentale / 1: Dalla Grecia antica ad Agostino, Il Mulino, Bologna 2014 [disponibile in formato e-book]

Si richiede inoltre la lettura di:

2) M. Vegetti, F. Ademollo, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni, Torino: Einaudi 2016 

3) B. Centrone, Prima Lezione di Filosofia Antica, Roma-Bari 2015 

 

Student* non frequentanti dovranno inoltre leggere:

4) D. Sedley, Creazionismo, Roma 2010 (traduzione di Creationism and its Critics in Antiquity, Los Angeles 2008)

 

 

Programma d’esame

For basic knowledge of the history of ancient thought, study of one of your choice of the following textbooks is required:

1a) G. Cambiano, Storia della filosofia antica, Editori Laterza, Roma-Bari 2004;

1b) G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori (a cura di), Storia della filosofia occidentale / 1: Dalla Grecia antica ad Agostino, Il Mulino, Bologna 2014 [disponibile in formato e-book]

 

To be read in addition

2) M. Vegetti, F. Ademollo, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni, Torino: Einaudi 2016 [disponibile in formato e-book]

3) B. Centrone, Prima Lezione di Filosofia Antica, Roma-Bari 2015 [disponibile in formato e-book]

 

Students who will not attend will have to read:

4) D. Sedley, Creationism and its Critics in Antiquity, Los Angeles 2008

 

 



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Note

All’inizio dell'insegnamento, il docente metterà a disposizione nell’apposita sezione del Moodle un Syllabus con un piano dell'insegnamento, informazioni sullo svolgimento dell'esame e i testi che saranno analizzati in classe. Tutti i materiali didattici proiettati a lezione saranno resi disponibili in formato PDF sul Moodle.

Sarà possibile sostenere l’esame anche in lingua inglese o in lingua francese.

Le lezioni inizieranno il 27 settembre 2021.

 

At the beginning of the teaching, the teacher will make available in the Moodle section a Syllabus with a teaching plan, information on the exam and the texts that will be analyzed in class. All teaching materials projected in class will be made available in PDF format on the Moodle.

It is will be possible for students to take the exam in English or French.

The first lecture will take place on Sept. 27th.

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Corsi che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/09/2021 15:54
    Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!