Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Classico della filosofia II D 2015/2016

Oggetto:

David Hume and the Treatise of Human Nature

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
FIL0070
Docente
Maurizio Balistreri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Il corso è rivolto a tutti gli studenti del secondo anno della Laurea triennale in Filosofia. Non vi sono altri requisiti oltre a quelli minimi per l'accesso al Corso di laurea.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è rivolto a tutti gli studenti iscritti al secondo anno della laurea triennale. Esso si pone come obiettivo l’acquisizione di una solida conoscenza di un testo classico della filosofia. Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione teorica e storica. Attraverso la lettura guidata e la discussione, o attraverso lo studio individuale, sviluppo della capacità di analisi critica e di comprensione dei testi filosofici, in particolare la capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.

 

 

The course is intended for all second-year students at the Laurea Triennale level. The aim is to acquire a knowledge of a classical text of philosophy. Comprehension and contextualization of each classical work in its theoretical and historical dimensions.
Development of ability to analyze and critically understand philosophical texts, and in particular to identify and evaluate argumentations, through guided reading and discussion of the work/s, or by individual study of the work/s.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento saranno verificati in forma scritta tenendo conto della congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontare nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica del testo e delle modalità argomentative evidenziate e discusse a lezione. In particolare, lo studente dovrà dimostrare: conoscenze approfondite del testo esaminato e discusso, la capacità di ricostruzione critica del pensiero filosofico relativo al testo classico studiato e di essere in grado di analizzare e discutere le principali questioni filosofiche e concettuali relative all’opera. Sarà valutata inoltre l’adeguata competenza filologica e la comprensione storico-filosofica della tradizione in cui il testo è inserito.

 

 

The evaluation will be based on a written test, centered on a critical commentary of key passages of text, and on a critical analysis of the main themes and philosophical arguments developed during the course. The students will have to demonstrate: a deep knowledge of the text and of the philosophical issues, the capacity to analyze and discuss the main philosophical and conceptual issues.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento



Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell’apprendimento:

 

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso una prova scritta. Lo studente che non supererà la prova scritta potrà sostenere una prova orale nella sessione appelli successiva. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di comprensione e di analisi critica del testo; una buona padronanza del lessico filosofico; e la capacità di identificare le strutture, i procedimenti argomentativi e le principali questioni filosofiche e concettuali studiati durante il corso.

 

The evaluation will be based on a final written test. To meet the course requirements the students will have to show a) the capacity to understand and analyze the text discussed at class; b) a good mastery of the scientific lexicon; c) the capacity to identify the argumentative structures and main philosophical and conceptual issues in the text. The final grade is based on a scale of thirty. 

Oggetto:

Programma

David Hume e il Trattato sulla natura umana

modulo è dedicato alla lettura del Trattato sulla natura umana di David Hume (1711-1776). L'obiettivo della lettura sarà ricostruire la specifica elaborazione che Hume sviluppa sulle questioni della conoscenza, nel libro I del suo Trattato, e delle passioni e dell’origine della morale, nei libri II e III, connettendola con la riflessione filosofia a lui precedente e al contesto storico della cultura inglese. Si mostrerà che, in alternativa ad una concezione della filosofia di stampo razionalistico, Hume privilegia una ricostruzione delle nostre credenze naturali e della moralità in termini di sentimenti e di passioni, spiegando come, muovendosi esclusivamente con le risorse della razionalità, gli esseri umani sono condannati a cadere in una serie di dubbi e difficoltà insuperabili anche su quelle credenze che sembrano più ovvie quali, ad esempio, l’esistenza del mondo esterno, la relazione di causa ed effetto, l’identità personale e la possibilità di distinguere tra vizio e virtù.

(English)

The module is dedicated to the reading of the Treatise of Human Nature by David Hume (1711-1776). The purpose of reading is to reconstruct the specific processing that Hume develops on matters of knowledge, in the first book of his Treatise, and on passions, and on the origin of morality, in books II and III. It will be showed that Hume presents a reconstruction of our natural beliefs and of the morality in terms of sentiments and passions.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

D. Hume, Opere filosofiche. Trattato sulla natura umana, vol. I.,  Laterza, Roma-Bari 2008.

F. Laudisa, Hume, Carrocci, Roma 2009.

E. Lecaldano, Prima lezione di filosofia morale, Laterza, Roma-Bari 2010.

A. Santucci, Introduzione a Hume, Laterza, Roma-Bari 2010.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 6 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 16/11/2015 al 23/12/2015

Nota:

Dal 16/11/2015 aula di lezione: ---> Aula 6, primo piano Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/05/2015 12:30

Non cliccare qui!