Vai al contenuto principale

Guida del Corso di laurea - a.a. 2020/2021

 

Il Corso di Laurea triennale in Filosofia dell'Università di Torino mira a dare allo studente una solida formazione e ad avvicinarlo ai temi della ricerca attuale, integrando la conoscenza della storia del pensiero filosofico con i fondamenti e gli sviluppi delle principali discipline filosofiche. Gli studenti possono scegliere come organizzare il loro curriculum: chi è interessato a ottenere i crediti richiesti per accedere all'insegnamento nelle scuole secondarie può farlo selezionando i corsi rilevanti, ma è anche possibile seguire un percorso di studi volto all'approfondimento dei propri interessi disciplinari. Entrambi i tipi di percorso includono comunque la conoscenza diretta di testi classici della tradizione filosofica. Alla fine del corso, i laureati in filosofia avranno sviluppato la capacità di elaborare e analizzare criticamente il discorso argomentativo, oltre ad avere acquisito essenziali abilità informatiche e competenze di base in due lingue straniere. Il soggiorno all'estero presso altre università europee è parte integrante delle opportunità offerte nel corso di studi.

I dati disponibili sugli sbocchi professionali dei laureati dell'Università di Torino mostrano che gli studenti dell'area filosofica (triennale e magistrale) hanno un'occupabilità elevata e variegata, basata sul carattere trasversale delle competenze conseguite nel loro percorso formativo. Grazie a questa versatilità, risultano capaci di operare, oltre che nell'insegnamento e nell'educazione, nel marketing, nell'amministrazione, nella gestione del personale, nel settore delle traduzioni, nell'editoria, nel giornalismo e nella comunicazione.

I laureati nei corsi di laurea della classe devono:

  • avere acquisito una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità ai nostri giorni e un' ampia informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, politico);
  • avere padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi, le modalità argomentative e l'approccio dei testi (anche in lingua originale) e un adeguato avvio nell'uso degli strumenti bibliografici;
  • avere acquisito competenze nelle problematiche dell'etica applicata (bioetica, etica degli affari, etica del lavoro, etica e politica, etica ed economia, etica e comunicazione);
  • essere in grado di utilizzare, efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
  • possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono in diversi settori, quali l'editoria tradizionale e multimediale, con particolare riferimento all'ambito umanistico; nella pubblica amministrazione e in enti pubblici e privati.

Gli atenei organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le "altre attività formative" e potranno definire ulteriormente, per ogni corso di studio, gli obiettivi formativi specifici, anche con riferimento ai corrispondenti profili professionali.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe comprenderanno in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze di base nei vari campi della filosofia, connettendo i vari saperi specialistici all'interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche.

Profilo professionale e sbocchi occupazionali previsti per i laureati

  • Funzione in un contesto di lavoro

Il corso favorisce la conoscenza dello sviluppo storico delle idee, dei problemi teorici e delle questioni etiche, delle modalità dell'argomentazione, della logica e del linguaggio, nonché l'acquisizione di abilità analitiche e sintetiche nella descrizione e nella previsione dei processi, di competenze logiche, linguistiche e comunicative; favorisce l'acquisizione di competenze pedagogiche, psicologiche e sociologiche, di strumenti per la gestione delle problematiche concernenti le relazioni umane (interpersonali, istituzionali, ecc.), nonché l'acquisizione di competenze necessarie per la formazione considerata nei suoi diversi ambiti (scolastica ed extra-scolastica, permanente, a distanza, sociale, ecc.). I laureati dovranno poter disporre di abilità comunicative e di competenze necessarie coerenti con il percorso formativo seguito, individuando le tematiche più attuali nel proprio campo di studi ed essendo in grado di comunicare ad un pubblico più ampio possibile le competenze acquisite, traducendole in un linguaggio al contempo fedele al percorso di studi seguito e comprensibile a tutti.

  • Competenze associate alla funzione

Il corso prepara alle professioni di dirigenti di altre associazioni di interesse nazionale o soprannazionale (umanitarie, culturali, scientifiche); filosofi; formatori ed esperti nella progettazione formativa e curricolare; tecnici dell'organizzazione di fiere, convegni ed assimilati; tutor, istitutori, insegnanti nella formazione professionale ed assimilati; personale addetto alla pubblicizzazione dei testi e della documentazione; addetti ad uffici stampa ed assimilati.

  • Sbocchi occupazionali

Fine del corso di studio è di preparare lo studente ad assumere compiti e funzioni nella Pubblica Amministrazione, in enti pubblici e privati, nell'editoria con particolare riferimento all'ambito umanistico e nella pubblicistica, nel campo della promozione culturale e della comunicazione pubblica. Il corso prepara inoltre a proseguire gli studi in lauree magistrali di ambito filosofico e di scienze storiche, politiche, religiose.

Il curriculum di filosofia prevede lo studio di discipline filosofiche, storiche e teoriche. Rende possibile lo studio integrativo delle discipline letterarie e linguistiche, psicologiche, storiche, etno-antropologiche e sociologiche, di materie scientifiche complementari e della storia della scienza. La filosofia si confronta con la storiografia e la teoria politica, con la teologia e gli studi religiosi. Riflette sull'arte, sul linguaggio e sulla comunicazione. Indaga i fondamenti logici del ragionamento e ha importanti punti di contatto con le scienze fisico-matematiche, le discipline bio-mediche egli sviluppi delle scienze cognitive contemporanee.

Insegnamenti del primo anno per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2020/2021 (coorte 2020)

Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazione utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Studi di appartenenza del docente.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.

Regola 1 - PRIMO ANNO-STORIA DELLA FILOSOFIA I

12 Crediti

TAF: A - di base                   Ambito: Storia della filosofia e istituzioni di filosofia

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/07

STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA

6

M-FIL/08

STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE

6

 

Regola 2 - PRIMO ANNO-FILOSOFIA TEORETICA

12 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: A - di base                   Ambito: Storia della filosofia e istituzioni di filosofia

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/01

CHE COS'È LA FILOSOFIA (ONLINE)

12

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA I

12

 

Regola 3 - PRIMO ANNO-FILOSOFIA MORALE

12 Crediti

TAF: A - di base                   Ambito: Storia della filosofia e istituzioni di filosofia

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/03

FILOSOFIA MORALE

12

 

Regola 4 - PRIMO ANNO-CLASSICI DELLA FILOSOFIA I

12 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: B - caratterizzante                        Ambito: Discipline filosofiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/01

CLASSICI DELLA FILOSOFIA I M-FIL/01

12

M-FIL/06

CLASSICI DELLA FILOSOFIA I M-FIL/06

12

M-FIL/07

CLASSICI DELLA FILOSOFIA I M-FIL07

12

 

Regola 5 - PRIMO ANNO-LOGICA

6 Crediti

TAF: B - caratterizzante                        Ambito: Discipline filosofiche

 

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/02

LOGICA

6

 

Regola 6 - PRIMO ANNO-ATTIVITÀ AFFINI E INTEGRATIVE

6 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: C - Affine/Integrativa     Ambito: Attività formative affini o integrative

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-STO/04

COLONIAL SPACES AND POST-COLONIAL STUDIES: HISTORY AND METHODOLOGIES

6

SPS/01

FILOSOFIA POLITICA

6

SPS/01

FILOSOFIA POLITICA MOD. 2

6

L-OR/17

FILOSOFIE E RELIGIONI DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE

6

L-LIN/01

GLOTTOLOGIA

6

L-LIN/01

FONDAMENTI DI LINGUISTICA

6

L-LIN/01

LINGUA, TESTO E DISCORSO

6

L-LIN/01

LINGUISTICA GENERALE D

6

L-ART/06

MEDIA E COMUNICAZIONE (ONLINE)

6

M-STO/09

PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA

6

L-ART/06

SEMIOTICA DEI MEDIA

6

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA

6

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA L

6

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA (ONLINE)

6

L-ART/06

STORIA DEL CINEMA A MOD. 1

6

M-STO/07

STORIA DEL CRISTIANESIMO A

6

M-STO/07

STORIA DEL CRISTIANESIMO B

6

L-ART/01

STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE (6 CFU)

6

L-ART/02

STORIA DELL’ARTE MODERNA A

6

L-ART/02

STORIA DELL’ARTE MODERNA B

6

L-ART/07

STORIA E CRITICA DELLA MUSICA

6

L-ART/06

STORIA E TEORIA DELLA FOTOGRAFIA

6

M-STO/02

STORIA MODERNA B

6

M-STO/02

STORIA MODERNA C

6

L-ART/05

TEATRO GRECO

6

SPS/08

TEORIE E TECNICHE DELLE SCRITTURE

6

 

 

 

 

Insegnamenti del secondo anno per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2019/2020 (coorte 2019)

Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazione utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Studi di appartenenza del docente.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.

Regola 9- SECONDO ANNO-STORIA DELLA FILOSOFIA II

12 Crediti

TAF: A-di base                                     Ambito: storia della filosofia e istituzioni della filosofia

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/06

STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA

12

 

Regola 10- SECONDO ANNO-CLASSICI DELLA FILOSOFIA II

12 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: B-caratterizzanti                            Ambito: discipline filosofiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/01

CLASSICI DELLA FILOSOFIA I M-FIL/01

12

M-FIL/06

CLASSICI DELLA FILOSOFIA I M-FIL/06

12

M-FIL/07

CLASSICI DELLA FILOSOFIA I M-FIL/07

12

M-FIL/01

CLASSICI DELLA FILOSOFIA II M-FIL/01

6

M-FIL/04

CLASSICI DELLA FILOSOFIA II M-FIL/04

6

M-FIL/05

CLASSICI DELLA FILOSOFIA II M-FIL/05

6

M-FIL/06

CLASSICI DELLA FILOSOFIA II M-FIL/06

6

 

Regola 11- SECONDO ANNO-DISCIPLINE FILOSOFICHE

Vincolo di 6 cfu

Regola 12- SECONDO ANNO-DISCIPLINE FILOSOFICHE (PER CHI HA SCELTO LA LINGUA STRANIERA AL PRIMO ANNO

Per chi ha scelto la lingua straniera al primo anno

6 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: B- caratterizzanti                          Ambito: discipline filosofiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/03

ANTROPOLOGIA FILOSOFICA (PREFIT)

6

M-FIL/03

BIOETICA

6

M-FIL/01

ERMENEUTICA FILOSOFICA

6

M-FIL/04

ESTETICA

6

M-FIL/04

ESTETICA CONTEMPORANEA

6

M-FIL/04

ESTETICA MODERNA

6

M-FIL/05

FILOSOFIA DELLA CULTURA

6

M-FIL/01

FILOSOFIA DELLA NATURA

6

M-FIL/01

FILOSOFIA DELLA RELIGIONE

6

M-FIL/02

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

6

M-FIL/02

FILOSOFIA DELLA SCIENZA MOD. 2

6

M-FIL/03

FILOSOFIA DELLA STORIA

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA II

6

M-FIL/02

LOGICA

6

M-FIL/08

STORIA DELLA FILOSOFIA DEL PERIODO PATRISTICO

6

M-FIL/08

STORIA DELLA FILOSOFIA ISLAMICA MEDIEVALE

6

M-FIL/06

STORIA DELLA FILOSOFIA RUSSA

6

 

Regola 13 - SECONDO ANNO-DISCIPLINE FILOSOFICHE (PER CHI HA SCELTO LOGICA AL PRIMO ANNO) 6 Crediti a scelta tra i seguenti

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/04

ESTETICA

6

M-FIL/04

ESTETICA CONTEMPORANEA

6

M-FIL/04

ESTETICA MODERNA

6

M-FIL/05

FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO

6

M-FIL/05

FILOSOFIA DELLA CULTURA

6

M-FIL/05

FILOSOFIA DELLA MENTE

6

M-FIL/01

FILOSOFIA DELLA NATURA

6

M-FIL/03

FILOSOFIA DELLA RELIGIONE

6

M-FIL/02

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

6

M-FIL/02

FILOSOFIA DELLA SCIENZA MOD. 2

6

M-FIL/03

FILOSOFIA DELLA STORIA

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA II

6

M-FIL/02

LOGICA (CORSO AVANZATO)

6

M-FIL/08

STORIA DELLA FILOSOFIA DEL PERIODO PATRISTICO

6

M-FIL/08

STORIA DELLA FILOSOFIA ISLAMICA MEDIEVALE

6

M-FIL/06

STORIA DELLA FILOSOFIA RUSSA

6

M-FIL/03

ANTROPOLOGIA FILOSOFICA (PREFIT)

6

M-FIL/03

BIOETICA

6

M-FIL/02

EPISTEMOLOGIA

6

M-FIL/01

ERMENEUTICA FILOSOFICA

6

 

 

 

 

Regola 14- SECONDO ANNO-DISCIPLINE LETTERARIE, LINGUISTICHE E STORICHE

12 Crediti a scelta tra i seguenti

Anno di anticipo: 1

TAF: A- di base                    Ambito: discipline letterarie, linguistiche e storiche

NB: per sostenere esami del s.s.d. L-FIL-LET/04 è necessario aver preso parte alla parte prova di ingresso di latino: la scelta dell'insegnamento è legata pertanto all'esito della prova

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-FIL-LET/11

ANALISI DEL TESTO LETTERARIO CONTEMPORANEO

6

L-FIL-LET/05

FILOLOGIA CLASSICA

6

L-FIL-LET/09

FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA-CORSO BASE

6

L-FIL-LET/09

FILOLOGIA ROMANZA A

6

L-FIL-LET/12

GRAMMATICA ITALIANA

6

M-STO/04

HISTORY OF THE CONTEMPORARY MIDDLE EAST

6

L-FIL-LET/13

ISTITUZIONI DI FILOLOGIA ITALIANA

6

L-FIL-LET/04

LATINO DI BASE (12 CFU)

12

L-FIL-LET/04

LATINO DI BASE (6 CFU)

6

L-LIN/03

LETTERATURA FRANCESE B

12

L-LIN/03

LETTERATURA FRANCESE B

6

L-FIL-LET/02

LETTERATURA GRECA

12

L-LIN/10

LETTERATURA INGLESE C

6

L-LIN/10

LETTERATURA INGLESE C

12

L-FIL-LET/11

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA C (12 CFU)

12

L-FIL-LET/11

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA E

6

L-FIL-LET/10

LETTERATURA ITALIANA D

12

L-FIL-LET/10

LETTERATURA ITALIANA I

6

L-FIL-LET/04

LETTERATURA LATINA A

6

L-LIN/05

LETTERATURA SPAGNOLA A

6

L-LIN/05

LETTERATURA SPAGNOLA A

12

L-LIN/13

LETTERATURA TEDESCA (12 CFU)

12

L-LIN/13

LETTERATURA TEDESCA (6 CFU)

6

L-FIL-LET/14

LETTERATURE COMPARATE B

12

L-FIL-LET/14

LETTERATURE COMPARATE B

6

L-OR/12

LINGUA ARABA (PRIMA ANNUALITA')

12

L-OR/12

LINGUA ARABA (PRIMA ANNUALITA')

6

L-OR/08

LINGUA E LETTERATURA EBRAICA A (12 CFU)

12

L-OR/08

LINGUA E LETTERATURA EBRAICA A

6

L-FIL-LET/04

LINGUA E TRADUZIONE LATINA

12

L-FIL-LET/04

LINGUA LATINA-LABORATORIO 2

6

L-FIL-LET/05

PROPEDEUTICA ALLA FILOLOGIA GRECA

6

L-FIL-LET/05

PROPEDEUTICA ALLA FILOLOGIA LATINA

6

L-FIL-LET/12

STILISTICA E METRICA ITALIANA

6

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA E CONFLITTI SOCIALI

12

L-LIN/05

STORIA DEL PENSIERO ISPANICO

6

L-FIL-LET/14

STORIA DELLA CRITICA LETTERARIA MOD. 1

6

L-FIL-LET/12

STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

12

L-FIL-LET/04

STORIA DELLA LINGUA LATINA (6 CFU)

