GUIDA DELLO STUDENTE - a.a. 2017/2018
Perché studiare Filosofia?
Il Corso di Laurea triennale in Filosofia dell'Università di Torino mira a dare allo studente una solida formazione e ad avvicinarlo ai temi della ricerca attuale, integrando la conoscenza della storia del pensiero filosofico con i fondamenti e gli sviluppi delle principali discipline filosofiche. Gli studenti possono scegliere come organizzare il loro curriculum: chi è interessato a ottenere i crediti richiesti per accedere all'insegnamento nelle scuole secondarie può farlo selezionando i corsi rilevanti, ma è anche possibile seguire un percorso di studi volto all'approfondimento dei propri interessi disciplinari. Entrambi i tipi di percorso includono comunque la conoscenza diretta di testi classici della tradizione filosofica. Alla fine del corso, i laureati in filosofia avranno sviluppato la capacità di elaborare e analizzare criticamente il discorso argomentativo, oltre ad avere acquisito essenziali abilità informatiche e competenze di base in due lingue straniere. Il soggiorno all'estero presso altre università europee è parte integrante delle opportunità offerte nel corso di studi.
I dati disponibili sugli sbocchi professionali dei laureati dell'Università di Torino mostrano che gli studenti dell'area filosofica (triennale e magistrale) hanno un'occupabilità elevata e variegata, basata sul carattere trasversale delle competenze conseguite nel loro percorso formativo. Grazie a questa versatilità, risultano capaci di operare, oltre che nell'insegnamento e nell'educazione, nel marketing, nell'amministrazione, nella gestione del personale, nel settore delle traduzioni, nell'editoria, nel giornalismo e nella comunicazione.
I laureati nei corsi di laurea della classe devono:
- avere acquisito una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità ai nostri giorni e un' ampia informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica (teoretico, logico, epistemologico, linguistico, estetico, etico, religioso, politico);
- avere padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi, le modalità argomentative e l'approccio dei testi (anche in lingua originale) e un adeguato avvio nell'uso degli strumenti bibliografici;
- avere acquisito competenze nelle problematiche dell'etica applicata (bioetica, etica degli affari, etica del lavoro, etica e politica, etica ed economia, etica e comunicazione);
- essere in grado di utilizzare, efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali;
- possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione
Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono in diversi settori, quali l'editoria tradizionale e multimediale, con particolare riferimento all'ambito umanistico; nella pubblica amministrazione e in enti pubblici e privati.
Gli atenei organizzeranno, in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le "altre attività formative" e potranno definire ulteriormente, per ogni corso di studio, gli obiettivi formativi specifici, anche con riferimento ai corrispondenti profili professionali.
Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe comprenderanno in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di conoscenze di base nei vari campi della filosofia, connettendo i vari saperi specialistici all'interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche.
Percorso formativo
Il curriculum di filosofia prevede lo studio di discipline filosofiche, storiche e teoriche. Rende possibile lo studio integrativo delle discipline letterarie e linguistiche, psicologiche, storiche, etno-antropologiche e sociologiche, di materie scientifiche complementari e della storia della scienza. La filosofia si confronta con la storiografia e la teoria politica, con la teologia e gli studi religiosi. Riflette sull'arte, sul linguaggio e sulla comunicazione. Indaga i fondamenti logici del ragionamento e ha importanti punti di contatto con le scienze fisico-matematiche, le discipline bio-mediche egli sviluppi delle scienze cognitive contemporanee.
Insegnamenti del primo anno per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2017/2018 (coorte 2017) Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Studi di appartenenza del docente. La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.
12 Crediti TAF: A - di base Ambito: Storia della filosofia e istituzioni di filosofia S.S.D. Insegnamento CFU M-FIL/07 6 M-FIL/08 6 24 Crediti TAF: A - di base Ambito: Storia della filosofia e istituzioni di filosofia S.S.D. Insegnamento CFU M-FIL/03 12 M-FIL/01 12 12 Crediti a scelta tra i seguenti TAF: B - caratterizzante Ambito: Discipline filosofiche S.S.D. Insegnamento CFU M-FIL/06 12 M-FIL/03 12 6 Crediti a scelta tra i seguenti TAF: C - Affine/Integrativa Ambito: Attività formative affini o integrative S.S.D. Insegnamento CFU SPS/08 6 L-ART/05 6 SPS/01 6 L-OR/17 6 L-LIN/01 6 L-LIN/01 6 L-ART/04 6 M-STO/09 6 M-STO/09 6 SPS/08 6 M-STO/04 6 M-STO/04 6 L-ART/06 6 L-ART/06 6 M-STO/07 6 M-STO/07 6 M-STO/07 6 L-ANT/02 6 L-ART/07 6 L-ART/07 6 L-ART/03 6 L-ART/01 6 L-ART/02 6 L-ART/07 6 L-ART/06 6 M-STO/01 6 M-STO/02 6 M-STO/02 6 M-STO/02 6 L-ANT/03 6 L-ANT/05 6 6 Crediti TAF: B - caratterizzante Ambito: Discipline filosofiche Scegliere tra l'esame di Logica (propedeutico all'esame di Filosofia del linguaggio del secondo anno) e un esame di lingua straniera. Se non si seleziona l'esame di Logica in questa regola, si dovrà scegliere un esame di lingua straniera nel blocco successivo. S.S.D. Insegnamento CFU M-FIL/02 6 6 Crediti a scelta TAF: E - lingua Ambito: per la conoscenza di un lingua straniera S.S.D. Insegnamento CFU L-LIN/14 6 L-LIN/04 6 L-LIN/04 6 L-LIN/12 6 L-LIN/12 6 L-LIN/07 6 Il laboratorio di lingua on-line è inserito d'ufficio nel piano carriera di tutti gli studenti delle lauree triennali. Gli studenti risultati insufficienti nella parte di italiano del TARM avranno l'obbligo di superare il laboratorio di lingua on-line. Per gli studenti che superano la parte di italiano del TARM l'avvenuto superamento del laboratorio di lingua on-line sarà registrato d'ufficio. S.S.D. Insegnamento CFU NN 0 Insegnamenti del secondo anno per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/2017 (coorte 2016) Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Studi di appartenenza del docente. La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.
