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Classici della filosofia II (M-FIL/01)

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Philosophical Classics II (M-FIL/01)

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0298
Docente
Antonio Dall' Igna (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Conoscenza diretta di un testo classico della tradizione filosofica occidentale.

Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione storica e teorica, attraverso la lettura guidata, la discussione e lo studio individuale.

Sviluppo delle capacità di comprensione e analisi critica dei testi filosofici, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.

 

 

Direct acquaintance with one classical work of philosophy in the Western tradition.

Comprehension and contextualization of this work in its theoretical and historical dimensions.

Development of the ability to analyze and critically understand philosophical texts, and in particular to identify and evaluate argumentations, through guided reading and discussion of the work, or by individual study of the work.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà conseguito i seguenti risultati:

- conoscenze approfondite dei temi trattati;

- capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;

- capacità di integrare criticamente conoscenze di tipo diverso, principalmente quelle filosofiche, metafisiche e religiose;

- capacità di apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca.

 

 

At the end of the course the students will have achieved the following goals:

- an in-depth knowledge of the above mentioned themes;

- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition explored during the course;

- the capacity to integrate different notions, especially philosophical, metaphysical and religious ones;

- the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques.

 

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Programma

 

Il corso verte sul testo fondamentale di Niccolò Cusano La dotta ignoranza, ultimato nel 1440. Si tratta di uno snodo centrale della riflessione umanistica, che – rielaborando la tradizione platonica – apre la filosofia alla riflessione ad un tempo scientifica, cosmologica e mistica. La tesi della pluralità dei mondi e del movimento della Terra è l’esito di questa innovativa speculazione filosofico-teologica, che avrà il suo prosecutore in Giordano Bruno.

 

 

The course focuses on Nicholas of Cusa’s major work, De docta ignorantia, which was completed in 1440. The text, which can be considered one of the hubs of humanistic learning, has helped philosophy unlock scientific, cosmological, and mystical reflection. Cusa’s theses of the plurality of the worlds and of the Earth’s rotation are the results of this innovative philosophical-theological reflection, which was carried forward by Giordano Bruno.

 

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

Durante le lezioni, verranno fornite agli studenti le principali nozioni filosofiche e teologiche relative agli autori studiati. Si porrà particolare attenzione alla comprensione dei concetti e alle loro differenti declinazioni all’interno della tradizione studiata.

Le lezioni frontali verranno integrate con momenti di discussione.

 

 

36-hour lectures (6 ECTS).

Students will be provided with the main philosophical and theological notions related to the authors in question. Particular attention will be paid to the understanding of the concepts and their different forms within the tradition in question.

The frontal lessons will be integrated with moments of discussion.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

I risultati dell’apprendimento saranno verificati durante un esame orale. In sede d’esame sarà posta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali dell’opera affrontata nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria, e se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l’acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l’assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).

 

 

The evaluation will be based on a final oral exam, which will be centered on a critical commentary of key passages of the text, and on a critical analysis and a historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. In order to meet the course requirements, the students will have to demonstrate: a) the ability to present and analyze the developed topics; b) good mastery of the scientific lexicon; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course.

 

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Attività di supporto

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il sostegno in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supportoopen_in_new).

 

 

For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaopen_in_new) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supportoopen_in_new).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La dotta ignoranza
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
Città Nuova
Autore:  
Niccolò Cusano
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
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Per studenti non-frequentanti:

Niccolò Cusano, Il Dio nascosto, a cura di L. Mannarino, Roma-Bari, Laterza, 1995 (intero volume).

 

Testo di supporto:

Giovanni Santinello, Introduzione a Niccolò Cusano, Roma-Bari, Laterza, 2008.



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Note

 

Inizio lezioni: 13 febbraio 2025

 

 

Beginning of classes: February 13th, 2025

 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/06/2024 14:07

    Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
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