- Oggetto:
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Filosofia della cultura
- Oggetto:
Philosophy of Culture
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIL0364
- Docente
- Giovanni Leghissa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/01 - filosofia teoretica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Non è richiesta nessuna particolare propedeuticità
No preliminary knowledge is required - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi della laurea triennale in filosofia. Il corso Il corso si propone di fornire agli studenti un inquadramento sia filosofico che interdisciplinare della nozione di istituzione. Attraverso una serie di lezioni frontali, ma dal carattere fortemente interattivo, gli studenti devono acquisire gli strumenti critici che permettono loro di interagire con le strutture comunicative che innervano la struttura delle istituzioni.
The course contributes to achieve the goals the students need in order to earn the bachelor's degree in Philosophy. The course aims at offering an exposition of the concept of institution using the critical tools offered both by philosophy and the social sciences. Thanks to frontal lectures, which won’t lack a seminarial character as well, students must acquire those critical tools that will enable them to interact with the communication structures that innervate the structure of institutions.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di analizzare in modo critico il funzionamento delle istituzioni, i rapporti di potere che si instaurano al loro interno, il modo in cui le interazioni tra gli individui che ne fanno parte contribuiscono a far emergere le proprietà che caratterizzano ciascuna tipologia istituzionale. Dovranno saper analizzare ciò che rende peculiare il modo in cui ciascuna istituzione comunica al proprio interno e con l’ambiente che ospita altre forme di organizzazione. E dovranno saper promuovere quei cambiamenti, entro il quadro di strutture comunicative date, che promuovono l’innovazione.
At the end of the course students will be able to analyse critically how institutions work, how specific power relations affect institutional life, and how the interactions among individuals bring about the emergence of those properties that characterize each type of institution. They will be able to analyse how institutions manage both internal communication and the communication with the environment where other forms of organisation operate. Finally, they will be able to promote those changes that improve innovation within communicative structures that are far from being chosen by actors involved in them.
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Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU). Le lezioni avranno un forte carattere seminariale, in quanto prevedranno una costante interazione tra il docente e gli studenti. Tale carattere interattivo ha lo scopo di elicitare progressivamente non solo la capacità di dialogo, ma soprattutto la capacità di elaborare criticamente i contenuti che vengono via via presentati durante il corso.
Il corso si terrà in presenza. Se ciò non fosse possibile a causa delle misure di distanziamento previste per la prevenzione della diffusione della pandemia, le lezioni verranno erogate in via telematica (streaming senza registrazione)
Lectures (for a total of 36 hours, that is 6 CFU). Each lecture will be structured so as to allow a permanent interaction between the instructor and the students. This interaction aims at both improving students’ dialogical competence, and fostering their capability in elaborating critically the contents offered during the course.
The class will meet in presence. If this were not possible due to the measures of social distancing that the prevention of the pandemic requires, lectures will be delivered online (streaming without registration).
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Allo studente verranno fatte delle domande orali in sede di esame al fine di verificare la capacità di collegare tra loro i vari temi presenti nel programma; inoltre verrà verificata la capacità dello studente di collegare i temi presenti nel programma con l’insieme delle conoscenze acquisite dallo studente durante il corso di studi. Più specificamente, oggetto della valutazione saranno: la capacità di usare un lessico appropriato, la capacità di strutturare in modo coerente e lineare l’argomentazione, la capacità di appropriarsi in modo critico e autonomo dei contenuti del corso.
Il voto finale verrà espresso in trentesimi.
During the oral exam students will be tested as regards their capability both in understanding and reproducing the contents of the course, and in connecting the core issues presented during the course with the broader nexus of what they have learnt during the course of study. More specifically, the following capabilities will be tested: the capability to make a correct use of the vocabulary both of philosophy and the humanities, the capability to organise arguments in a consistent and coherent way, and, finally, the capability to seize the main contents of the course in a critical and autonomous way. Final grade is based on a scale of 30 points.
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Attività di supporto
Il docente è costantemente a disposizione degli studenti per rispondere a domande e chiarire dubbi inerenti la materia trattata a lezione.
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Programma
Titolo del corso:
“Istituzioni, potere e forme di vita”
Il corso intende offrire un’introduzione agli studi sulle organizzazioni a partire da una prospettiva interdisciplinare, che, tenendo conto anche degli studi sul management, permetta di cogliere la centralità delle dinamiche organizzative e istituzionali nel più vasto contesto dei processi di soggettivazione che caratterizzano la contemporaneità.
Particolare attenzione verrà data, da un lato, al legame tra le modalità comunicative all’interno delle strutture organizzative e i rapporti di potere che le attraversano; dall’altro, al paradigma della complessità quale via di approccio alla comprensione delle organizzazioni intese quali sistemi autopoietici. Da ultimo, verrà interrogato il margine di libertà individuale che viene lasciato agli individui che si confrontano con le possibili derive totalitarie delle pratiche istituzionali.
Title of the course:
“Institutions, power and forms of life”
The course aims at offering an introduction to the study of the theory of institutions from an interdisciplinary perspective. The theories of management will constitute one of the starting points of the analysis, but the internal dynamics of organisations and institutions will be considered within the broader frame of the processes of subjectivation.
The course, on the one hand, will focus on the relationship between communicational networks within institutions and the power structure that characterize them; on the other hand, the paradigm of complexity will be taken into account as well in order to explain the autopoietic character of institutions. Last but not least, particular attention will be given to the degree of freedom that subjects enjoy when exposed to the totalitarian drifts that might characterize the internal dynamic of institutions.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Senso e significato nell’organizzazione
- Anno pubblicazione:
- 1997
- Editore:
- Cortina
- Autore:
- Weick
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- M. Croce, Che cos’ un’istituzione, Carocci
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- M. Croce
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
oltre ai due testi indicati sopra, TUTTI devono portare, a scelta, uno dei due testi seguenti:
- Luhmann, Potere e complessità sociale, Il Saggiatore
- Recalcati (a cura di), Forme contemporanee del totalitarismo, Boringhieri
furthermore, one of the two following books:
- Luhmann, Potere e complessità sociale, Il Saggiatore
- Recalcati (a cura di), Forme contemporanee del totalitarismo, Boringhieri
- Oggetto:
Note
il corso inizia il giorno 27 settembre 2021. Il programma per i non frequentanti è identico a quello previsto per i frequentanti. Su richiesta, per gli studenti non frequentanti sono previsti materiali bibliografici integrativi.
Course start date: 27.09.21. The syllabus is the same for students who wish not to attend the course. Under request, students who do not attend the course will be provided with additional bibliography.
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