Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Classici della filosofia II (M-FIL/05) Canale A

Oggetto:

Philosophical Classics II (M-FIL/05)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0307
Docente
Alberto Voltolini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
6
SSD attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Classici della filosofia II (M-FIL/05) (FIL0307)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Introduzione ad uno dei classici della filosofia contemporanea. Alla fine del modulo lo studente dovra': 1) essere in grado di fare una ricostruzione razionale del testo; 2) impadronirsi della terminologia filosofica utilizzata nel testo; 3) essere in grado di ricostruire le strategie argomentative del testo.

 

 

Introduction to one of the classics of contemporary philosophy. At the end of the module students should be able: 1) to make a rational reconstruction of the text; 2) to master the philosophical terminology used in the text; 3) to reconstruct the text's argumentative strategies.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente dovrà essere in grado di 1) individuare le tesi principali del testo 2) ricostruire le strategie argomentative per sostenere quei temi 3) inquadrare il testo all'interno del pensiero generale dell'autore nel suo tempo.

 

 

Students should be able to 1) single out the text's main claims 2) reconstruct the argumentative strategies to support such claims 3) frame the text within the author's general thought.

 

Oggetto:

Programma

 

Un'analisi sistematica e dettagliata dell'opera di L. Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus, trad.it. Feltrinelli, Milano.

 

 

A systematic and detailed analysis of L. Wittgenstein, Tractatus logico-philosophicus, Routledge and Kegan Paul, London.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Corso di 36 ore. Il modulo consisterà in una lettura (direttamente in classe o in parte precedentemente a casa) delle parti principali del testo, possibilmente insieme ad una discussione in classe in presenza, anche coaudiuvata da presentazioni degli stessi studenti o comunque da loro domande pure preventivamente esposte, delle tesi contenute in tali parti.

Qualora le necessita' lo richiedessero, il corso si muovera' sulla stanza virtuale del docente:

https://unito.webex.com/meet/alberto.voltolini

 

 

36 hours course. The module will consist in a reading (in class or previously at home) of the text's main parts, along with a discussion possibly in class and in person, even with the students' own presentations or on the basis of their (possibly previously formulated) questions, about the theses contained in such parts.

If necessary, the course will be moved to the teacher's virtual room:

 

https://unito.webex.com/meet/alberto.voltolini

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Alla fine del modulo gli studenti (frequentanti e non frequentanti) dovranno sostenere una prova scritta sul testo, consistente nello sviluppo di un elaborato (1000 parole max.) sui temi e gli argomenti principali del testo. L'elaborato dovra' essere inviato al docente sulla sua email almeno una settimana prima della prova orale in sede di appello di esame; tale prova consistera' nella discussione dell'elaborato in rapporto alle tre abilità indicate negli obiettivi formativi. Qui e sulla piattaforma Moodle si troverà poi un file con quiz cui lo studente deve rispondere; la valutazione finale sarà la risultante del voto del saggio e del voto ai quiz. Il file va scaricato, completato con le risposte, e inviato al docente insieme all'elaborato.

 

 

Students (both attending and non-attending) will have to take a written examination after the end of the module. It will consists in a paper (1000 words max.) about the text's main themes and arguments. The paper must be submitted to the teacher (on his email account) at least one week before the oral examination to be held at the official exam session. The oral examination will merely consist in the paper's discussion with respect to the three abilities summed up in the module's objectives. Here and on the Moodle platform of the course, students will be able to find a file with quizzes which they must answer in order to get their final evaluation, which will result out of the mark for the essay and the mark for the answers to the quizzes. In such a case, students must download the file, fill it with their answers to the quizzes, and send it to the teacher along with the paper.

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).open_in_newopen_in_new Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

 

For DSA o disabled students, please see the University support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) and acceptance modalities (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new), in particular concerneing the necessary procedures for the examination support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).open_in_newopen_in_new DSA and disabled students are requested to inform the teacher at the course's beginning about their desiderata, in order to find a personal way of learning to fit their needs, even beyond compensative and dispensative measures regarding the exam.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tractatus logico-philosophicus
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
Ludwig Wittgenstein
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Come testi di supporto, gli studenti possono leggere P. Frascolla, Il Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein, Carocci; H.O. Mounce, Introduzione al "Tractatus" di Wittgenstein, Marietti; S. Soleri, Note al Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein, Bibliopolis. I libri sono disponibilit nella biblioteca di Dipartimento.

 

 

As supporting texts, students can read P. Frascolla, Understanding Wittgenstein's Tractatus, Routledge; H.O. Mounce, Wittgenstein's Tractatus. An Introduction, University of Chicago Press.Books are available in the Department's library.



Oggetto:

Note

 

Il corso comincerà all'inizio del I emisemestre del I semestre. Gli studenti saranno autorizzati a scrivere in inglese, se necessario, il paper per l'esame.

 

 

The course will start at the beginning of the I emisemester of the I semester. Students will, if necessary, be allowed to write the examination's paper in English.

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/09/2024 12:57

    Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!