- Oggetto:
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Filosofia morale A
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Moral Philosophy A
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0470
- Docente
- Armando Manchisi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in filosofia fornendo conoscenze di base in filosofia morale, con particolare attenzione all'etica normativa e alla metaetica. In questo modo si intende conseguire:
- la conoscenza dei concetti fondamentali del discorso etico;
- la conoscenza delle principali teorie di etica normativa;
- la conoscenza delle principali teorie di metaetica;
- l'addestramento alla lettura di testi filosofici della filosofia morale.
The course contributes to the achievement of the educational objectives of the Bachelor of Philosophy degree program by providing basic knowledge in moral philosophy, with a particular focus on normative ethics and metaethics. In this way it aims to achieve:
- Knowledge of the key concepts of ethical discourse;
- Knowledge of the main theories of metaethics;
- Knowledge of the main theories of normative ethics;
- Training in the reading of philosophical texts in moral philosophy.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo/la studente dovrà dimostrare:
- Conoscenza e comprensione delle principali teorie morali contemporanee nell’ambito della metaetica e dell’etica normativa;
- Conoscenza e comprensione delle linee di sviluppo contemporanee della filosofia morale;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper leggere un testo di filosofia morale, sapendone riconoscere la struttura argomentativa e concettuale.
At the conclusion of the course the student should demonstrate:
- Knowledge and understanding of the main contemporary moral theories in the areas of metaethics and normative ethics;
- Knowledge and understanding of contemporary lines of development in moral philosophy;
- Ability to apply knowledge and understanding: being able to read a moral philosophy text, being able to recognize its argumentative and conceptual structure.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla filosofia morale
L’insegnamento prenderà in esame l’etica da un punto di vista concettuale e non storico. Il corso si dividerà in due moduli: il primo sarà di natura più teorica e introduttiva (sebbene non mancheranno i riferimenti alla storia della filosofia), il secondo sarà invece dedicato alla lettura di alcuni testi chiave del dibattito metaetico.
Nel primo modulo si procederà innanzitutto a un’introduzione generale dell’etica e delle sue principali distinzioni interne (metaetica, etica normativa, etica applicata). Dopo una presentazione dei concetti etici fondamentali (giusto, doveroso, buono, virtuoso, ecc.), verranno poi introdotte e discusse le tre principali teorie che compongono l’etica normativa (etica deontologica, utilitarismo, etica della virtù). Infine, verranno presentate e discusse le principali posizioni metaetiche (cognitivismo, non-cognitivismo, realismo, antirealismo, costruttivismo, naturalismo, non-naturalismo).
Nel secondo modulo si affronterà la lettura (parziale) di quattro testi che esemplificano alcune delle principali teorie della metaetica novecentesca e contemporanea: il non-cognitivismo (Ayer), il cognitivismo (Putnam), l’antirealismo (Mackie), il realismo (Brink).
Introduction to moral philosophy
The course will examine ethics from a conceptual rather than a historical perspective. It will be divided into two modules: the first will be more theoretical and introductory in nature (although there will be references to the history of philosophy), while the second will be devoted to reading some key texts in the metaethical debate.
The first module will first provide a general introduction to ethics and its main internal distinctions (metaethics, normative ethics, applied ethics). After a presentation of the basic ethical concepts (right, duty, good, virtuous, etc.), the three main theories that make up normative ethics (deontological ethics, utilitarianism, virtue ethics) will then be introduced and discussed. Finally, the main metaethical stances (cognitivism, non-cognitivism, realism, antirealism, constructivism, naturalism, non-naturalism) will be introduced and discussed.
The second module will be devoted to (partial) reading of four texts exemplifying some of the key theories of twentieth-century and contemporary metaethics: non-cognitivism (Ayer), cognitivism (Putnam), antirealism (Mackie), realism (Brink).
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Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in presenza (72 ore complessive/12 CFU).
Lectures in presence (for a total of 72 hours, that is 12 CFU).
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Modalità di verifica dell'apprendimento
I due moduli compongono l’insegnamento di Filosofia morale (12 cfu – 72 ore). Per tale ragione l’esame deve essere sostenuto in forma integrale (entrambi i moduli insieme nello stesso appello).
L’esame sarà in forma scritta computer based sulla piattaforma “Moodle”, ed avrà la durata di un’ora e trenta minuti (1h 30’). La prova, che avrà luogo in presenza, sarà strutturata in tre parti:
- 24 domande a risposta multipla, sui contenuti dei due moduli. Ogni risposta corretta avrà il valore di 0,50 punti. Ogni risposta non assegnata o errata avrà il valore di 0 punti. Il totale dalla parte sarà 12 punti.
- 4 definizioni a risposta breve (1-2 righe) su entrambi i moduli dell’insegnamento. Ogni definizione avrà punteggio decimale sino ad 1 punto, per un totale di 4 punti.
- 4 domande a risposta aperta (10 righe, 1000 battute circa) sui contenuti dei due moduli. A ciascuna domanda sarà attribuito un punteggio decimale sino a 4 punti, per un totale di 16 punti. Saranno valutati chiarezza espositiva, completezza dei contenuti e capacità argomentativa.
NB: La somma dà trentadue (32) per consentire l’attribuzione della lode.
