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Ermeneutica filosofica

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Philosophical Hermeneutics

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LET0396
Docente
Antonio Dall' Igna (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L’insegnamento si propone di analizzare i principali concetti filosofici del pensiero di Simone Weil, con particolare attenzione al problema ermeneutico della lettura del reale.

L’insegnamento intende fornire strumenti epistemologici utili al potenziamento del linguaggio filosofico e all’elaborazione storico-concettuale dei temi caratterizzanti la disciplina..

 

 

The course aims to explore the key philosophical themes of the thought of Simone Weil, with particular regard to the hermeneutic problem of the reading of reality.

The course aims also at the acquisition of the necessary epistemological learning tools to widen students’ philosophical lexicon and to broaden their historical and conceptual knowledge of the fundamental themes of the discipline.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento lo studente avrà conseguito i seguenti risultati:

- conoscenze approfondite dei temi trattati;

- capacità analitiche e argomentative nella discussione sui testi della tradizione analizzata;

- capacità di integrare criticamente conoscenze di tipo diverso, principalmente quelle filosofiche, metafisiche e religiose;

- capacità di apprendere rapidamente nuove nozioni pertinenti ai temi trattati nel corso, individuando i metodi adeguati e le opportune tecniche di ricerca..

 

 

At the end of the course the students will have achieved the following goals:

- an in-depth knowledge of the above mentioned themes;

- analytical and argumentative abilities in the discussion of the texts pertaining to the tradition explored during the course;

- the capacity to integrate different notions, especially philosophical, metaphysical and religious ones;

- the capacity to quickly acquire new notions pertaining to the themes discussed during the course, by selecting the correct methodologies and research techniques.

 

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

Durante le lezioni, verranno fornite agli studenti le principali nozioni filosofiche e teologiche relative agli autori studiati. Si porrà particolare attenzione alla comprensione dei concetti e alle loro differenti declinazioni all’interno della tradizione studiata.

Le lezioni frontali verranno integrate con momenti di discussione.

 

 

36-hour lectures (6 ECTS).

Students will be provided with the main philosophical and theological notions related to the authors in question. Particular attention will be paid to the understanding of the concepts and their different forms within the tradition in question.

The frontal lessons will be integrated with moments of discussion.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

I risultati dell’apprendimento saranno verificati durante un esame orale (online, in caso di emergenza sanitaria). In sede d’esame sarà posta particolare attenzione alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere affrontate nel corso, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia scientifica necessaria, e se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.

 

 

The evaluation will be based on a final oral exam (online, in the event of a health emergency), which will be centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and a historical and philosophical contextualization of the main themes developed during the course. In order to meet the course requirements, the students will have to demonstrate: a) the ability to present and analyze the covered topics; b) good mastery of the scientific lexicon; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course.

 

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Programma

 

L’ermeneutica di Simone Weil: la lettura ‘metafisica’ del reale

 

Il corso, dedicato ai principali concetti filosofici del pensiero di Simone Weil, si articola in due parti.

Prima parte: esposizione dello schema metafisico del pensiero di Simone Weil (divinità, grazia, nécessité, pesanteur, malheur, force).

Seconda parte: i concetti ermeneutici di lecture e non-lecture della realtà (dal lavoro umano all’amore divino) secondo Simone Weil, tra orizzonte neoplatonico e tensioni gnostiche.

 

 

The Hermeneutics of Simone Weil: the ‘Metaphysical’ Reading of Reality

 

The course is devoted to the main philosophical concepts of the thought of Simone Weil. It is divided in two parts.

First part: analysis of the metaphysical scheme of Simone Weil’s thought (divinity, grace, nécessité, pesanteur, malheur, force).

Second part: reading and non-reading of reality (from human labour to divine love) in accordance with the hermeneutics of Simone Weil, between neoplatonism and gnosticism.

 



Testi consigliati e bibliografia

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Testi obbligatori:

 

Appunti del corso;

S. Weil, Quaderni. Volume quarto, Milano, Adelphi, 1993, 20052;

S. Weil, L’Iliade o il poema della forza (qualsiasi edizione);

A. Putino, Simone Weil e la passione di Dio. Il ritmo divino nell’uomo, Bologna, Dehoniane, 1997;

A. Dall’Igna, Nel tempo contro il tempo. Teofania del margine e regime del tempo secondo Simone Weil, Milano, Jouvence, 2021.

 

In aggiunta, per i non frequentanti/ Extra readings for non-attending students:

M. Zani, Invito al pensiero di Simone Weil, Milano, Mursia, 1994;

A. Dall’Igna, Lettura e non-lettura secondo Simone Weil, in “Rivista di Estetica”, 2021, n. 3.

 

 

Required readings for all students:

 

Lecture notes;

S. Weil, Quaderni. Volume quarto, Milano, Adelphi, 1993, 20052;

S. Weil, L’Iliade o il poema della forza (any full translation);

A. Putino, Simone Weil e la passione di Dio. Il ritmo divino nell’uomo, Bologna, Dehoniane, 1997;

A. Dall’Igna, Nel tempo contro il tempo. Teofania del margine e regime del tempo secondo Simone Weil, Milano, Jouvence, 2021.

 

In aggiunta, per i non frequentanti/ Extra readings for non-attending students:

 

M. Zani, Invito al pensiero di Simone Weil, Milano, Mursia, 1994;

A. Dall’Igna, Lettura e non-lettura secondo Simone Weil, in “Rivista di Estetica”, 2021, n. 3.

 



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Note

 

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

 

 

Teaching activities might be subject to change due to the ongoing health crisis. In any case, the course will be available online during the whole academic year.

 

 

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Ultimo aggiornamento: 05/07/2022 14:54

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