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Ermeneutica filosofica

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Philosophical Hermeneutics

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LET0396
Docente
Antonio Dall'igna (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di analizzare i concetti principali del pensiero neoplatonico e la loro ripresa in alcuni autori del periodo rinascimentale.

Il corso intende fornire strumenti epistemologici utili al potenziamento del linguaggio filosofico e all’elaborazione storico-concettuale dei temi caratterizzanti la disciplina.

The course aims to explore key philosophical themes of the neoplatonic thought and their return during the Renaissance era.

The course aims also at the acquisition of the necessary epistemological learning tools to widen students’ philosophical lexicon and to broaden their historical and conceptual knowledge of the fundamental themes of the discipline.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà conseguito i seguenti risultati:

- conoscenze approfondite dei temi trattati;

- capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;

- capacità di integrare criticamente conoscenze di tipo diverso, principalmente quelle filosofiche, metafisiche e religiose;

- capacità di apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca.

 

At the end of the course the students will have achieved the following goals:
- an in-depth knowledge of the themes;
- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition explored during the course;
- the capacity to integrate different notions, especially philosophical, metaphysical and religious ones;
- the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

36-hour lectures (6 CFU).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

I risultati dell’apprendimento saranno verificati durante un esame orale (anche in modalità on-line). In sede d’esame sarà fatta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

The evaluation will be based on a final oral exam, which will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and a historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. To meet the course requirements the students will have to demonstrate: a) the ability to present and analyze the developed topics; b) good mastery of the scientific lexicon; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course.

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Programma

L’interpretazione del neoplatonismo in epoca rinascimentale

Prima parte: esposizione dei concetti principali del neoplatonismo di Plotino e Proclo.

Seconda parte: esposizione del pensiero di Marsilio Ficino, Giovanni Pico della Mirandola e Giordano Bruno, con attenzione alla loro interpretazione del neoplatonismo.

The interpretation of the neoplatonism in the Renaissance era

First part: analysis of the main concepts of neoplatonism (Plotinus and Proclus).

Second part: the thought of Marsilio Ficino, Giovanni Pico della Mirandola and Giordano Bruno, with particular regard to their interpretation of the neoplatonic philosophy.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Testi obbligatori:

Beierwaltes, Eternità e tempo, Milano, Vita e Pensiero, 1995 (intero volume);

Marsilio Ficino, Teologia Platonica, Libro II (qualsiasi traduzione, purché integrale);

Giovanni Pico della Mirandola, Oratio de hominis dignitate (qualsiasi traduzione, purché integrale);

Giordano Bruno, De l’infinito, universo e mondi (qualsiasi edizione, purché integrale);

 

In aggiunta, per i non frequentanti, uno a scelta tra i seguenti testi:

Beierwaltes, Identità e differenza, Milano, Vita e Pensiero, 1989;

O. Kristeller, Il pensiero filosofico di Marsilio Ficino, Firenze, Le Lettere, 1988.

Required readings for all students:

Beierwaltes, Eternità e tempo, Milano, Vita e Pensiero, 1995 (full text);

Marsilio Ficino, Teologia Platonica, Libro II (in an integral translation);

Giovanni Pico della Mirandola, Oratio de hominis dignitate (in an integral translation);

Giordano Bruno, De l’infinito, universo e mondi (complete edition);

 

Extra readings for non-attending students, one of the following texts:

 

Beierwaltes, Identità e differenza, Milano, Vita e Pensiero, 1989;

O. Kristeller, Il pensiero filosofico di Marsilio Ficino, Firenze, Le Lettere, 1988.

 



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Note

Nel periodo della sospensione delle attività in presenza, gli studenti (frequentanti e non frequentanti - questi ultimi, eventualmente, per valutare un programma alternativo) sono invitati a registrarsi e/o a contattare il docente via mail.

La didattica alternativa viene organizzata attraverso videolezioni in diretta su piattaforma dedicata (Webex o Skype) e mettendo a disposizione il materiale di accompagnamento.

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Ultimo aggiornamento: 23/04/2020 15:22

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