- Oggetto:
- Oggetto:
Filosofia morale A
- Oggetto:
Moral Philosophy A
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0470
- Docenti
- Antonio Lucci (Titolare del corso)
Alberto Romele (Titolare del corso) - Corso di studio
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in filosofia fornendo conoscenze di base nella filosofia morale nelle sue varie suddivisioni, in particolare metaetica, etica normativa, etica applicata, etica della virtù:
- Conoscenza delle principali teorie di metaetica;
- Conoscenza delle principali teorie di etica normativa;
- Conoscenza della natura dell’etica applicata
- Addestramento alla lettura di testi filosofici della filosofia morale.
- Conoscenza delle teorie etiche stoiche e della loro ricezione nella filosofia contemporanea
The course contributes to the achievement of the educational objectives of the Bachelor of Philosophy degree program by providing basic knowledge in moral philosophy in its various
subdivisions, particularly metaethics, normative ethics, applied ethics, virtue ethics:- Knowledge of the main theories of metaethics;
- Knowledge of the main theories of normative ethics;
- Knowledge of the nature of applied ethics
- Training in the reading of philosophical texts in moral philosophy.
- Knowledge of the Stoic ethical theories and their reception in contemporary philosophy
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo/la studente dovrà dimostrare:
- Conoscenza e comprensione delle principali teorie morali contemporanee nell’ambito della metaetica e dell’etica normativa;
- Conoscenza e comprensione delle linee di sviluppo contemporanee della filosofia morale;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper leggere un testo di filosofia morale, sapendone riconoscere la struttura argomentativa e concettuale.
At the conclusion of the course the student should demonstrate:
- Knowledge and understanding of the main contemporary moral theories in the areas of metaethics and normative ethics;
- Knowledge and understanding of contemporary lines of development in moral philosophy;
- Ability to apply knowledge and understanding: being able to read a moral philosophy text, being able to recognize its argumentative and conceptual structure.- Oggetto:
Programma
Programma (Modulo 1)
Introduzione alla filosofia morale
L’insegnamento prenderà in esame l’etica da un punto di vista concettuale e non storico. Dopo una breve introduzione sulla struttura dell’etica: metaetica; etica normativa ed etica applicata, verranno analizzate le principali posizioni in ciascuno di questi ambiti, anche attraverso la lettura diretta in classe di testi e brani di autori e autrici fondamentali. Le autrici e gli autori trattati saranno sia contemporanei che della storia della filosofia, ma in ogni caso si privilegerà l’analisi del loro apporto concettuale alla filosofia morale piuttosto che la genesi storica del loro pensiero e il loro apporto nella storia dell’etica.
Programma (Modulo 2)
Vita etica e vita filosofica
Il corso approfondirà la questione della filosofia come forma di vita etica. Attraverso l’analisi di alcuni testi e autori della Stoa (Epitteto, Marco Aurelio) e della loro ricezione nella filosofia contemporanea (Pierre Hadot, Michel Foucault) verranno prese in considerazione le seguenti grandi domande della filosofia morale: Che cos’è una vita buona? Quali pratiche filosofiche conducono ad essa?
(Part 1)
Introduction to moral philosophy
The teaching will examine ethics from a conceptual rather than a historical perspective. After a brief introduction to the structure of ethics: metaethics; normative ethics and applied ethics, the main positions in each of these fields will be analyzed, including through direct in-class reading of texts and excerpts by key authors. The authors covered will be both contemporary and from the history of philosophy, but in each case priority will be given to analyzing their conceptual contribution to moral philosophy rather than the historical genesis of their thought and their contribution to the history of ethics.
(Part 2)
The course will offer an introduction to the philosophy as a form of ethical life. Through the analysis of some texts and authors of the Stoa (Epictetus, Marcus Aurelius) and their reception in contemporary philosophy (Pierre Hadot, Michel Foucault) the following major questions of moral philosophy will be addressed: What is a good life? What philosophical practices lead to it?
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in presenza (72 ore complessive/12 CFU).
Lectures in presence (for a total of 72 hours, that is 12 CFU).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I due moduli compongono l’insegnamento di Filosofia Morale (12 cfu – 72 ore). Per tale ragione l’esame deve essere sostenuto in forma integrale (entrambi i moduli insieme nello stesso appello).
L’esame sarà in forma scritta computer based sulla piattaforma “Moodle”, ed avrà la durata di un’ora e trenta minuti (1h 30’). La prova, che avrà luogo in presenza, sarà strutturata in cinque parti:
- 12 domande a risposta multipla, sui contenuti del modulo 1. Ogni risposta corretta avrà il valore di 0,50 punti. Ogni risposta non assegnata o errata avrà il valore di 0 punti. Il totale dalla parte sarà 6 punti.
- 12 domande a risposta multipla, sui contenuti del modulo 2. Ogni risposta corretta avrà il valore di 0,50 punti. Ogni risposta non assegnata o errata avrà il valore di 0 punti. Il totale dalla parte sarà 6 punti.
- 4 definizioni a risposta breve (1-2 righe) su entrambi i moduli dell’insegnamento. Ogni definizione avrà punteggio decimale sino ad 1 punto, per un totale di 4 punti.
- 2 domande a risposta aperta (10 righe, 1000 battute circa) sul modulo 1. A ciascuna domanda sarà attribuito un punteggio decimale sino a 4 punti, per un totale di 8 punti. Saranno valutati chiarezza espositiva, completezza dei contenuti e capacità argomentativa.
- 2 domande a risposta aperta (10 righe, 1000 battute circa) sul modulo 2. A ciascuna domanda sarà attribuito un punteggio decimale sino a 4 punti, per un totale di 8 punti. Saranno valutati chiarezza espositiva, completezza dei contenuti e capacità argomentativa.
