Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione, TARM e TOLC-SU

 

Il Corso di Studio è ad accesso libero, ovvero non è a numero chiuso.

Per l'ammissione al Corso di Studio devi essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

TARM e TOLC-SU per iscriversi all’a.a. 2023-2024


Per iscriverti al primo anno, devi sostenere il prima possibile il TOLC-SU (Test OnLine CISIA relativo alle Scienze Umanistiche), che per il nostro Corso di laurea è il Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM). Sul sito del consorzio CISIA, che gestisce il TOLC-SU per numerose università italiane, trovi informazioni su come iscriverti e le date disponibili (a partire da ora): prima lo fai e prima puoi iscriverti. Puoi sostenere il TOLC-SU organizzato da qualsiasi università del consorzio.

Attenzione! Se non sostieni il TOLC-SU entro il 29 settembre 2023 non potrai iscriverti all’anno accademico 2023-2024.

Il TOLC-SU prevede 50 quesiti suddivisi in tre sezioni: comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (30 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 60 minuti), conoscenze e competenze acquisite negli studi (10 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 20 minuti), ragionamento logico (10 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 20 minuti). Dovrai poi completare anche la sezione di lingua inglese (30 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 15 minuti), che tuttavia non conta per il punteggio finale.

Avrai superato il TARM se al TOLC-SU conseguirai un punteggio non inferiore a 25/50 sulle prime tre sezioni.

  • Se al TOLC-SU conseguirai un punteggio inferiore a 25/50, per evitare obblighi formativi aggiuntivi al primo anno, esercitati un po’ e riprova! Puoi, infatti, sostenere più volte lo stesso TOLC, ma non più di una volta al mese. Se ripeti più volte lo stesso TOLC sarà preso in considerazione, ai fini dell’iscrizione, il punteggio dell'ultimo test sostenuto, e non quello con il miglior risultato ottenuto.
  • Se all’ultimo TOLC-SU sostenuto avrai ottenuto un punteggio inferiore a 25/50, potrai iscriverti al primo anno, ma dovrai seguire, a partire da ottobre 2023 ed entro la fine del primo anno accademico, l’attività di recupero OFA-SU Competenze di italiano per le Scienze Umanistiche. Al termine, se il docente valuterà positivamente il tuo percorso, avrai assolto gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)previsti e potrai sostenere gli esami del secondo e del terzo anno anno.

Tutti gli studenti che, in seguito a trasferimenti e passaggi, verranno iscritti al secondo o terzo anno, dopo la disamina della loro pratica da parte del Consiglio del Corso di laurea, non dovranno sostenere il TARM.

Per maggiori informazioni sulla procedura di immatricolazione consultare il Portale UniTo alla pagina Iscrizioni

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 16/02/2024 13:16

Non cliccare qui!