6

SPS/02

STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE MOD. 1

6

SPS/02

STORIA DELLE IDEE POLITICHE E SOCIALI (6 CFU)

6

L-OR/08

STORIA DELL’EBRAISMO

6

M-STO/04

STORIA DELL’OTTOCENTO E DEL NOVECENTO

12

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE C

6

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE D

6

M-STO/02

STORIA MODERNA D

6

M-STO/02

STORIA MODERNA D

12

M-STO/02

STORIA MODERNA E (12 CFU)

12

M-STO/02

STORIA MODERNA E (6 CFU)

6

L-ANT/03

STORIA ROMANA B MOD. 1

6

L-FIL-LET/10

TEORIA E PRATICA DEL COMMENTO AI TESTI LETTERARI

6

M-STO/08

TEORIE E TECNICHE DELLA CATALOGAZIONE E DELLA CLASSIFICAZIONE BIBLIOGRAFICA

6

M-STO/08

TEORIE E TECNICHE DELLA DESCRIZIONE ARCHIVISTICA

6

 

Regola 15 - SECONDO ANNO-ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE

TAF: F                     Ambito: abilità informatiche e telematiche

3 Crediti a scelta:

3 Crediti a scelta:

  1. A) o presentando richiesta al Consiglio di Corso di Studio integrato in Filosofia di riconoscimento di un certificato di alfabetizzazione informatica (es. patente ECDL; la richiesta deve essere presentata presso la Segreteria Studenti);
  2. B) o superando la prova finale del laboratorio sotto indicato;

S.S.D.

Insegnamento

CFU

NN

LABORATORIO DI INFORMATICA

3

 

Regola 17 - SECONDO ANNO-A SCELTA TRA GLI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI LAUREA

Non meno di 1 Crediti e non più di 12 Crediti a scelta tra i seguenti

PER INSERIRE TRA I CREDITI LIBERI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI LAUREA È NECESSARIO SELEZIONARE LE ATTIVITÀ IN QUESTA BLOCCO. PER SELEZIONARE INSEGNAMENTI DI ALTRI CORSI DI STUDIO SELEZIONARE "SALTA LA REGOLA" ED EFFETTUARE LA SCELTA NEL BLOCCO SUCCESSIVO. È POSSIBILE SELEZIONARE PARTE DEI CREDITI IN QUESTO BLOCCO E PARTE DEI CREDITI NEL BLOCCO SUCCESSIVO.

Gli studenti potranno sostenere fino a 60 cfu di crediti liberi sovrannumerari (che non rientrano nel calcolo della media) presentando richiesta in segreteria studenti tramite il servizio di helpdesk (selezionando la categoria “piano carriera” e allegando l’apposito modulo di richiesta disponibile tra gli “Avvisi in primo f” del sito web del Corso di laurea). La segreteria studenti potrà procedere in autonomia all’adeguamento dei piani carriera e all’esclusione degli stessi dal calcolo della media.

 

Regola 18 - SECONDO ANNO-A SCELTA LIBERA

Non meno di 1 Crediti e non più di 12 Crediti a scelta libera dall'Offerta Didattica dell'Ateneo.

Per sostenere esami fuori dalla Scuola è necessaria la preventiva autorizzazione del Consiglio di Corso di Studio integrato in Filosofia.

Tra i crediti a scelta sarà possibile selezionare anche uno stage da 6 cfu, inserendo nel piano carriera l'attività "Stage" con codice LET0419 scelto tra gli insegnamenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione (Dipartimento di studi umanistici).

Gli studenti potranno sostenere fino a 60 cfu di crediti liberi sovrannumerari (che non rientrano nel calcolo della media) presentando richiesta in segreteria studenti tramite il servizio di helpdesk (selezionando la categoria “piano carriera” e allegando l’apposito modulo di richiesta disponibile tra gli “Avvisi in primo piano” del sito web del Corso di laurea). La segreteria studenti potrà procedere in autonomia all’adeguamento dei piani carriera e all’esclusione degli stessi dal calcolo della media.

 

Insegnamenti del terzo anno per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2018/2019 (coorte 2018)

Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazione utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Studi di appartenenza del docente.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.

Regola 16 - TERZO ANNO-CREDITI A SCELTA (12 CFU)

Vincolo. 12 Crediti (Da scegliere nelle regole 17 e 18)

 

Regola 17 - TERZO ANNO-A SCELTA TRA GLI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI LAUREA

Non meno di 1 Crediti e non più di 12 Crediti a scelta tra i seguenti

TAF: D- a scelta dello studente                             Ambito: a scelta dello studente

PER INSERIRE TRA I CREDITI LIBERI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI LAUREA È NECESSARIO SELEZIONARE LE ATTIVITÀ IN QUESTA BLOCCO. PER SELEZIONARE INSEGNAMENTI DI ALTRI CORSI DI STUDIO SELEZIONARE "SALTA LA REGOLA" ED EFFETTUARE LA SCELTA NEL BLOCCO SUCCESSIVO. È POSSIBILE SELEZIONARE PARTE DEI CREDITI IN QUESTO BLOCCO E PARTE DEI CREDITI NEL BLOCCO SUCCESSIVO.

Gli studenti che hanno anticipato e sostenuto gli esami liberi già al secondo anno dovranno comunque riselezionare gli esami dall'elenco degli esami a scelta (anche se risultano già registrati nel libretto online). Nel caso in cui non fossero più disponibili (congedo del docente, esame non più attivato) è necessario selezionare comunque altri insegnamenti (non importa quali) al solo fine di chiudere il piano carriera con i 180 cfu minimi necessari. Tali esami, inseriti in sovrannumero, non dovranno comunque essere sostenuti: l'importante è che risultino nel libretto online i 180 cfu necessari per conseguire la laurea.

Gli studenti potranno sostenere fino a 60 cfu di crediti liberi sovrannumerari (che non rientrano nel calcolo della media) presentando richiesta in segreteria studenti tramite il servizio di helpdesk (selezionando la categoria “piano carriera” e allegando l’apposito modulo di richiesta disponibile tra gli “Avvisi in primo piano” del sito web del Corso di laurea). La segreteria studenti potrà procedere in autonomia all’adeguamento dei piani carriera e all’esclusione degli stessi dal calcolo della media.

Sotto gli insegnamenti dal titolo ITERAZIONE M-FIL gli studenti possono concordare l'esame con un docente a loro scelta del settore disciplinare indicato, a condizione che abbiano già sostenuto almeno un esame nel suddetto settore.

 

 

Regola 18 - TERZO ANNO-A SCELTA LIBERA

Non meno di 1 Crediti e non più di 12 Crediti a scelta libera dall'Offerta Didattica dell'Ateneo

Per sostenere esami fuori dalla Scuola è necessaria la preventiva autorizzazione del Consiglio di Corso di Studio integrato in Filosofia.

Gli studenti che hanno anticipato e sostenuto gli esami liberi già al secondo anno dovranno comunque riselezionare gli esami dall'elenco degli esami a scelta (anche se risultano già registrati nel libretto online). Nel caso in cui non fossero più disponibili (congedo del docente, esame non più attivato) è necessario selezionare comunque altri insegnamenti (non importa quali) al solo fine di chiudere il piano carriera con i 180 cfu minimi necessari. Tali esami, inseriti in sovrannumero, non dovranno comunque essere sostenuti: l'importante è che risultino nel libretto online i 180 cfu necessari per conseguire la laurea.

Tra i crediti a scelta sarà possibile selezionare anche uno stage da 6 cfu, inserendo nel piano carriera l'attività "Stage" con codice LET0419 scelto tra gli insegnamenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione (Dipartimento di studi umanistici).

Gli studenti potranno sostenere fino a 60 cfu di crediti liberi sovrannumerari (che non rientrano nel calcolo della media) presentando richiesta in segreteria studenti tramite il servizio di helpdesk (selezionando la categoria “piano carriera” e allegando l’apposito modulo di richiesta disponibile tra gli “Avvisi in primo piano” del sito web del Corso di laurea). La segreteria studenti potrà procedere in autonomia all’adeguamento dei piani carriera e all’esclusione degli stessi dal calcolo della media.

 

Regola 19 - TERZO ANNO-ULTERIORI ATTIVITÀ FORMATIVE

3 Crediti a scelta tra i seguenti

3 Crediti a scelta:

  1. A) selezionando "Seconda lingua straniera" e presentando richiesta al Consiglio di Corso di Studio integrato in Filosofia di riconoscimento di un certificato di una lingua straniera (livello B2) diversa da quella selezionata nella regola 8 oppure 23 (la richiesta deve essere presentata presso la Segreteria Studenti, specificando la lingua selezionata nelle regole e allegando l'autocertificazione degli esami sostenuti);
  2. B) selezionando "Laboratorio di scrittura tesi 1" e superando la prova finale.

 

S.S.D.

Insegnamento

CFU

NN

LABORATORIO DI SCRITTURA TESI 1

3

NN

SECONDA LINGUA STRANIERA

3

 

Regola 20- TERZO ANNO-STORIA DELLA FILOSOFIA III

12 Crediti 

TAF: A- Base                       Ambito: Storia della filosofia e istituzioni di filosofia

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/06

STORIA DELLA FILOSOFIA III

6

M-FIL/06

STORIA DELLA FILOSOFIA III MOD. 2

6

 

Regola 21 - TERZO ANNO-DISCIPLINE FILOSOFICHE O LINGUA STRANIERA

Vincolo di 6 Crediti

Regola 22- TERZO ANNO-DISCIPLINE FILOSOFICHE (PER CHI HA SCELTO LA LINGUA STRANIERA AL PRIMO ANNO)

6 crediti a scelta tra i seguenti 

TAF: B- Caratterizzanti                  Ambito: Discipline filosofiche

 

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/03

ANTROPOLOGIA FILOSOFICA (PREFIT)