Studenti DSA o con bisogni speciali hanno diritto al 30% di tempo aggiuntivo durante la prova d’esame. Si prega in ogni caso di mettersi in contatto con i docenti per tempo in modo anche da poter consigliare materiale adeguato allo studio o concordare un programma equivalente.
Si prega gli e le studenti Erasmus di contattare i docenti per superare eventuali difficoltà linguistiche ed eventualmente concordare un programma equivalente.
The two modules are part of the Moral Philosophy course (12 credits - 72 hours). Therefore, the exam must be taken in its entirety (both modules together in the same session). The exam will be a computer-based written test on the "Moodle" platform and will last one hour and thirty minutes (1h 30'). The test will be held in presence. The test will be structured in three parts:
- 24 multiple-choice questions on the contents of both modules. Each correct answer will be worth 0.50 points. Each unanswered or incorrect answer will have a value of 0 points. The total score for this part will be 12 points.
- 4 short answer definitions (1-2 lines) covering both modules of the course. Each definition will have a decimal score of up to 1 point, for a total of 4 points.
- 4 open-ended questions (10 lines, approximately 1000 characters) on both modules. Each question will be given a decimal score of up to 4 points, for a total of 16 points. Clarity of exposition, completeness of content, and argumentative ability will be evaluated.
Note: The total adds up to thirty-two (32) to allow for the possibility of receiving top honors.
Students with disabilities or special needs are entitled to 30% additional time during the exam. It is advisable to contact the instructors well in advance to provide appropriate study materials or to agree on an equivalent program.
Erasmus students are advised to contact the instructors
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Attività di supporto
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l’esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Etica. Un’introduzione alla filosofia morale
- Anno pubblicazione:
- 1996
- Editore:
- Edizioni di comunità
- Autore:
- William K. Frankena
- ISBN
- Capitoli:
- Tutto
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I livelli dell’etica e l’argomentazione morale
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Vicolo del Pavone
- Autore:
- Matteo Cresti
- ISBN
- Capitoli:
- Introduzione e capitoli 1-5 (pp. 1-119)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Linguaggio, verità e logica
- Anno pubblicazione:
- 1961
- Editore:
- Feltrinelli
- Autore:
- Alfred J. Ayer
- Capitoli:
- Capitolo 6 (pp. 128-158)
- Note testo:
- Il testo verrà reso disponibile dal docente
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Fatto/valore: fine di una dicotomia
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Editore:
- Fazi
- Autore:
- Hilary Putnam
- ISBN
- Capitoli:
- Capitoli 1-2 (pp. 11-52)
- Note testo:
- Il testo verrà reso disponibile dal docente
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Etica: inventare il giusto e l’ingiusto
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- John L. Mackie
- ISBN
- Capitoli:
- Capitolo 1 (pp. 21-55)
- Note testo:
- Il testo verrà reso disponibile dal docente
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il realismo morale e i fondamenti dell’etica
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- Vita e Pensiero
- Autore:
- David O. Brink
- ISBN
- Capitoli:
- Capitolo 2 (pp. 17-43) e capitolo 7 (solo pp. 201-213)
- Note testo:
- Il testo verrà reso disponibile dal docente
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Dispense del docente
- Descrizione:
- Riassunti dettagliati delle singole lezioni
- Note testo:
- I testi vengono caricati dal docente sulle piattatoforme Moodle e Campusnet
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Altri testi per l'approfondimento:
- G. Bongiovanni (a cura di), Oggettività e morale. La riflessione etica del Novecento, Bruno Mondadori, Milano 2007.
- A. Da Re, Le parole dell’etica, Bruno Mondadori, Milano 2022.
- A. Da Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, Pearson, Milano-Torino 2023.
- G. De Anna, P. Donatelli, R. Mordacci, Filosofia morale. Fondamenti, metodi, sfide pratiche, Le Monnier, Firenze 2019.
- M. De Caro, S.F. Magni, M.S. Vaccarezza, Le sfide dell'etica, Mondadori Università, Milano 2021.
- P. Donatelli, La filosofia morale, Laterza, Roma-Bari 2001.
- P. Donatelli, Etica. I classici, le teorie e le linee evolutive, Einaudi, Torino 2015.
- P. Donatelli, E. Lecaldano (a cura di), Etica analitica: analisi, teorie, applicazioni, LED, Milano 1996.
- L. Fonnesu, Storia dell’etica contemporanea. Da Kant alla filosofia analitica, Carocci, Roma 2006.
- F. von Kutschera, Fondamenti dell'etica, a cura di A. Corradini, FrancoAngeli, Milano 1991.
- Oggetto:
Note
Si invitano le studentesse e gli studenti ad iscriversi a Campusnet.
Il corso si svolgerà nel secondo semestre, dal 13 febbraio al 13 giugno 2025.
Students are invited to register on Campusnet.
The course will take place in the summer semester, from February 13 to June 13, 2025.
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Filosofia morale A (FIL0470)Corso di laurea in Culture e letterature
del mondo moderno - Filosofia morale (FIL0119)Corso di laurea in Storia
- Filosofia morale A (FIL0470)Corso di laurea in Storia
- Filosofia morale A (FIL0470)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
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