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Epistemologia

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Epistemology

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0329
Docente
Dott. Lorenzo Rossi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Familiarità con i concetti e le nozioni del corso di Logica 1
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L'obiettivo del corso è quello di consentire a tutti gli studenti di pensare in modo rigoroso ai problemi fondamentali dell'epistemologia e di presentare le proprie idee in modo chiaro e sistematico. 

 

 

The aim of the course is to enable all students to think rigorously about fundamental  epistemological problems, and to present their own views clearly and systematically. 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Per la fine di questo corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di: (i) dimostrare un'approfondita comprensione del dibattito contemporaneo in epistemologia; (ii) articolare i relativi meriti e difetti delle principali teorie discusse nel corso su temi quali la conoscenza, la giustificazione, e lo scetticismo; (iii) sviluppare le proprie critiche su queste idee e gli argomenti collegati, e dare origine a linee di pensiero originali; (iv) dimostrare la capacità di stabilire collegamenti fra l'epistemologia e altre aree della filosofia (in particolare la logica e la filosofia del linguaggio); (v) aver approfondito la propria capacità di rendere comprensibili idee complesse sia a voce che in forma scritta.

 

 

By the end of this course, students are expected to be able to: (i) show a clear understanding of the contemporary debate in epistemology; (ii) articulate the relative merits and defects of the main views about justification, knowledge, and skepticism discussed in the course; (iii) develop in a sustained manner your own criticisms of some of these ideas and arguments, and initiate original lines of thought; (iv) show a deep understanding of the connections between approaches to epistemology and other areas of philosophy (notably logic and the philosophy of language); (v) have deepened their ability to make complex ideas understandable in both speaking and writing. 

 

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali.

 

 

Frontal lectures.

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame consiste nella preparazione di un breve articolo su uno degli argomenti del corso. L'articolo dovrà essere in italiano o in inglese. La scelta dell'argomento dovrà essere effettuata dagli studenti. L'articolo dovrà avere una lunghezza compresa fra le 2.000 e le 3.000 parole (incluse le note ma esclusa la bibliografia). L'articolo dovrà includere un conto delle parole, e saranno tolti punti al voto finale per articoli troppo brevi (< 2.000 parole) o troppo lunghi (> 3.000 parole). Infine, l'articolo dovrà includere (fra le fonti riportate in bibliografia e discusse nel testo) almeno 5 articoli nuovi, ovvero non indicati nel programma del corso. Gli studenti sono invitati ad usare l'ottima guida alla scrittura di un articolo filosofico redatta da Jim Pryor: http://www.jimpryor.net/teaching/guidelines/writing.html

L'articolo sarà poi discusso in sede di appello orale. Pertanto, gli studenti che vogliono dare l'esame di Epistemologia devono sia inviare l'articolo che presentarsi all'appello. Tuttavia, ai fini del voto, fa fede unicamente l'articolo scritto -- l'appello orale serve solo a dare feedback agli studenti, ed è necessario per la registrazione del voto. L'articolo dovrà essere inviato per email al docente al più tardi una settimana prima dell'appello selezionato.

 

The exam consists in writing a short paper on one of the course's topics. The paper will have to be in Italian or in English. The topic will be chosen by the students. The paper will have to be between 2.000 and 3.000 words long (including notes but excluding references). The paper will have to include a word count, and  points will be subtracted for papers that are too short (< 2.000 words) or too long (> 3.000 words). Finally, the paper will have to reference (and discuss) at least 5 new papers in the bibliography, that is 5 papers that have not been previously discussed in the course. Students are encouraged to make use of J. Pryor's excellent guide to writing a philosophy paper: http://www.jimpryor.net/teaching/guidelines/writing.html

Once ready, the paper will be discussed at the oral examination. Therefore, students who want to take the Epistemology exam will have to write the paper and go to the oral examination. However, only the paper determines the final grade -- the oral examination is only intended to provide feedback to students, and it is necessary to register the final grade. The paper will have to be sent one week before the selected exam date at the latest. 

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Programma

 

Il corso si articola su 12 lezioni, di 3 ore ciascuna. Di seguito il programma di ogni settimana, con le letture corrispondenti. Si noti che il programma è soggetto a cambiamenti durante il corso.

1. Introduzione al corso. L’analisi JTB della conoscenza e il Gettier Problem.

- Gettier, E. ‘Is Justified True Belief Knowledge?’, Analysis, 23, 1963, pp. 121-123.

- Pritchard, capitolo 1, pp. 1-9.

- [Facoltativo: Musgrave, capitoli 1 e 2.]

 

2. Analisi della conoscenza (I): Approcci Evidenzialisti

- Pollock J. ‘The Gettier Problem’ [Bernecker, pp. 7-13].

- Pritchard, pp. 9-16.

- Feldman, pp. 25-37.

 

3. Analisi della conoscenza (II): Approcci Non-evidenzialisti

- Goldman, A. ‘What is Justified Belief?’ [Bernecker, pp. 30-43].

- Feldman, pp. 81-86 e 90-99.

 

4. Condizioni per la conoscenza (I): Sensitivity e Closure.

- Nozick, R. ‘Conditions for Knowledge’ [Bernecker, pp. 14-26].

- Pritchard, pp. 18-26 e 92-99.

 

5. Condizioni per la conoscenza (II): Safety

- Williamson, T. Knowledge and its Limits §§5.1-5.3.

- Pritchard, pp. 26-41.

 

6. Condizioni per la conoscenza (III): Luminosity e i suoi critici (a)

- Williamson, T. Knowledge and its Limits, §§4.1-4.6.

 

7. Condizioni per la conoscenza (IV): Luminosity e i suoi critici (b)

- Berker, S. ‘Luminosity regained’, Philosophers 8, 2008.

- Srinivasan, A. ‘Are we luminous?’, Philosophy and Phenomenological Research, 90(2), 2013, pp. 294-319. Solo pp. 1-6 e pp. 8-15.

 

8. Il paradosso della sorpresa (I)

-  Quine, W. V., ‘On a so-called Paradox’, Mind, 62, 1953, pp. 65-67.

-  Kripke, S., ‘On Two Paradoxes of Knowledge’, in Philosophical Troubles. Collected Papers, Vol I, Oxford University Press, 2011.

 

9. Il paradosso della sorpresa (II)

- Williamson, T. Knowledge and its Limits, §6.1.

 

10. Consequenzialismo epistemico

- Berker, S. ‘The Rejection of Epistemic Consequentialism’, Philosophical Issues, 23, 2013, pp. 363-387.

 

11. Contestualismo epistemico

-  De Rose, K. ‘Contextualism and knowledge attributions’, Philosophy and Phenomenological Research, 52, 1992, pp. 913-929.

-  Pritchard, pp. 100-104.

-  Feldman, pp. 152-155.

 

12. Esternalismo semantico

-  Putnam, H. ‘Brains in a Vat’, in Reason, Truth and History, Cambridge University Press, 1981.

-  [Facoltativo: Brueckner, A. ‘Skepticism and Content Externalism’, Stanford Encyclopedia of Philosophy (https://plato.stanford.edu/entries/skepticism-content-externalism/)]

 

 

The course consists in 12 lectures, of 3 hours each. Here below the weekly breakdown, together with the assigned readings. Please note that the program might change during the course. 

1. Introduction to the Course. The JTB-analysis of knowledge and the Gettier Problem.

- Gettier, E. ‘Is Justified True Belief Knowledge?’, Analysis, 23, 1963, pp. 121-123.

- Pritchard, capitolo 1, pp. 1-9.

- [Optional: Musgrave, capitoli 1 e 2.]

 

2. The Analysis of Knowledge (I): Evidentialist Approaches

- Pollock J. ‘The Gettier Problem’ [Bernecker, pp. 7-13].

- Pritchard, pp. 9-16.

- Feldman, pp. 25-37.

 

3. The Analysis of Knowledge (II): Non-Evidentialist Approaches

- Goldman, A. ‘What is Justified Belief?’ [Bernecker, pp. 30-43].

- Feldman, pp. 81-86 e 90-99.

 

4. Conditions for Knowledge (I): Sensitivity and Closure.

- Nozick, R. ‘Conditions for Knowledge’ [Bernecker, pp. 14-26].

- Pritchard, pp. 18-26 e 92-99.

 

5. Conditions for Knowledge (II): Safety

- Williamson, T. Knowledge and its Limits §§5.1-5.3.

- Pritchard, pp. 26-41.

 

6. Conditions for Knowledge (III): Luminosity and its critics (a)

- Williamson, T. Knowledge and its Limits, §§4.1-4.6.

 

7. Conditions for Knowledge (IV): Luminosity and its critics (b)

- Berker, S. ‘Luminosity regained’, Philosophers 8, 2008.

- Srinivasan, A. ‘Are we luminous?’, Philosophy and Phenomenological Research, 90(2), 2013, pp. 294-319. Solo pp. 1-6 e pp. 8-15.

 

8. The Surprise Paradox (I)

-  Quine, W. V., ‘On a so-called Paradox’, Mind, 62, 1953, pp. 65-67.

-  Kripke, S., ‘On Two Paradoxes of Knowledge’, in Philosophical Troubles. Collected Papers, Vol I, Oxford University Press, 2011.

 

9. The Surprise Paradox (II)

- Williamson, T. Knowledge and its Limits, §6.1.

 

10. Epistemic Consequentialism

- Berker, S. ‘The Rejection of Epistemic Consequentialism’, Philosophical Issues, 23, 2013, pp. 363-387.

 

11. Epistemic Contextualism

-  De Rose, K. ‘Contextualism and knowledge attributions’, Philosophy and Phenomenological Research, 52, 1992, pp. 913-929.

-  Pritchard, pp. 100-104.

-  Feldman, pp. 152-155.

 

12. Semantic Externalism

-  Putnam, H. ‘Brains in a Vat’, in Reason, Truth and History, Cambridge University Press, 1981.

-  [Optional: Brueckner, A. ‘Skepticism and Content Externalism’, Stanford Encyclopedia of Philosophy (https://plato.stanford.edu/entries/skepticism-content-externalism/)]

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Epistemology
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Palgrave-Macmillan
Autore:  
D. Pritchard
Note testo:  
Second Edition
Obbligatorio:  
Si
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Libri impiegati nel corso: 

- Bernecker, S. Reading Epistemology. Wiley-Blackwell, 2006.

- Feldman, R. Epistemology. Prentice Hall, 2003.

- Williamson, T. Knowledge and its Limits, Oxford University Press, 2002.

 

Altri manuali e antologie generali: 

 

- Dancy, J. Introduction to Contemporary Epistemology. Wiley-Blackwell, 1991.

- Sosa, E.; Kim, J.; Fantl, J.; McGrath, M. (eds) Epistemology: An anthology. Second Edition, Blackwell, 2008.

- Sosa, E. Epistemology. Princeton University Press, 2017.

 

Manuali a carattere storico: 

- Friedman, M. A parting of the ways: Carnap, Cassirer, and Heidegger. Open Court Publishing, 2000.

- Musgrave, A. Common sense, science and scepticism: A historical introduction to the theory of knowledge. Cambridge University Press, 1993.

 

Si prega di contattare il docente per ulteriori indicazioni bibliografiche. Se alcuni studenti avessero difficoltà con l'inglese dei testi, mi possono contattare per discuterne. 

 

 

Course books: 

- Bernecker, S. Reading Epistemology. Wiley-Blackwell, 2006.

- Feldman, R. Epistemology. Prentice Hall, 2003.

- Williamson, T. Knowledge and its Limits, Oxford University Press, 2002.

 

More handbooks and collections: 

 

- Dancy, J. Introduction to Contemporary Epistemology. Wiley-Blackwell, 1991.

- Sosa, E.; Kim, J.; Fantl, J.; McGrath, M. (eds) Epistemology: An anthology. Second Edition, Blackwell, 2008.

- Sosa, E. Epistemology. Princeton University Press, 2017.

 

Historical handbooks: 

- Friedman, M. A parting of the ways: Carnap, Cassirer, and Heidegger. Open Court Publishing, 2000.

- Musgrave, A. Common sense, science and scepticism: A historical introduction to the theory of knowledge. Cambridge University Press, 1993.

Please contact the lecturer for further reading suggestions.



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Note

 

Da  definire.

 

 

Da definire.

 

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Ultimo aggiornamento: 22/03/2022 11:56

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