6

M-FIL/03

BIOETICA A

6

M-FIL/04

ESTETICA C

6

M-FIL/05

FILOSOFIA DELLA MENTE

6

M-FIL/01

FILOSOFIA DELLA NATURA

6

M-FIL/01

FILOSOFIA DELLA RELIGIONE

6

M-FIL/02

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

6

M-FIL/02

FILOSOFIA DELLA SCIENZA MOD. 2

6

M-FIL/03

FILOSOFIA DELLA STORIA

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA B

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA D

6

M-FIL/02

LOGICA

6

M-FIL/08

STORIA DELLA FILOSOFIA DEL PERIODO PATRISTICO

6

M-FIL/06

STORIA DELLA FILOSOFIA RUSSA

6

 

Regola 23- TERZO ANNO-LINGUA STRANIERA (PER CHI HA SCELTO LOGICA AL PRIMO ANNO)

6 crediti a scelta tra i seguenti 

TAF: E- Lingua             Ambito: per la conoscenza di almeno una lingua straniera

Per chi ha scelto la Logica al primo anno

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-LIN/14

LINGUA E LINGUISTICA TEDESCA (6 CFU)

6

L-LIN/04

LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE A (6 CFU)

6

L-LIN/04

LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE B (6 CFU)

6

L-LIN/12

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE A

6

L-LIN/12

LINGUA E TRADUZIONE INGLESE A (PRIMA ANNUALITA')

6

L-LIN/07

LINGUA E TRADUZIONE SPAGNOLA

6

 

Regola 24- TERZO ANNO-DISCIPLINE FILOSOFICHE

6 crediti a scelta tra i seguenti 

TAF: B- Caratterizzanti                  Ambito: Discipline filosofiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-FIL/03

ANTROPOLOGIA FILOSOFICA (PREFIT)

6

M-FIL/03

BIOETICA A

6

M-FIL/04

ESTETICA C

6

M-FIL/05

FILOSOFIA DELLA MENTE

6

M-FIL/01

FILOSOFIA DELLA NATURA

6

M-FIL/01

FILOSOFIA DELLA RELIGIONE

6

M-FIL/02

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

6

M-FIL/02

FILOSOFIA DELLA SCIENZA MOD. 2

6

M-FIL/03

FILOSOFIA DELLA STORIA

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA B

6

M-FIL/01

FILOSOFIA TEORETICA D

6

M-FIL/02

LOGICA

6

M-FIL/08

STORIA DELLA FILOSOFIA DEL PERIODO PATRISTICO

6

M-FIL/06

STORIA DELLA FILOSOFIA RUSSA

6

 

Regola 25- TERZO ANNO-DISCIPLINE CARATTERIZZANTI NON FILOSOFICHE

12 Crediti a scelta tra i seguenti

Anno di corso di anticipo: 2

TAF: B- caratterizzanti                          Ambito: discipline scientifiche, demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche ed economiche

S.S.D.

Insegnamento

CFU

M-DEA/01

ANTROPOLOGIA CULTURALE

6

M-DEA/01

ANTROPOLOGIA POLITICA

6

INF/01

FONDAMENTI DI INFORMATICA E PROGRAMMAZIONE

6

M-GGR/01

GEOGRAFIA

6

M-GGR/01

GEOGRAFIA

12

M-GGR/01

GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE

12

M-GGR/01

GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE

6

M-DEA/01

INTRODUZIONE ALL'ANTROPOLOGIA CULTURALE

12

M-STO/07

STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE

6

M-STO/06

STORIA DELLE RELIGIONI MOD. 1

6

M-STO/06

STORIA DELLE RELIGIONI MOD. 2

6

 

Regola 26- TERZO ANNO-ATTIVITÀ AFFINI O INTEGRATIVE

12 Crediti a scelta tra i seguenti 

TAF: C- affini                       Ambito: affini o integrative

Sotto gli insegnamenti dal titolo ITERAZIONE M-FIL gli studenti possono concordare l'esame con un docente a loro scelta del settore disciplinare indicato, a condizione che abbiano già sostenuto almeno un esame nel suddetto settore.

S.S.D.

Insegnamento

CFU

L-ART/03

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

6

L-ART/01

STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE (6 CFU)

6

L-ART/02

STORIA DELL'ARTE MODERNA A

6

L-ART/02

STORIA DELL'ARTE MODERNA B

6

L-ART/07

STORIA E CRITICA DELLA MUSICA

6

L-ART/06

STORIA E TEORIA DELLA FOTOGRAFIA

6

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE A

6

M-STO/01

STORIA MEDIEVALE A

12

M-STO/02

STORIA MODERNA B

6

M-STO/02

STORIA MODERNA C

6

L-ANT/03

STORIA ROMANA A

6

L-ANT/03

STORIA ROMANA A

12

L-ART/05

TEATRO GRECO

6

SPS/08

TEORIE E TECNICHE DELLE SCRITTURE

6

SPS/01

FILOSOFIA POLITICA

6

SPS/01

FILOSOFIA POLITICA MOD. 2

6

L-OR/17

FILOSOFIE E RELIGIONI DELL'INDIA E DELL'ASIA CENTRALE

6

L-LIN/01

FONDAMENTI DI LINGUISTICA

6

L-LIN/01

GLOTTOLOGIA

6

M-FIL/01

ITERAZIONE (M-FIL/01-FILOSOFIA TEORETICA)

6

M-FIL/02

ITERAZIONE (M-FIL/02-LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA)

6

M-FIL/03

ITERAZIONE (M-FIL/03-FILOSOFIA MORALE)

