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Ermeneutica filosofica - 2015/2016

Oggetto:

Philosophical Hermeneutics

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET0396
Docente
Gaetano Chiurazzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso è rivolto agli studenti della laurea triennale del secondo e terzo anno. Si propone di fornire una prospettiva dal punto di vista dell'ermeneutica filosofica su alcuni temi centrali per la riflessione filosofica contemporanea, in particolare il concetto di storia e il problema della comprensione degli eventi storici

The course is intended for the 2nd and 3rd year of the Laurea Triennale level. It aims to give a perspective, from the point of view of the philosophical hermeneutics, on some themes, which are central for the contemporary philosophical reflection, particularly the concept of history and the problem concerning the comprehension of historical events.

English text being updated

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Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione delle conoscenze fondamentali e della terminologia specifica relative all'argomento del corso. Capacità di argomentare e cogliere le differenze concettuali tra le prospettive filosofiche presentate. Capacità di commentare in maniera analitica brevi estratti dei testi di studio proposti.

Acquisition of the basic knowledge and the specific terminology about the topic of the course. Ability to reason and to grasp conceptual differences between the proposed philosophical perspectives. Ability to discuss analitically short passages of the recommended text-books.

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Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Frontal lecture

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oral exam

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Attività di supporto

 

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Programma

- La concezione hegeliana della storia e il suo rapporto con il sapere e la filosofia;

- la dialettica come logica dell'esperienza e del divenire storico;

- il problema della apertura e della chiusura del sistema hegeliano;

- la concezione ermeneutica del tempo e della storia: la critica heideggeriana alla concezione metafisica del tempo; comprensione autentica e inautentica;

- il problema della coscienza storica come problema generale dello statuto epistemico delle scienze umane in Gadamer: affinità e differenze rispetto a Hegel

- Hegel's concept of history and its relation with knowledge and philosophy;

- Dialectic as logic of experience and of the historical becoming;

- The problem about the openness and the closure of the Hegelian system;

- The hermeneutical conception of time and of history;

- Heidegger's critique of the metaphysical conception of time; Authentic and inauthentic understandig;

- The problem of the historical consciousness as a general problem of the epistemic status of the human sciences: affinities and differencies in comparison with Hegel.

Testi consigliati e bibliografia

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G.W.F. Hegel, Introduzione a "Lezioni di storia della filosofia", Roma-Bari, Laterza (varie edizioni);

R. Bodei, "La civetta e la talpa. Sistema ed epoca in Hegel", Bologna, il Mulino, 2014;

M. Heidegger, "Il concetto di tempo", Milano, Adelphi, 1998;

H.-G. Gadamer, "Il problema della coscienza storica", Napoli, Guida, 2004

Gli studenti non frequentanti porteranno anche:

- D. Di Cesare, "Gadamer", Bologna, il Mulino, 2007.

G.W.F. Hegel, Introduzione a "Lezioni di storia della filosofia", Roma-Bari: Laterza (several editions);

R. Bodei, "La civetta e la talpa. Sistema ed epoca in Hegel", Bologna: il Mulino 2014;

M. Heidegger, "Il concetto di tempo", Milano: Adelphi 1998;

H.-G. Gadamer, "Il problema della coscienza storica", Napoli, Guida, 2004.

In addition for those students who do not attend classes regularly:

H.-G. Gadamer, "Il problema della coscienza storica", Napoli: Guida 2004

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 3 - Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7 Aule sostitutive PN
Martedì14:00 - 16:00Aula 3 - Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7 Aule sostitutive PN
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 3 - Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7 Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 28/09/2015 al 28/10/2015

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Note

La frequenza del corso è fortemente raccomandata

The attendance of the course is highly recommended

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Ultimo aggiornamento: 11/05/2015 15:01

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