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Oggetto:
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Estetica moderna e contemporanea

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Modern and contemporary aesthetics

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0362
Docente
Alessandro Giovanni Bertinetto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Propedeutico a
Estetica delle arti performative
Philosophy of Music
Estetica e teoria dell'immagine
Aesthetics
Estetica 12 crediti
Philosophy of Literature
Filosofia e letteratura
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Lo scopo è introdurre, esaminare e discutere temi, concetti e figure dell'estetica moderna e contemporanea. In particolare verrà discusso il rapporto tra creatività artistica ed esperienza estetica anche in relazione all'estetica delle singole pratiche artistiche (fotografia e musica in particocolare)

 

 

The aim is to introduce, examine and discuss topics, concepts and protagonists of contemporary aesthetics (from Hume and Kant onwards). In particular, the connection between artistic creativity and aesthetic experience and aspects of the aesthetics of individual arts (photography and music, in particular) will be presented and discussed.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti dovranno
(1) conoscere le principali posizioni dell'estetica moderna e contemporanea;

(2) essere a conoscenza delle principali questioni del dibattito contemporaneo in estetica, in particolare in relazioni ad aspetti importanti del rapporto tra creatività artistica ed esperienza estetica in relazione all'estetica delle singole arti.

(3) essere in grado di analizzare e comprendere testi filosofici sull'estetica;

(4) spiegare chiaramente le diverse posizioni filosofiche.

 

 

At the end of the course students are expected to:
(1) be acquainted with the main positions in modern and contemporary aesthetics;

(2) be acquainted with the main issues of the contemporary debate in aesthetics, in particular concerning the connection between artistic creativity, aesthetic experience and the aesthetics of individual artistic practices;

(3) be able to analyze and understand philosophical texts about aesthetics;

(4) clearly explain the different philosophical positions.

 

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Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento è di 36 ore (6 CFU). Nella prima parte (18 ore), il tema del rapporto tra creatività artistica ed esperienza estetica sarà svolto mediante lezioni frontali che, dopo aver introdotto concettualmente la questione, la svilupperanno in senso sia storico - grazie alla presentazione di autori centrali per la storia dell'estetica - che teorico.  Nella seconda parte (18 ore) ci si soffermerà su concetti e questioni concernenti la filosofia dell'arte e l'estetica delle singole arti. Si farà uso di slides.

Modalità di erogazione tradizionale (in presenza) - salvo diverse disposizioni dell’Ateneo

 

The course is articulated in 36 teaching hours (equivalent to 6 CFU). In the first part (18 hours), the topic of the relationship between artistic creativity and aesthetic experience will be developed through lectures that, after introducing the issue conceptually, will develop it both historically -through the presentation of key-authors in the history of aesthetics -and theoretically.  The second part (18 hours) will focus on concepts and issues concerning the philosophy of art and the aesthetics of individual arts. Use will be made of slides.

Traditional teaching mode (in-person) - unless otherwise stipulated by the University.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

(A) Oltre a valutare le presentazioni e le discussioni dei testi in aula, (B) le conoscenze acquisite saranno accertate mediante un esame consistente in una prova scritta della durata di due ore, con domande a risposta aperta, sui testi in programma e sugli argomenti tratti a lezione.
(A) La valutazione dipenderà: 1) dal grado di comprensione critica dei testi; 2) dalla capacità di esposizione; 3) dalla capacità di porre domande efficaci e pertinenti sui testi in programma.
(B) Mediante l'esame scritto sarà verificato che la/lo studente sia in possesso di: a) adeguate conoscenze di estetica e capacità di analisi di un testo; b) capacità di comprensione degli argomenti filosofici presi in esame; c) capacità di esporre le diverse posizioni filosofiche circa gli argomenti trattati durante l'insegnamento.

L'esame sarà in presenza, ma potranno esserci variazioni in base all'evolversi della pandemia.
Il voto dell'esame è espresso in trentesimi.

 

I/le frequentanti, oltre alla Storia dell'estetica moderna e contemporanea (in particolare relativamente alle parti spiegate a lezione) dovranno portare all'esame uno a scelta tra Bertram, Arte come pratica umana e Bertinetto, Il pensiero dei suoni; l'esame verterà inoltre sui contenuti dei seminari ART che si svolgeranno durante il corso.

Studenti/esse non frequentanti non potranno essere interrogati sui contenuto dei seinari ART; dovranno però portare obbligatoriamente all'esame TUTTI i capitoli di Storia dell'estetica moderna e contemporanea, ENTRAMBI i testi indacati sopra (Bertram, Arte come pratica umana e Bertinetto, Il pensiero dei suoni) e, inoltre, OBBLIGATORIAMENTE, il testo di Paolo D'Angelo indicato qui sotto tra i testi consigliati.

 

 

(A) Besides evaluating students' presentations and discussions of texts in class, (B) acquired knowledge will be assessed through a 2-hour examination consisting of a written test with open-ended questions.
(A) Final grades will vary depending on: 1) the students' degree of critical understanding; 2) their language appropriateness; 3) their ability to formulate relevant questions.
(B) The written examination will verify: a) the knowledge of aesthetics and the ability to analyze philosophical texts; b) the understanding of the philosophical topics discussed; c) the skill in presenting different philosophical positions concerning the course's topics.

The examination will be in-person, but there may be variations as the pandemic evolves.
Evaluation of performance will be based on a grading scale of 30 points.

 

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Attività di supporto

Alcuni seminari del ciclo ART - Aesthtcs Research Torino (www.art.unito.it) verranno offerti durante il corso.

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Programma

L'insegnamento è di 36 ore (6 CFU). Nella prima parte verranno introdotti alcuni dei principali temi dell'estetica moderna e contemporanea, a partire da Hume e Kant, in riferimento ai temi della creatività artistica e dell'esperienza estetica. La seconda parte si concentrerà sull'estetica di singole arti (fotografia e musica).

The course is articulated in 36 teaching hours (equivalent to 6 CFU). It has two parts. In the first part some of the main topics of modern and contemporary aesthetics (from Hume and Kant onward) will be introduced, specifically focussing on the lnk between artistic creativity and aesthetic experience. The second part is devoted to the aesthetics of specific artistic practices (music and photography).

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia dell'estetica moderna e contemporanea
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
il Mulino
Autore:  
F. Vercellone, A. Bertinetto, G. Garelli
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Arte come prassi umana
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Cortina
Autore:  
G. Bertram
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il pensiero dei suoni. Temi di filsoofia della musica
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Bruno Mondadori
Autore:  
Alessandro Bertinetto
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

ITesti consigliati:

- G. Bertram, Arte. Un'introduzione filosofica, Torino, Einaudi, 2008

- P. D'Angelo, Estetica, Roma, Laterza 2011

Altri testi potranno essere indicati a lezione

Suggested readings

- G. Bertram, Arte. Un'introduzione filosofica, Torino, Einaudi, 2008

- P. D'Angelo, Estetica, Roma, Laterza 2011

 

Further readings may be suggested during the course

 



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Note

Si pregano vivamente le/gli interessate/i di iscriversi all'insegnamento, almeno dieci giorni prima dell'inizio del medesimo. L'operazione può essere compiuta solo personalmente dalla studentessa o dallo studente. È condizione necessaria per ricevere tempestivamente notizie sull'organizzazione e sullo svolgimento del corso.

Inizio del corso: 13 febbraio 2023

The interested students are strongly advised to enroll in the course, at least ten days before its beginning. This is necessary to receive timely information on possible changes in the organisation of the class.

Course start: February, 13. 2023

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Ultimo aggiornamento: 22/02/2023 16:12

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