6

M-FIL/04

ITERAZIONE (M-FIL/04-ESTETICA)

6

M-FIL/05

ITERAZIONE (M-FIL/05-FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI)

6

M-FIL/06

ITERAZIONE (M-FIL/06-STORIA DELLA FILOSOFIA)

6

L-LIN/01

LINGUISTICA GENERALE C

6

L-ART/04

MUSEOLOGIA E STORIA DELLA CRITICA D'ARTE (6 CFU)

6

M-STO/09

PALEOGRAFIA E DIPLOMATICA

6

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA

6

M-STO/04

STORIA CONTEMPORANEA L

6

L-ART/06

STORIA DEL CINEMA A MOD. 1

6

L-ART/06

STORIA DEL CINEMA A MOD. 2

6

L-ART/06

STORIA DEL CINEMA ITALIANO

6

M-STO/07

STORIA DEL CRISTIANESIMO A

6

M-STO/07

STORIA DEL CRISTIANESIMO B

6

L-ANT/02

STORIA DELLA CIVILTA' GRECA

6

L-ANT/02

STORIA DELLA CIVILTA' GRECA

12

L-ART/07

STORIA DELLA CIVILTA' MUSICALE

6

 

Regola 26- TERZO ANNO-PROVA FINALE (12 cfu)

S.S.D.

Insegnamento

CFU

PROFIN_S

PROVA FINALE

12

Il Corso di studi in Filosofia è ad accesso non programmato. Per essere ammessi al Corso di studi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Per poter frequentare lo studente dovrà essere in possesso di un'adeguata preparazione iniziale. In particolare dovrà aver maturato abilità analitiche (abilità di ragionamento logico), conoscenze relative alla storia e alla cultura occidentali che si possono acquisire negli studi secondari superiori e sarà in grado di comprendere testi propedeutici allo studio della filosofia e delle scienze umane.  Dovrà, inoltre, saper cogliere gli elementi strutturali di argomentazioni filosofiche e dei procedimenti che, da asserzioni di determinate premesse, portano a trarre determinate conclusioni.

In considerazione del fatto che - a causa dell'attuale emergenza sanitaria - il TARM (Test di accertamento dei requisiti minimi) è sospeso per l'a.a. 2020-2021, si rende necessario offrire agli studenti strumenti di supporto per ottimizzare il loro percorso di formazione.

A tal fine, per quanti si immatricolano nei corsi di laurea triennale ad accesso libero è previsto il percorso denominato “Passport.U”, il quale:

  1. prevede vari moduli formativi per l’acquisizione di importanti competenze trasversali (da quelle relative alla "adozione di strategie adeguate nell'affrontare il compito" a quelle necessarie per la "valorizzazione di sé")
  2. misura il progresso di ogni studentessa e ogni studente, con un doppio dispositivo di valutazione iniziale e finale

Il percorso Passport.Unito si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse dell'Università di Torino ed è obbligatorio per gli iscritti al primo anno di tutti i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico (ad accesso libero e programmato) nell'a.a. 2020/2021.
Per gli studenti e le studentesse iscritti/e al primo anno nell'a.a. 2020/2021, il percorso dovrà essere completato obbligatoriamente entro il 30 Settembre 2021. Chi non lo completerà avrà il blocco d'ufficio per la compilazione del piano carriera dal 1° ottobre 2021 e fino al completamento del percorso online.

Il servizio on line per la compilazione del piano carriera (raggiungibile dalla propria pagina myunito) consente agli studenti di scegliere le attività didattiche erogate per il corso di studio di iscrizione (secondo le regole definite dalla struttura didattica di riferimento) al fine di poter sostenere i relativi esami nelle previste sessioni di appello.

La compilazione on line del piano carriera è consentita solo agli studenti in regola con il pagamento della prima rata prevista per l'anno accademico.

Gli studenti e le studentesse iscritti/e al primo anno nell'a.a. 2020/2021 dovranno completare il percorso Passport.Unito entro il 30 Settembre 2021. Chi non lo completerà avrà il blocco d'ufficio della compilazione del piano carriera dal 1° ottobre 2021 e fino al completamento del percorso online.

Per scadenze e modalità di presentazione consultare la specifica pagina web di ateneo.

Gli studenti sono tenuti a compilare il piano carriera per coorte di appartenenza e per il ciclo completo del corso di studio di appartenenza.

Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo per l'a.a. 2020-2021 devono intervenire in modifica al proprio piano per consentire un completo allineamento delle attività già caricate gli anni passati con la nuova programmazione didattica.

La funzionalità di presentazione on line del piano carriera non è attiva per gli studenti con un numero anni di iscrizione superiore alla durata legale del corso di studio (fuori corso), eventuali modifiche dovranno essere effettuate direttamente presso la segreteria studenti di appartenenza.

Sarà in ogni caso possibile - e in qualche caso necessario - effettuare modifiche negli anni successivi.

Per informazioni ulteriori sul piano carriera:

  • contatta la Segreteria studenti
  • per problemi di accesso al servizio puoi contattare il call center 800.098590 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00), oppure compilare il modulo di richiesta supporto on line
  • visita il Portale UniTo alla sezione Piano carriera 

Gli studenti del Corso di laurea in Filosofia devono fare riferimento al Regolamento didattico relativo all'anno accademico di immatricolazione. Alle norme contenute nei regolamenti corrisponde il "piano carriera", che propone le regole che guideranno la compilazione online del percorso di studi:

Nell'a.a. 2020-2021 gli studenti potranno seguire gli insegnamenti del primo, del secondo e del terzo anno (e gli eventuali esami anticipabili) sulla base di quanto riportato nel piano carriera relativo all'a.a. di immatricolazione.

Per effettuare la scelta è opportuno pertanto verificare quali sono gli insegnamenti disponibili (https://filosofia.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Search?title=Corsi%20e%20moduli) presenti nelle regole di scelta o nella sezione "percorso formativo") e verificarne il contenuto (programma, obiettivi, note, orari e ogni altra informazione) nella pagina dei singoli insegnamenti. Nell'apposita sezione sarà poi possibile conoscere gli appelli d'esame.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.

Gli insegnamenti contenuti nel piano carriera non appartengono esclusivamente a docenti del Corso di studi; sono molti infatti gli insegnamenti che, pur impartiti da docenti di altri Corsi di studi, sono disponibili tra le opzioni del piano carriera. Tutti gli insegnamenti (dei docenti interni ed esterni al Corso di laurea) sono disponibili nell'elenco degli insegnamenti riportato nella sezione "Insegnamenti". Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazione utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di studi di appartenenza del docente.

Il piano carriera, anche per gli studenti del primo e del secondo anno, va compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi.

Tutti gli studenti hanno l'obbligo di compilazione del questionario sulla qualità della didattica. Il vincolo di obbligatorietà è verificato al momento dell'iscrizione all'esame, permettendo allo studente di iscriversi solo quando il questionario dell'insegnamento in questione sia stato compilato. E’ un obbligo normativo che porta a considerare gli studenti-utenti uno dei fattori determinanti per la misurazione della qualità erogata dagli Atenei italiani. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata (Opinione studenti) e consultare gli avvisi in primo piano per eventuali aggiornamenti o indicazioni specifiche sulle finestre di compilazione.

Saranno possibili modifiche anche sugli anni accademici precedenti (sul primo anno e secondo anno per gli immatricolati nell'a.a. 2018-2019 e sul primo anno per gli immatricolati nell'a.a. 2019-2020, nonché su tutti gli anni per gli studenti immatricolati prima dell'a.a. 2018-2019), limitatamente però agli esami già previsti dal proprio piano carriera (l'offerta formativa non è infatti adeguata retroattivamente sugli anni già trascorsi).

Per quanto concerne gli esami liberi previsti dal piano carriera, la scelta dello studente può essere fatta fra tutti gli insegnamento della Scuola di Scienze Umanistiche, nonché fra quelli esterni alla Scuola purché previsti nelle scelte del piano carriera del Corso di Studi: nel caso in cui lo studente intendesse scegliere un insegnamento esterno alla Scuola e non previsto nel proprio piano carriera, deve formulare motivata domanda scritta al Consiglio del Corso di studio integrato in Filosofia (da presentarsi, come ogni pratica studente, in Segreteria studenti).

Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studio e aver acquisito almeno 168 crediti lo studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all'università, è ammesso a sostenere la prova finale (12 cfu, raggiungendo così il totale di 180 cfu), la quale consiste in nella discussione di una breve dissertazione (30/40 cartelle). La dissertazione, pur costituendo un primo approccio al lavoro scientifico e riguardando un argomento opportunamente circoscritto, deve avere un certo carattere di originalità almeno espositiva. L'impegno complessivo richiesto allo studente dev'essere proporzionato al numero di crediti assegnati alla prova finale. La dissertazione va preparata sotto la guida di un relatore (con il quale si sia sostenuto almeno un esame: 5 cfu per l'ordinamento 509/1999 e 6 cfu per l'ordinamento 270/2004) afferente al Corso di studi, a meno di specifica autorizzazione, da richiedersi al CCS motivatamente e specificando la natura della dissertazione.

La valutazione conclusiva della carriera dello studente dovrà tenere conto delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale, cui può essere assegnato un massimo di 4 (quattro) punti da aggiungere alla media ponderata delle votazioni di esame, nonché di ogni altro elemento sia ritenuto rilevante.

Per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021 la prova finale è sostenuta optando tra due tipi di esame:

 1) Esame orale su testi individuati dalle commissioni di esame, commisurato al numero di crediti assegnati. La valutazione consisterà nel giudizio approvato/ non approvato e non comporterà alcuna variazione del punteggio calcolato in base alla media ponderata dei voti degli esami sostenuti nell'ambito del percorso di studio.

 2) Discussione di una breve dissertazione. La dissertazione, normalmente preparata sotto la guida di un relatore afferente al corso di laurea, costituendo un primo approccio al lavoro scientifico, deve avere un certo carattere di originalità almeno espositiva. L'impegno complessivo richiesto allo studente dev'essere proporzionato al numero di crediti assegnati. La valutazione conclusiva consisterà nel giudizio approvato / non approvato e potrà comportare l'aumento del punteggio calcolato in base alla media ponderata dei voti degli esami sostenuti nell'ambito del percorso di studio.

Consultare inoltre le informazioni riguardanti le immatricolazioni e iscrizioni e la pagina web del sito di ateneo riguardante le tasse universitarie.

Il Corso di Laurea è attivo nella sede di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20).

Ultimo aggiornamento: 21/07/2021 00:37

Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!