3 Crediti TAF: F Ambito: ulteriori conoscenze linguistiche S.S.D. Insegnamento CFU NN 3 3 Crediti TAF: F Ambito: abilità informatiche e telematiche S.S.D. Insegnamento CFU NN 3 12 Crediti a scelta tra i seguenti TAF: B-caratterizzanti Ambito: discipline filosofiche S.S.D. Insegnamento CFU M-FIL/06 6 M-FIL/03 6 M-FIL/06 6 M-FIL/03 6 12 Crediti TAF: A-di base Ambito: storia della filosofia e istituzioni della filosofia S.S.D. Insegnamento CFU M-FIL/06 12 6 Crediti TAF: A-di base Ambito: storia della filosofia e istituzioni della filosofia S.S.D. Insegnamento CFU M-FIL/06 6 Per chi ha scelto la lingua straniera al primo anno 12 Crediti a scelta tra i seguenti TAF: B- caratterizzanti Ambito: discipline filosofiche S.S.D. Insegnamento CFU M-FIL/03 6 M-FIL/01 6 M-FIL/04 6 M-FIL/04 6 M-FIL/02 6 M-FIL/03 6 M-FIL/03 6 M-FIL/01 6 Per chi ha scelto "Logica" al primo anno 12 Crediti a scelta tra i seguenti TAF: E-Lingua Ambito: per la conoscenza della lingua straniera S.S.D. Insegnamento CFU NN 6 NN 6 NN 6 NN 6 NN 6 NN 6 NN 6 NN 6 Per chi ha scelto 12 cfu di discipline teoriche nella regola 14 6 Crediti a scelta tra i seguenti TAF: E-Lingua Ambito: per la conoscenza della lingua straniera S.S.D. Insegnamento CFU NN 6 NN 6 NN 6 NN 6 NN 6 NN 6 NN 6 NN 6 Per chi ha scelto la lingua straniera nella regola 15 6 Crediti a scelta tra i seguenti TAF: B- caratterizzanti Ambito: discipline filosofiche S.S.D. Insegnamento CFU M-FIL/03 6 M-FIL/01 6 M-FIL/04 6 M-FIL/04 6 M-FIL/05 6 M-FIL/02 6 M-FIL/03 6 M-FIL/03 6 M-FIL/01 6 6 Crediti a scelta tra i seguenti TAF: A- di base Ambito: discipline letterarie, linguistiche e storiche S.S.D. Insegnamento CFU L-FIL-LET/11 6 L-FIL-LET/12 6 L-FIL-LET/12 6 L-FIL-LET/09 6 L-FIL-LET/05 6 L-FIL-LET/09 6 L-FIL-LET/09 6 L-FIL-LET/09 6 L-FIL-LET/13 6 L-FIL-LET/13 6 L-FIL-LET/09 6 L-LIN/01 6 L-LIN/01 6 L-FIL-LET/12 6 L-LIN/01 6 L-FIL-LET/12 6 L-FIL-LET/13 6 L-FIL-LET/04 6 L-LIN/03 6 L-LIN/10 6 L-FIL-LET/11 6 L-FIL-LET/11 6 L-FIL-LET/11 6 L-FIL-LET/10 6 L-FIL-LET/10 6 L-FIL-LET/10 6 L-FIL-LET/10 6 L-FIL-LET/04 6 L-FIL-LET/14 6 L-LIN/04 6 L-LIN/04 6 L-LIN/12 6 L-FIL-LET/04 6 L-FIL-LET/04 6 L-LIN/01 6 L-LIN/01 6 L-LIN/01 6 L-FIL-LET/09 6 L-FIL-LET/05 6 L-FIL-LET/05 6 L-FIL-LET/12 6 M-STO/04 6 M-STO/04 6 M-STO/04 6 M-STO/04 6 M-STO/04 6 L-ANT/02 6 L-FIL-LET/14 6 L-FIL-LET/14 6 L-FIL-LET/02 6 L-FIL-LET/02 L-FIL-LET/12 6 L-FIL-LET/04 6 M-STO/02 6 M-STO/04 6 L-ANT/02 6 L-ANT/02 6 L-ANT/02 6 M-STO/01 6 M-STO/01 6 M-STO/01 6 M-STO/02 6 M-STO/02 6 M-STO/02 6 M-STO/02 6 M-STO/02 6 M-STO/02 6 L-ANT/03 6 L-ANT/03 6 L-ANT/03 6 L-ANT/03 6 M-STO/04 6 L-FIL-LET/10 6 (MINIMO 12-MASSIMO 24 CFU) Non meno di 1 Crediti e non più di 24 Crediti a scelta tra i seguenti PER INSERIRE TRA I CREDITI LIBERI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI LAUREA È NECESSARIO SELEZIONARE LE ATTIVITÀ IN QUESTA BLOCCO. PER SELEZIONARE INSEGNAMENTI DI ALTRI CORSI DI STUDIO SELEZIONARE "SALTA LA REGOLA" ED EFFETTUARE LA SCELTA NEL BLOCCO SUCCESSIVO. È POSSIBILE SELEZIONARE PARTE DEI CREDITI IN QUESTO BLOCCO E PARTE DEI CREDITI NEL BLOCCO SUCCESSIVO, RISPETTANDO IL MINIMO DI 12 E IL MASSIMO DI 24 CFU. S.S.D. Insegnamento CFU L-FIL-LET/11 6 M-FIL/03 6 M-FIL/06 6 M-FIL/03 6 M-FIL/06 6 M-FIL/03 6 L-FIL-LET/12 6 L-FIL-LET/12 6 L-FIL-LET/09 6 M-FIL/01 6 M-FIL/04 6 M-FIL/04 6 L-FIL-LET/05 6 L-FIL-LET/09 6 L-FIL-LET/09 6 L-FIL-LET/09 6 L-FIL-LET/13 6 L-FIL-LET/09 6 L-FIL-LET/09 6 M-FIL/02 6 M-FIL/03 6 M-FIL/03 6 M-FIL/01 6 L-LIN/10 6 L-FIL-LET/11 6 L-FIL-LET/11 6 L-FIL-LET/11 6 L-FIL-LET/10 6 L-FIL-LET/10 6 L-FIL-LET/10 6 L-FIL-LET/10 6 L-FIL-LET/04 6 L-FIL-LET/14 6 L-LIN/04 6 L-LIN/04 6 L-LIN/12 6 L-FIL-LET/04 6 L-FIL-LET/04 6 NN 6 NN 6 NN 6 NN 6 NN 6 NN 6 NN 6 NN 6 L-LIN/01 6 L-LIN/01 6 L-LIN/01 6 L-FIL-LET/09 6 L-FIL-LET/05 6 L-FIL-LET/05 6 L-FIL-LET/12 6 L-LIN/01 6 L-LIN/01 6 L-FIL-LET/12 6 L-LIN/01 6 L-FIL-LET/12 6 L-FIL-LET/13 6 L-FIL-LET/04 6 L-LIN/03 6 M-STO/04 6 M-STO/04 6 M-STO/04 6 M-STO/04 6 M-STO/04 6 L-ANT/02 6 L-FIL-LET/14 6 L-FIL-LET/14 6 M-FIL/06 12 M-FIL/06 6 L-FIL-LET/02 6 L-FIL-LET/02 6 L-FIL-LET/12 6 L-FIL-LET/04 6 M-STO/02 6 M-STO/04 6 L-ANT/02 6 L-ANT/02 6 L-ANT/02 6 M-STO/01 6 M-STO/01 6 M-STO/01 6 M-STO/02 6 M-STO/02 6 M-STO/02 6 M-STO/02 6 M-STO/02 6 M-STO/02 6 L-ANT/03 6 L-ANT/03 6 L-ANT/03 6 L-ANT/03 6 M-STO/04 6 L-FIL-LET/10 6 Non meno di 1 Crediti e non più di 24 Crediti a scelta libera dall'Offerta Didattica dell'Ateneo Insegnamenti del terzo anno per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2015/2016 (coorte 2015) Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Studi di appartenenza del docente. La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.
(MINIMO 12-MASSIMO 24 CFU) Non meno di 1 Crediti e non più di 24 Crediti a scelta tra i seguenti TAF: D- a scelta dello studente Ambito: a scelta dello studente PER INSERIRE TRA I CREDITI LIBERI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI LAUREA È NECESSARIO SELEZIONARE LE ATTIVITÀ IN QUESTA BLOCCO. PER SELEZIONARE INSEGNAMENTI DI ALTRI CORSI DI STUDIO SELEZIONARE "SALTA LA REGOLA" ED EFFETTUARE LA SCELTA NEL BLOCCO SUCCESSIVO. È POSSIBILE SELEZIONARE PARTE DEI CREDITI IN QUESTO BLOCCO E PARTE DEI CREDITI NEL BLOCCO SUCCESSIVO, RISPETTANDO IL MINIMO DI 12 E IL MASSIMO DI 24 CFU Gli studenti che hanno anticipato e sostenuto gli esami liberi già al secondo anno dovranno comunque riselezionare gli esami dall'elenco degli esami a scelta (anche se risultano già registrati nel libretto on-line). Nel caso in cui non fossero più disponibili (congedo del docente, esame non più attivato) è necessario selezionare comunque altri insegnamenti (non importa quali) al solo fine di chiudere il piano carriera con i 180 cfu minimi necessari. Tali esami, inseriti in sovrannumero, non dovranno comunque essere sostenuti: l'importante è che risultino nel libretto on-line i 180 cfu necessari per conseguire la laurea. S.S.D. Insegnamento CFU M-DEA/01 6 M-DEA/01 6 M-DEA/01 6 M-DEA/01 6 M-FIL/03 6 SPS/08 6 SPS/01 6 M-FIL/01 6 INF/01 6 M-GGR/01 6 M-DEA/01 6 INF-01 6 M-FIL/01 ITERAZIONE (M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA) 6 M-FIL/02 ITERAZIONE (M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA) 6 M-FIL/03 ITERAZIONE (M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE) 6 M-FIL/04 ITERAZIONE (M-FIL/04 - ESTETICA) 6 M-FIL/05 ITERAZIONE (M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI) 6 M-FIL/06 ITERAZIONE (M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA) 6 M-FIL/07 ITERAZIONE (M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA) 6 M-FIL/08 ITERAZIONE (M-FIL/08 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE) 6 SPS/01 ITERAZIONE (SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA) 6 SPS/07 6 L-ART/04 6 M-STO/09 6 M-PED/01 6 M-PED/01 6 M-PED/01 6 M-PED/01 6 INF/01 6 M-FIL/05 6 L-ART/06 12 L-ART/06 6 L-ART/06 6 M-STO/07 6 M-STO/07 6 L-ART/05 12 L-ART/07 6 L-ART/07 6 L-ART/07 12 L-ART/07 6 L-ART/03 6 L-ART/01 6 L-ART/02 6 L-ART/02 6 M-STO/06 6 M-STO/06 6 M-FIL/05 6 Non meno di 1 Crediti e non più di 24 Crediti a scelta libera dall'Offerta Didattica dell'Ateneo Gli studenti che hanno anticipato e sostenuto gli esami liberi già al secondo anno dovranno comunque riselezionare gli esami dall'elenco degli esami a scelta (anche se risultano già registrati nel libretto on-line). Nel caso in cui non fossero più disponibili (congedo del docente, esame non più attivato) è necessario selezionare comunque altri insegnamenti (non importa quali) al solo fine di chiudere il piano carriera con i 180 cfu minimi necessari. Tali esami, inseriti in sovrannumero, non dovranno comunque essere sostenuti: l'importante è che risultino nel libretto on-line i 180 cfu necessari per conseguire la laurea. 12 Crediti a scelta tra i seguenti Anno di corso di anticipo: 1 TAF: B- caratterizzanti Ambito: discipline scientifiche, demoetnoantropologiche, pedagogiche, psicologiche ed economiche S.S.D. Insegnamento CFU M-DEA/01 6 M-DEA/01 6 M-DEA/01 6 M-DEA/01 6 SPS/08 6 INF/01 6 M-GGR/01 6 M-DEA/01 6 INF/01 6 SPS/07 6 M-PED/01 6 M-PED/01 6 M-PED/01 6 M-PED/04 6 INF/01 6 M-STO/07 6 M-STO/06 6 18 Crediti a scelta tra i seguenti (di cui almeno 6 in discipline filosofiche teoriche) TAF: C- affini Ambito: affini o integrative S.S.D. Insegnamento CFU M-FIL/03 6 SPS/01 6 M-FIL/01 6 M-FIL/01 ITERAZIONE (M-FIL/01-FILOSOFIA TEORETICA) 6 M-FIL/02 ITERAZIONE (M-FIL/02-LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA 6 M-FIL/03 ITERAZIONE (M-FIL/03-FILOSOFIA MORALE) 6 M-FIL/04 ITERAZIONE (M-FIL/04-ESTETICA) 6 M-FIL/05 ITERAZIONE (M-FIL/05-FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI) 6 SPS/01 ITERAZIONE (SPS/01-FILOSOFIA POLITICA) 6 L-ART/04 6 M-STO/09 6 M-FIL/05 6 L-ART/06 12 L-ART/06 6 L-ART/06 6 M-STO/07 6 L-ART/05 12 L-ART/07 6 L-ART/07 6 L-ART/07 12 L-ART/07 6 L-ART/03 6 L-ART/01 6 L-ART/02 6 L-ART/02 6 M-STO/06 6 M-FIL/05 6 6 Crediti a scelta tra i seguenti TAF: B-caratterizzanti Ambito: discipline filosofiche S.S.D. Insegnamento CFU M-FIL/06 ITERAZIONE (M-FIL/06-STORIA DELLA FILOSOFIA) 6 M-FIL/07 ITERAZIONE (M-FIL/07-STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA) 6 M-FIL/08 ITERAZIONE (M-FIL/08-STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE) 6 S.S.D. Insegnamento CFU PROFIN_S PROVA FINALE 12
Requisiti di ammissione
Il Corso di studi in Filosofia è ad accesso non programmato. Per essere ammessi al Corso di studi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
Per poter frequentare lo studente dovrà essere in possesso di un'adeguata preparazione iniziale. In particolare dovrà aver maturato abilità analitiche (abilità di ragionamento logico), conoscenze relative alla storia e alla cultura occidentali che si possono acquisire negli studi secondari superiori e sarà in grado di comprendere testi propedeutici allo studio della filosofia e delle scienze umane. Dovrà, inoltre, saper cogliere gli elementi strutturali di argomentazioni filosofiche e dei procedimenti che, da asserzioni di determinate premesse, portano a trarre determinate conclusioni.
Sarà necessario sostenere il Test di accertamento dei requisiti minimi (Tarm). La prova si svolgerà mediante strumento informatico per la somministrazione di test a risposta multipla attraverso la rete Internet, sulla base di un vasto repertorio di domande conformi alle esigenze del Corso di studi. La prima parte conterrà domande di lingua italiana, grammatica, ortografia, sintassi. La seconda parte prevederà domande di cultura lessicale e di comprensione dei testi. Gli studenti insufficienti nella prima parte del test saranno avviati al recupero on-line dei debiti di italiano. Gli studenti insufficienti nella seconda parte del test saranno avviati a una settimana di lezioni di recupero di proprietà lessicali specifiche e comprensione del testo.
Gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, derivanti dal mancato superamento di una o di entrambe le parti del test, dovranno essere recuperati entro il primo anno.
Gli studenti del Corso di laurea in Filosofia devono fare riferimento al Regolamento didattico relativo all'anno accademico di immatricolazione. Alle norme contenute nei regolamenti corrisponde il "piano carriera", che propone le regole che guideranno la compilazione on-line del percorso di studi:
- Piano carriera coorte 2017 (per le matricole interessate essenzialmente al primo anno di corso e agli esami contenuti nelle regole del secondo anno con l'indicazione "anno di anticipo 1"). Per il TARM si veda la sezione Scuola > Orientamento e Tutorato > Tarm.
- Piano carriera coorte 2016 (per gli studenti al secondo anno nell'a.a. 2017-2018, interessati essenzialmente al secondo anno e agli esami contenuti nelle regole del terzo anno con l'indicazione "anno di anticipo 2"). Per i laboratori di scrittura e informaticafare riferimento alle pagine specifiche degli insegnamenti.
- Piano carriera coorte 2015 (per gli studenti al terzo anno nell'a.a. 2017-2018 interessati essenzialmente al terzo anno).
Nell'a.a. 2017-2018 gli studenti potranno seguire gli insegnamenti del primo, del secondo e del terzo anno (e gli eventuali esami anticipabili) sulla base di quanto riportato nel piano carriera relativo all'a.a. di immatricolazione.
Per effettuare la scelta è opportuno pertanto verificare quali sono gli insegnamenti disponibili (presenti nelle regole di scelta o nella sezione "percorso formativo") e verificarne il contenuto (programma, obiettivi, note, orari e ogni altra informazione) nella pagina dei singoli insegnamenti. Nell'apposita sezione sarà poi possibile conoscere gli appelli d'esame.
La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta.
Gli insegnamenti contenuti nel piano carriera non appartengono esclusivamente a docenti del Corso di studi; sono molti infatti gli insegnamenti che, pur impartiti da docenti di altri Corsi di studi, sono disponibili tra le opzioni del piano carriera. Tutti gli insegnamenti (dei docenti interni ed esterni al Corso di laurea) sono disponibili nell'elenco degli insegnamenti riportato nella sezione "Insegnamenti". Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di studi di appartenenza del docente.
Il piano carriera, anche per gli studenti del primo e del secondo anno, va compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi.
Tutti gli studenti hanno l'obbligo di compilazione del questionario sulla qualità della didattica. Il vincolo di obbligatorietà è verificato al momento dell'iscrizione all'esame, permettendo allo studente di iscriversi solo quando il questionario dell'insegnamento in questione sia stato compilato. E' un obbligo normativo che porta a considerare gli studenti-utenti uno dei fattori determinanti per la misurazione della qualità erogata dagli Atenei italiani. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata (Opinione studenti) e consultare gli avvisi in primo piano per eventuali aggiornamenti o indicazioni specifiche sulle finestre di compilazione.
Saranno possibili modifiche anche sugli anni accademici precedenti (sul primo anno e secondo anno per gli immatricolati nell'a.a. 2015-2016 e sul primo anno per gli immatricolati nell'a.a. 2016-2017, nonché su tutti gli anni per gli studenti immatricolati prima dell'a.a. 2015-2016), limitatamente però agli esami già previsti dal proprio piano carriera (l'offerta formativa non è infatti adeguata retroattivamente sugli anni già trascorsi).
Per quanto concerne gli esami liberi previsti dal piano carriera, la scelta dello studente può essere fatta fra tutti gli insegnamento della Scuola di Scienze Umanistiche, nonché fra quelli esterni alla Scuola purché previsti nelle scelte del piano carriera del Corso di Studi: nel caso in cui lo studente intenda scegliere un insegnamento esterno alla Scuola e non previsto nel proprio piano carriera, deve presentare motivata domanda scritta al Consiglio del proprio Corso di studi (da presentarsi, come ogni pratica studente, in Segreteria studenti).
Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studio e aver acquisito almeno 180 crediti, ivi compresi quelli relativi alla preparazione della prova finale, lo studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all'università, è ammesso a sostenere la prova finale, la quale consiste in nella discussione di una breve dissertazione (30/40 cartelle). La dissertazione, pur costituendo un primo approccio al lavoro scientifico e riguardando un argomento opportunamente circoscritto, deve avere un certo carattere di originalità almeno espositiva. L'impegno complessivo richiesto allo studente dev'essere proporzionato al numero di crediti assegnati alla prova finale. La dissertazione va preparata sotto la guida di un relatore (con il quale si sia sostenuto almeno un esame: 5 cfu per l'ordinamento 509/1999 e 6 cfu per l'ordinamento 270/2004) afferente al Corso di studi, a meno di specifica autorizzazione, da richiedersi al CCS motivatamente e specificando la natura della dissertazione.
La valutazione conclusiva della carriera dello studente dovrà tenere conto delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale, cui può essere assegnato un massimo di 4 (quattro) punti da aggiungere alla media ponderata delle votazioni di esame, nonché di ogni altro elemento sia ritenuto rilevante.
Per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2017-2018 la prova finale è sostenuta optando tra due tipi di esame.
1) Esame orale su testi individuati dalle commissioni di esame, commisurato al numero di crediti assegnati. La valutazione consisterà nel giudizio approvato/ non approvato e non comporterà alcuna variazione del punteggio calcolato in base alla media ponderata dei voti degli esami sostenuti nell'ambito del percorso di studio.
2) Discussione di una breve dissertazione. La dissertazione, normalmente preparata sotto la guida di un relatore afferente al corso di laurea, costituendo un primo approccio al lavoro scientifico, deve avere un certo carattere di originalità almeno espositiva. L'impegno complessivo richiesto allo studente dev'essere proporzionato al numero di crediti assegnati. La valutazione conclusiva consisterà nel giudizio approvato / non approvato e potrà comportare l'aumento del punteggio calcolato in base alla media ponderata dei voti degli esami sostenuti nell'ambito del percorso di studio.
Consultare inoltre le informazioni riguardanti le immatricolazioni e iscrizioni e le scadenze amministrativa a.a. 2017-2018.
I Tutor del Corso di Laurea in Filosofia sono:
Enrico Pasini
Andrea Poma
Massimo Mori
Luciana Repici
Pietro Bassiano Rossi
Enrico Donaggio
Maurizio Balistreri
Gianluca Cuozzo
Gaetano Chiurazzi
Tiziana Andina
Carola Barbero
Amos Corbini
Vincenzo Crupi
Diego Marconi
Maurizio Ferraris
Pietro Kobau
Maurizio Mori
Andrea Iacona
Luca Bertolino
Maria Antonietta Pranteda
Paola Rumore
Daniela Steila
Ugo Maria Ugazio
Alberto Voltolini
Federico Vercellone
Il Corso di Laurea è attivo nella sede di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20).
Profili professionali
Profilo professionale e sbocchi occupazionali previsti per i laureati
- Funzione in un contesto di lavoro
Il corso favorisce la conoscenza dello sviluppo storico delle idee, dei problemi teorici e delle questioni etiche, delle modalità dell'argomentazione, della logica e del linguaggio, nonché l'acquisizione di abilità analitiche e sintetiche nella descrizione e nella previsione dei processi, di competenze logiche, linguistiche e comunicative; favorisce l'acquisizione di competenze pedagogiche, psicologiche e sociologiche, di strumenti per la gestione delle problematiche concernenti le relazioni umane (interpersonali, istituzionali, ecc.), nonché l'acquisizione di competenze necessarie per la formazione considerata nei suoi diversi ambiti (scolastica ed extra-scolastica, permanente, a distanza, sociale, ecc.). I laureati dovranno poter disporre di abilità comunicative e di competenze necessarie coerenti con il percorso formativo seguito, individuando le tematiche più attuali nel proprio campo di studi ed essendo in grado di comunicare ad un pubblico più ampio possibile le competenze acquisite, traducendole in un linguaggio al contempo fedele al percorso di studi seguito e comprensibile a tutti.
- Competenze associate alla funzione
Il corso prepara alle professioni di dirigenti di altre associazioni di interesse nazionale o soprannazionale (umanitarie, culturali, scientifiche); filosofi; formatori ed esperti nella progettazione formativa e curricolare; tecnici dell'organizzazione di fiere, convegni ed assimilati; tutor, istitutori, insegnanti nella formazione professionale ed assimilati; personale addetto alla pubblicizzazione dei testi e della documentazione; addetti ad uffici stampa ed assimilati.
- Sbocchi occupazionali
Fine del corso di studio è di preparare lo studente ad assumere compiti e funzioni nella Pubblica Amministrazione, in enti pubblici e privati, nell'editoria con particolare riferimento all'ambito umanistico e nella pubblicistica, nel campo della promozione culturale e della comunicazione pubblica. Il corso prepara inoltre a proseguire gli studi in lauree magistrali di ambito filosofico e di scienze storiche, politiche, religiose.