- Oggetto:
- Oggetto:
Filosofia teoretica C 2
- Oggetto:
Theoretical philosophy
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- FIL0069
- Docente
- Prof. Gianluca Cuozzo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6 cfu
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/01 - filosofia teoretica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- nessuna indicazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto agli studenti del terzo anno. Esso si pone come obiettivo l’acquisizione dei temi centrali della Rinascenza affrontati nel corso e dei contenuti trattati nei testi d’esame. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione dello studente.
The course is intended for third-year students. The aim is to acquire a knowledge of the themes and topics discussed at class.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell’apprendimento saranno verificati durante l’esame orale. In questa sede sarà data particolare rilevanza alla congruità del commento, da parte dello studente, di passi centrali delle opere oggetto del corso e di immagini artistiche rilevanti, nonché alla sua capacità di analisi critica e di contestualizzazione storico-filosofica dei problemi evidenziati e discussi a lezione. Sarà inoltre apprezzata la partecipazione attiva dello studente al corso mediante piccole relazioni seminariali (da stabilirsi al momento del riscontro di un interesse specifico da parte dello studente) e in momenti determinati dedicati alla discussione ritagliati nell’ambito delle lezioni.
The evaluation will be based on a final oral test centered on a critical commentary of key passages of texts, and on a critical analysis and historico-philosophical contextualization of the themes discussed at class. Active participation is required to the discussion of the questions developed. Students will be assigned written and oral presentations dealing with both the sources and the theoretical developments of the themes discussed.
- Oggetto:
Programma
Alla riconquista del mondo: tra realismo e utopia
Nel dibattito odierno circa la validità delle interpretazioni e cogenza dei fatti, emerge prepotentemente la questione del mondo naturale e delle nostre pratiche abitative (dalla tecnicizzazione del pianeta all’economia dei consumi, all’origine di una produzione scellerata di scarti). Che senso ha parlare ancora di natura nel nostro universo delle immagini? L’ecologia è una strada percorribile per la salvezza del mondo? Autori come Georgescu-Roegen, Löwith, Illich, Baudrillard hanno suggerito alcune vie ovviare all’acosmismo dominante.
At the heart of the current debate about the validity of interpretations and of facts lies the issue of the natural world. Does it still make sense to talk about nature in a world like ours, the realm of images? Is ecology the right path to the salvation of the world? Scholars such as Georgescu-Roegen, Löwith, Illich, and Baudrillard have suggested solutions to the dominant acosmism.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi obbligatori (Required readings):
M. Merleau-Ponty, La natura, Cortina 1996
G. Cuozzo, Filosofia delle cose ultime. Da Walter Benjamin a Wall-E, Moretti & Vitali, Bergamo 2013
Students will choose two of the following texts (three for those students who do not attend classes regularly):
G. Colli, La natura ama nascondersi, Adelphi, Milano 1998
B. Stiegler, F. Guattari, La catastrofe dell’immaginario. Ecosofia, estetica, politica, Associazione Culturale Eterotopia, Milano 2006
N. Georgescu-Roegen, Bioeconomia, Torino, Bollati Boringhieri 2003
I. Illich, Nello specchio del passato, BE Editore, Firenze 2005
Idem, La perdita dei sensi, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2009
J. Baudrillard, Il sistema degli oggetti, Bompiani, Milano 2003
K. Löwith, Dio, uomo e mondo, Donzelli, Roma 2000
Testi obbligatori (Required readings):
M. Merleau-Ponty, La natura, Cortina 1996
G. Cuozzo, Filosofia delle cose ultime. Da Walter Benjamin a Wall-E, Moretti & Vitali, Bergamo 2013
Students will choose two of the following texts (three for those students who do not attend classes regularly):
G. Colli, La natura ama nascondersi, Adelphi, Milano 1998
B. Stiegler, F. Guattari, La catastrofe dell’immaginario. Ecosofia, estetica, politica, Associazione Culturale Eterotopia, Milano 2006
N. Georgescu-Roegen, Bioeconomia, Torino, Bollati Boringhieri 2003
I. Illich, Nello specchio del passato, BE Editore, Firenze 2005
Idem, La perdita dei sensi, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2009
J. Baudrillard, Il sistema degli oggetti, Bompiani, Milano 2003
K. Löwith, Dio, uomo e mondo, Donzelli, Roma 2000
- Oggetto:
Note
Corso rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il Corso di Filosofia teoretica E in anni accademici precedenti.
The course is intended also for those students who included the course in Theorerical Philosophy E in their curriculum in previous academic years.
- Oggetto: