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Perché studiare Filosofia?

Il Corso di Laurea triennale in Filosofia dell'Università di Torino mira a dare allo studente una solida formazione e ad avvicinarlo ai temi della ricerca attuale, integrando la conoscenza della storia del pensiero filosofico con i fondamenti e gli sviluppi delle principali discipline filosofiche. Gli studenti possono scegliere come organizzare il loro curriculum: chi è interessato a ottenere i crediti richiesti per accedere all'insegnamento nelle scuole secondarie può farlo selezionando i corsi rilevanti, ma è anche possibile seguire un percorso di studi volto all'approfondimento dei propri interessi disciplinari. Entrambi i tipi di percorso includono comunque la conoscenza diretta di testi classici della tradizione filosofica. Alla fine del corso, i laureati in filosofia avranno sviluppato la capacità di elaborare e analizzare criticamente il discorso argomentativo, oltre ad avere acquisito essenziali abilità informatiche e competenze di base in due lingue straniere. Il soggiorno all'estero presso altre università europee è parte integrante delle opportunità offerte nel corso di studi.

I dati disponibili sugli sbocchi professionali dei laureati dell'Università di Torino mostrano che gli studenti dell'area filosofica (triennale e magistrale) hanno un'occupabilità elevata e variegata, basata sul carattere trasversale delle competenze conseguite nel loro percorso formativo. Grazie a questa versatilità, risultano capaci di operare, oltre che nell'insegnamento e nell'educazione, nel marketing, nell'amministrazione, nella gestione del personale, nel settore delle traduzioni, nell'editoria, nel giornalismo e nella comunicazione.

I laureati nei corsi di laurea della classe devono:

  • avere acquisito una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità ai nostri giorni e un' ampia informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, politico);
  • avere padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi, le modalità argomentative e l'approccio dei testi (anche in lingua originale) e un adeguato avvio nell'uso degli strumenti bibliografici;
  • avere acquisito competenze nelle problematiche dell'etica applicata (bioetica, etica degli affari, etica del lavoro, etica e politica, etica ed economia, etica e comunicazione);
  • essere in grado di utilizzare, efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
  • possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono in diversi settori, quali l'editoria tradizionale e multimediale, con particolare riferimento all'ambito umanistico; nella pubblica amministrazione e in enti pubblici e privati.

Gli atenei organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le "altre attività formative" e potranno definire ulteriormente, per ogni corso di studio, gli obiettivi formativi specifici, anche con riferimento ai corrispondenti profili professionali.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe comprenderanno in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze di base nei vari campi della filosofia, connettendo i vari saperi specialistici all'interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche.

Percorso formativo

Il curriculum di filosofia prevede lo studio di discipline filosofiche, storiche e teoriche. Rende possibile lo studio integrativo delle discipline letterarie e linguistiche, psicologiche, storiche, etno-antropologiche e sociologiche, di materie scientifiche complementari e della storia della scienza. La filosofia si confronta con la storiografia e la teoria politica, con la teologia e gli studi religiosi. Riflette sull'arte, sul linguaggio e sulla comunicazione. Indaga i fondamenti logici del ragionamento e ha importanti punti di contatto con le scienze fisico-matematiche, le discipline bio-mediche egli sviluppi delle scienze cognitive contemporanee.

  • Primo anno
  • Secondo anno
  • Terzo anno

Insegnamenti del primo anno per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2017/2018 (coorte 2017)

Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Studi di appartenenza del docente.

La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.

Regola 1 - PRIMO ANNO-STORIA DELLA FILOSOFIA I

Regola 3 - PRIMO ANNO-FILOSOFIA TEORETICA E MORALE

Regola 3 - PRIMO ANNO-CLASSICI DELLA FILOSOFIA I

Regola 4 - PRIMO ANNO-ATTIVITÀ AFFINI E INTEGRATIVE

Regola 5 - PRIMO ANNO-LOGICA O LINGUA STRANIERA

Regola 6 - PRIMO ANNO-LOGICA

Regola 7 - PRIMO ANNO-PRIMA LINGUA STRANIERA

Regola 25- PRIMO ANNO-LABORATORIO DI LINGUA ON-LINE

Requisiti di ammissione

Il Corso di studi in Filosofia è ad accesso non programmato. Per essere ammessi al Corso di studi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
Per poter frequentare lo studente dovrà essere in possesso di un'adeguata preparazione iniziale. In particolare dovrà aver maturato abilità analitiche (abilità di ragionamento logico), conoscenze relative alla storia e alla cultura occidentali che si possono acquisire negli studi secondari superiori e sarà in grado di comprendere testi propedeutici allo studio della filosofia e delle scienze umane.  Dovrà, inoltre, saper cogliere gli elementi strutturali di argomentazioni filosofiche e dei procedimenti che, da asserzioni di determinate premesse, portano a trarre determinate conclusioni.

T.A.R.M. (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi)

Piano carriera e altre informazioni

Profili professionali

Profilo professionale e sbocchi occupazionali previsti per i laureati

Funzione in un contesto di lavoro

Il corso favorisce la conoscenza dello sviluppo storico delle idee, dei problemi teorici e delle questioni etiche, delle modalità dell'argomentazione, della logica e del linguaggio, nonché l'acquisizione di abilità analitiche e sintetiche nella descrizione e nella previsione dei processi, di competenze logiche, linguistiche e comunicative; favorisce l'acquisizione di competenze pedagogiche, psicologiche e sociologiche, di strumenti per la gestione delle problematiche concernenti le relazioni umane (interpersonali, istituzionali, ecc.), nonché l'acquisizione di competenze necessarie per la formazione considerata nei suoi diversi ambiti (scolastica ed extra-scolastica, permanente, a distanza, sociale, ecc.). I laureati dovranno poter disporre di abilità comunicative e di competenze necessarie coerenti con il percorso formativo seguito, individuando le tematiche più attuali nel proprio campo di studi ed essendo in grado di comunicare ad un pubblico più ampio possibile le competenze acquisite, traducendole in un linguaggio al contempo fedele al percorso di studi seguito e comprensibile a tutti.

Competenze associate alla funzione

Il corso prepara alle professioni di dirigenti di altre associazioni di interesse nazionale o soprannazionale (umanitarie, culturali, scientifiche); filosofi; formatori ed esperti nella progettazione formativa e curricolare; tecnici dell'organizzazione di fiere, convegni ed assimilati; tutor, istitutori, insegnanti nella formazione professionale ed assimilati; personale addetto alla pubblicizzazione dei testi e della documentazione; addetti ad uffici stampa ed assimilati.

Sbocchi occupazionali

Fine del corso di studio è di preparare lo studente ad assumere compiti e funzioni nella Pubblica Amministrazione, in enti pubblici e privati, nell'editoria con particolare riferimento all'ambito umanistico e nella pubblicistica, nel campo della promozione culturale e della comunicazione pubblica. Il corso prepara inoltre a proseguire gli studi in lauree magistrali di ambito filosofico e di scienze storiche, politiche, religiose.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:28

Il corso in breve

Scuola di riferimento

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