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Filosofia teoretica I

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Theoretical Philosophy I

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0301
Docente
Tiziana Andina (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
E' consigliabile aver studiato filosofia alle scuole superiori. Agli studenti che non avessero mai studiato filosofia si consiglia di frequentare il corso "Che cos'è la filosofia", di carattere propedeutico e disponibile sulla piattaforma start@unito.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento è rivolto a tutti gli studenti della laurea triennale. Esso si pone come obiettivo l'acquisizione e la capacità di rielaborazione dei temi affrontati nel corso. Il docente lavorerà soprattutto a rafforzare le capacità di comprensione, ragionamento, contestualizzazione e rielaborazione dei concetti e delle nozioni filosofiche da parte delle studentesse e degli studenti.

 

The course is aimed at all students of the three-year degree. It aims at enabling students to acquire and re-elaborate the topics dealt with in the course. The teacher will work above all to strengthen the understanding, reasoning, contextualization, and reworking of concepts and philosophical notions.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento saranno verificati con un test scritto e un colloquio orale. In sede d'esame sarà fatta particolare attenzione alla capacità di comprensione delle nozioni e delle tesi chiave e analisi critica dei problemi evidenziati e discussi a lezione.
In particolare, in tutti i momenti di verifica previsti lo studente dovrà dimostrare:
- conoscenze approfondite dei temi trattati;
- capacità analitiche e argomentative nella discussione;
- di saper integrare criticamente conoscenze filosofiche di tipo diverso;
- di saper apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso.

The evaluation of students will be based on a final written test followed by an oral discussion. The exam will be centered on the understanding of key notions and theses and on a critical analysis of the main themes developed during the course. The instructor will assess the students' argumentative abilities and the depth of their theoretical understanding.
The students will have to demonstrate:
- deep knowledge of the themes discussed;
- analytical and argumentative abilities in the discussion;
- the capacity to integrate different philosophical notions;
- the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course.

 

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Modalità di insegnamento

Il corso sarà della durata di 72 ore complessive (12 CFU); sono previsti seminari di approfondimento degli argomenti trattati durante le lezioni

 

72-hour lecture course (12 CFU). Seminars and workshops on the topics of the course will be organized during the course.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso test scritti e un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le nozioni e le tesi studiate.

 

 

The evaluation will be based on a written test followed by an oral discussion. To meet the course requirements the students will have to show the ability to present and analyze the topics developed in class; good mastery of the scholarly vocabulary; the ability to identify connections and relations of interdependence among the notions and the theses studied during the course. The final grade is based on a grading scale of 30 points.

 

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Attività di supporto

I seminari di supporto al corso saranno comunicati a lezione.

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Programma

1) Fondamenti di metafisica e ontologia: a) metafisica e ontologia a confronto; b) che cosa esiste: tipi di oggetti, criteri di esistenza, criteri di identità, soggetto e coscienza, oggetti concreti, oggetti di finzione, eventi e azioni, universali e particolari; c) i concetti e le teorie: descrizioni definite, deflazionismo metafisico, relatività ontologica, metafisica prescrittiva e metafisica descrittiva, ontologia fisicalista, revisionismo ermeneutico, revisionismo rivoluzionario, tridimensionalismo e quadridimensionalismo.
2) Alcune applicazioni della indagine teoretica: metafisiche naturalistiche, filosofia della biologia, filosofia della fisica, filosofia dell'arte, filosofia di genere, ontologia sociale, filosofia della natura e della storia. Un particolare approfondimnento verrà dedicato alla ontologia sociale

1) The main lines of metaphysics and ontology: a) comparing metaphysics and ontology; b) what exists: objects, criteria of existence and identity, subject and conscience, fictional objects, events and actions, universals and particulars; c) the concepts and the theories: definite descriptions; metaphysical deflationism, ontological relativity, descriptive and prescriptive metaphysics, hermeneutics revisionism, tridimensionalism and quadridimensionalism.
2) Some applications of the theoretical inquiry: naturalistic metaphysics, philosophy of physics, philosophy of art, philosophy of gender, social ontology. Special attention will be reserved for social ontology.

Testi consigliati e bibliografia

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T. Andina (a cura di), Filosofia contemporanea. Uno sguardo globale, Carocci, 2013 (esclusi i capitoli 2, 3, 4

A. Varzi (a cura di), Metafisica, Laterza, 2008 (i saggi verranno indicati a lezione)

Due libri a scelta tra:

T. Andina, Transgenerazionalità. Una filosofia per le generazioni future, Carocci, 2020

B. Epstein, The Ant Trap. Rebulding the Foundations of the Social Sciences, OUP, 2015

M. Ferraris, Documanità. La filosofia del mondo nuovo, Laterza, 2021 oppure Documentalità. Perché è necessario lasciare tracce, Laterza, 2010

M. Gilbert, Il noi collettivo. Impegno congiunto e mondo sociale, Cortina, 2015

H. Jonas, Principio responsabilità, Einaudi, 1979

J. Searle, La costruzione della realtà sociale, Einaudi, 2006

 

 

 

T. Andina (a cura di), Filosofia contemporanea. Uno sguardo globale, Carocci, 2013 (without chapters 2, 3, 4)

A. Varzi (a cura di), Metafisica, Laterza, 2008 (essays to be specified in class)

Two books to be chosen from:
T. Andina, Transgenerazionalità. Una filosofia per le generazioni future, Carocci, 2020
M. Ferraris, Documanità. La filosofia del mondo nuovo, Laterza, 2021
B. Epstein, The Ant Trap. Rebulding the Founfations of the Social Sciences, OUP, 2015
M. Gilbert, Il noi collettivo. Impegno congiunto e mondo sociale, Cortina, 2015
H. Jonas, Principio responsabilità, Einaudi, 1979
J. Searle, La costruzione della realtà sociale, Einaudi, 2006

 

 



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Note

 

Per gli studenti frequentanti è obbligatoria l'iscrizione online al corso.

 

 

For bureaucratic reasons, the online registration for the course is mandatory for attending students. 

 

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Ultimo aggiornamento: 10/04/2021 15:15

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