NB: La somma dà trentadue (32) per consentire l’attribuzione della lode.
Studenti DSA o con bisogni speciali hanno diritto al 30% di tempo aggiuntivo durante la prova d’esame. Si prega in ogni caso di mettersi in contatto con i docenti per tempo in modo anche da poter consigliare materiale adeguato allo studio o concordare un programma equivalente.
Si prega gli e le studenti Erasmus di contattare i docenti per superare eventuali difficoltà linguistiche ed eventualmente concordare un programma equivalente.
The module is part of the Moral Philosophy course (12 credits - 72 hours). Therefore, the exam must be taken in its entirety (both modules together in the same session). The exam will be a computer-based written test on the "Moodle" platform and will last one hour and thirty minutes (1h 30'). The test will be held in presence. The test will be structured in five parts:
- 12 multiple-choice questions on the contents of the module 1. Each correct answer will be worth 0.50 points. Each unanswered or incorrect answer will have a value of 0 points. The total score for this part will be 6 points.
- 12 multiple-choice questions on the contents of the module 2. Each correct answer will be worth 0.50 points. Each unanswered or incorrect answer will have a value of 0 points. The total score for this part will be 6 points.
- 4 short answer definitions (1-2 lines) covering both modules of the course. Each definition will have a decimal score of up to 1 point, for a total of 4 points.
- 2 open-ended questions (10 lines, approximately 1000 characters) on the module 1. Each question will be given a decimal score of up to 4 points, for a total of 8 points. Clarity of exposition, completeness of content, and argumentative ability will be evaluated.
- 2 open-ended questions (10 lines, approximately 1000 characters) on the module 2. Each question will be given a decimal score of up to 4 points, for a total of 8 points. Clarity of exposition, completeness of content, and argumentative ability will be evaluated.
Note: The total adds up to thirty-two (32) to allow for the possibility of receiving top honors.
Students with disabilities or special needs are entitled to 30% additional time during the exam. It is advisable to contact the instructors well in advance to provide appropriate study materials or to agree on an equivalent program.
Erasmus students are advised to contact the instructors
- Oggetto:
Attività di supporto
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare i docenti all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l’esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Etica. Un’introduzione alla filosofia morale
- Anno pubblicazione:
- 1996
- Editore:
- Edizioni di Comunità
- Autore:
- Frankena W. K.
- ISBN
- Capitoli:
- TUTTO
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I livelli dell’etica e l’argomentazione morale
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Vicolo del Pavone
- Autore:
- Cresti M.
- ISBN
- Capitoli:
- pp. 1-100
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Etica analitica: analisi, teorie, applicazioni
- Anno pubblicazione:
- 1996
- Editore:
- LED
- Autore:
- Donatelli P., Lecaldano E. (a cura di)
- ISBN
- Capitoli:
- parti selezionate del testo verranno indicate dal docente durante le lezioni
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Antologia di testi a cura dei docenti
- Note testo:
- I testi verranno indicati e forniti dai docenti nel corso delle lezioni
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Manuale
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Epitteto
- Capitoli:
- TUTTO
- Note testo:
- verrà accetta solo l'edizione del testo indicata
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Pensieri
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Garzanti
- Autore:
- Marco Aurelio
- Capitoli:
- TUTTO
- Note testo:
- verrà accetta solo l'edizione del testo indicata
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Esercizi spirituali e filosofia antica
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- P. Hadot
- Capitoli:
- pp. 29-68; 69-86; 155-167
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Devi cambiare la tua vita. Sull’antropotecnica
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Raffaello Cortina
- Autore:
- P. Sloterdijk
- Capitoli:
- pp. 3-25
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Tecnologie del Sé, in: (a cura di) L. H. Martin, H. Gutman, P. H. Hutton, Tecnologie del Sé. Un seminario con Michel Foucault
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Bollati Boringhieri
- Autore:
- M. Foucault
- Capitoli:
- pp. 11-47.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La cittadella interiore. Introduzione ai “Pensieri” di Marco Aurelio
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Vita&Pensiero
- Autore:
- P. Hadot
- Note testo:
- IL TESTO È SOLO CONSIGLIATO PER I FREQUENTANTI; OBBLIGATORIO PER I NON FREQUENTANTI
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Bibliografia consigliata:
- Fonnesu L., Storia dell’etica contemporanea. Da Kant alla filosofia analitica, Carocci, Roma, 2006
- Cremaschi S., L’etica del Novecento. Dopo Nietzsche, Carocci, Roma, 2005
- Donatelli P., I classici, le teorie e le linee evolutive, Einaudi, Torino, 2015
- De Anna G., Donatelli P., Mordacci R., Filosofia morale. Fondamenti, metodi, sfide pratiche, Le Monnier, Firenze, 2019.
- Fonnesu L., Storia dell’etica contemporanea. Da Kant alla filosofia analitica, Carocci, Roma, 2006
- Cremaschi S., L’etica del Novecento. Dopo Nietzsche, Carocci, Roma, 2005
- Donatelli P., I classici, le teorie e le linee evolutive, Einaudi, Torino, 2015
- De Anna G., Donatelli P., Mordacci R., Filosofia morale. Fondamenti, metodi, sfide pratiche, Le Monnier, Firenze, 2019.
- Oggetto:
Note
Si invitano le studentesse e gli studenti ad iscriversi a Campusnet
Students are invited to register on Campusnet
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Filosofia morale (FIL0119)Corso di laurea in Culture e letterature
del mondo moderno - Filosofia morale (FIL0119)Corso di laurea in Storia
- Filosofia morale A (STU0038)Corso di laurea in Storia
- Filosofia morale (FIL0119)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: