Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Requisiti di ammissione


Il Corso di Laurea in Filosofia è ad accesso non programmato.

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Filosofia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Per poter frequentare con profitto i corsi di insegnamento lo studente dovrà essere in possesso di un’adeguata preparazione iniziale. In particolare dovrà aver maturato abilità analitiche (abilità di ragionamento logico), conoscenze relative alla storia e alla cultura occidentali che si possono acquisire negli studi secondari superiori ed essere in grado di comprendere testi propedeutici allo studio della filosofia e delle scienze umane. Dovrà, inoltre, saper cogliere gli elementi strutturali di argomenta-zioni e procedimenti che, da asserzioni di determinate premesse, portano a trarre determinate conclusioni.

L’iscrizione al primo anno sarà subordinata allo svolgimento del Test di Accertamento dei Requi-siti Minimi (TARM), erogato attraverso il TOLC-SU (Test OnLine CISIA relativo alle Scienze Umanistiche) approntato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso. Il TOLC-SU consisterà in 50 quesiti suddivisi in tre sezioni: comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (30 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 60 minuti), conoscenze e competenze acquisite negli studi (10 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 20 minuti), ragionamento logico (10 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 20 minuti). Sarà inoltre presente una sezione per la prova della conoscenza della lingua inglese (30 quesiti da svolgersi entro il tempo massimo di 15 minuti), volta a fornire indicazioni sul livello di preparazione iniziale dello studente. Il TARM si considererà superato se si sarà conseguito un punteggio non inferiore a 25/50.

A seguito di esito insufficiente del TARM saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che consisteranno nel percorso Passport.Unito, il quale prevede vari moduli formativi per l’acquisizione di competenze trasversali e misura il progresso di ogni studente con un doppio dispositivo di valutazione iniziale e finale. Gli OFA saranno considerati assolti con il completamento del percorso di rafforzamento delle soft skills, da concludersi entro il primo anno di corso.

Tutti gli studenti che, in seguito a trasferimenti e passaggi, verranno iscritti al secondo o terzo an-no, dopo la disamina della loro pratica da parte del CCS, non dovranno sostenere il TARM.

Per maggiori informazioni sulla procedura di immatricolazione consultare il Portale UniTo alla pagina Immatricolazioni e iscrizioni 

Per maggiori informazioni sugli eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) consultare il Portale Unito alla pagina Percorso online Passport.Unito


Per chi si è iscritto al primo anno nell'a.a. 2020/2021, il percorso dovrà essere completato obbligatoriamente entro il 30 Settembre 2021.
Chi non lo completerà avrà il blocco d'ufficio per la compilazione del piano carriera dal 1° ottobre 2021 e fino al completamento del percorso online

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 14/09/2021 17:05
Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!