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Filosofia della scienza

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Philosophy of science

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
S5097
Docente
Vincenzo Crupi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 cfu (K0380)
SSD dell'attività didattica
M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso ha carattere introduttivo e mira a presentare gli strumenti filosofici per riflettere criticamente sulla natura, il valore e i metodi delle scienze. Gli argomenti trattati comprendono i caratteri distintivi dell’attività scientifica, le forme del ragionamento scientifico, l’interpretazione delle teorie scientifiche nel dibattito fra realismo e antirealismo e il confronto fra concezioni alternative del progresso e della razionalità della scienza. I problemi e le proposte teoriche considerati saranno illustrati e discussi alla luce di esempi classici e casi reali tratti dalla storia e dalla pratica dell’indagine scientifica. I temi affrontati e le competenze utili a comprenderli rientrano fra gli elementi caratterizzanti di un percorso formativo in filosofia, e possono anche offrire un approfondimento filosofico, storico e metodologico per corsi di studio di discipline scientifiche specifiche (matematica, fisica, psicologia, storia, ecc.).

The course is introductory in nature and is meant to provide the philosophical tools to critically appraise the nature, value, and methods of science. The topics addressed include the distinctive features of science, the forms of scientific reasoning, the interpretation of scientific theories in the realism / antirealism debate, and the confrontation among different views of progress and the rationality of science. Classical examples and case-studies from the history and practice of scientific inquiry will be employed to illustrate the relevant problems and theoretical positions. The issues and skills involved are central to philosophical education and can also provide philosophical, historical, and methodological insight for students of specific scientific disciplines (mathematics, physics, psychology, history, and more).

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente che avrà completato con successo il corso sarà in grado di riconoscere le forme di ragionamento e di argomentazione più rilevanti per l’analisi dell’indagine scientifica e discuterne criticamente le caratteristiche. Avrà inoltre compreso i problemi classici della filosofia della scienza contemporanea, le soluzioni prevalenti rispetto a tali problemi e i loro principali punti di forza e limiti. Più in generale, le competenze acquisite durante il corso comprenderanno la capacità di applicare terminologia appropriata e strumenti logici ed epistemologici fondamentali a testi e argomenti di varia natura, con un conseguente rafforzamento delle capacità di pensiero critico, di argomentazione e di comunicazione. Infine, tali competenze permetteranno agli studenti di valutare più consapevolmente il ruolo e l’influenza delle scienze nella società e nella cultura contemporanee.

Students who successfully complete the course will learn to recognize the patterns of reasoning and argumentation that are central to the analysis of scientific inquiry and critically discuss their characteristics. They will also come to know the key problems of general philosophy of science, the main relevant theoretical options along with their strengths and limitations. More generally, the skills acquired in the course will include appropriate application of major logical and epistemological notions and tools to texts and arguments of various kinds, thus fostering critical thinking and effective communication abilities. Finally, students will be able to make considered assessments concerning the role and impact of science in contemporary society and culture.

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Modalità di insegnamento

Lezioni e discussioni in aula per 36 ore complessive.

Lectures and discussion sections, 36 hours overall.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio d’esame di 15-20 minuti. Per superare la prova d’esame, gli studenti dovranno dimostrare di saper presentare e discutere le questioni centrali del corso sulla base delle conoscenze e competenze acquisite, comprese la chiarezza dell’esposizione e l’impiego consapevole della terminologia e di strumenti argomentativi adeguati. Gli studenti avranno anche la possibilità di scegliere due ulteriori modalità di verifica dell’apprendimento: il superamento di una prova scritta alla fine del corso e una relazione scritta su un tema rilevante scelto individualmente.

The assessment of learning achiements will be made by an oral exam (about 15-20 minutes). To meet the course requirements, students will be expected to describe and discuss the central issues of the course on the basis of the notions and skills acquired, including clarity in presentation, informed use of the terminology, and mastery of appropriate reasoning techniques. Students will also have the option to choose two further modes of assessment: a written test at the end of the course and an essay on a chosen relevant topic.

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Programma

Il corso mira ad affrontare cinque nodi tematici centrali:

— conoscenza e verità

— deduzione e induzione

— controllo empirico e conferma di ipotesi

— cambiamento teorico e progresso

— forme di realismo e antirealismo

Five central topics will be addressed:

— knowledge and truth

— deduction and induction

— empirical test and hypothesis confirmation

— theory-change and progress

— forms of realism and antirealism

Testi consigliati e bibliografia

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Per tutti: S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, Torino, 2006.

 

Inoltre, DUE testi a scelta fra i seguenti:

 

— D. Marconi, Per la verità. Relativismo e filosofia, Einaudi, Torino, 2007.

— A. Iacona, L’argomentazione, Einaudi, Torino, 2005.

— T.S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi, Torino, 2009.

— P.K. Feyerabend, Dialogo sul metodo, Laterza, Roma-Bari, 1993.

— W. Bechtel, Filosofia della scienza e scienza cognitiva, Laterza, Roma-Bari, 1995 (il capitolo VI è facoltativo).

— M. Bucchi, Scienza e società, Raffaello Cortina, Milano, 2010.

— P. Garavaso, Filosofia della matematica, Guerini, Milano, 1998.

 

 

Mandatory: S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, Torino, 2006.

 

And TWO of the following:

 

— D. Marconi, Per la verità. Relativismo e filosofia, Einaudi, Torino, 2007.

— A. Iacona, L’argomentazione, Einaudi, Torino, 2005.

— T.S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi, Torino, 2009.

— P.K. Feyerabend, Dialogo sul metodo, Laterza, Roma-Bari, 1993.

— W. Bechtel, Filosofia della scienza e scienza cognitiva, Laterza, Roma-Bari, 1995 (chapter VI is optional).

— M. Bucchi, Scienza e società, Raffaello Cortina, Milano, 2010.

— P. Garavaso, Filosofia della matematica, Guerini, Milano, 1998.

 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì10:00 - 12:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 23/04/2018 al 06/06/2018

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Ultimo aggiornamento: 12/09/2017 13:57

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