Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia della scienza

Oggetto:

Philosophy of Science

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
S5097
Docente
Vincenzo Crupi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 cfu (K0380)
SSD dell'attività didattica
M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha carattere introduttivo e mira a presentare gli strumenti filosofici per riflettere criticamente sulla natura, il valore e i metodi delle scienze. Gli argomenti trattati comprendono i caratteri distintivi dell'attività scientifica, le forme del ragionamento scientifico, l'interpretazione delle teorie scientifiche nel dibattito fra realismo e antirealismo e il confronto fra concezioni alternative del progresso e della razionalità della scienza. I problemi e le proposte teoriche considerati saranno illustrati e discussi alla luce di esempi classici e casi reali tratti dalla storia e dalla pratica dell'indagine scientifica. I temi affrontati e le competenze utili a comprenderli sono caratterizzanti per un percorso formativo in filosofia e includono elementi di metodologia didattica interdisciplinare. L'insegnamento può quindi anche offrire un approfondimento filosofico, storico e metodologico per corsi di studio di discipline scientifiche specifiche (matematica, fisica, psicologia, storia, ecc.).

The course is introductory in nature and is meant to provide the philosophical tools to critically appraise the nature, value, and methods of science. The topics addressed include the distinctive features of science, the forms of scientific reasoning, the interpretation of scientific theories in the realism / antirealism debate, and the confrontation among different views of progress and the rationality of science. Classical examples and case studies from the history and practice of scientific inquiry will be employed to illustrate the main traditional problems and theoretical positions. The issues and skills involved are central to philosophical education and are also of interest for teaching approaches in an interdisciplinary setting. Accordingly, and finally, the course can provide philosophical, historical, and methodological insight for students of specific scientific disciplines (including mathematics, physics, psychology, and history).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente che avrà superato con successo l'esame sarà in grado di riconoscere le forme di ragionamento e di argomentazione più rilevanti per l'analisi dell'indagine scientifica e discuterne criticamente le caratteristiche. Avrà inoltre compreso diversi problemi classici della filosofia della scienza contemporanea, alcuni influenti approcci a tali problemi e i loro principali punti di forza e limiti. Più in generale, le competenze acquisite durante il corso dell'insegnamento comprenderanno la capacità di applicare terminologia appropriata e strumenti logici ed epistemologici fondamentali a testi e argomenti di varia natura, con un conseguente rafforzamento delle capacità di pensiero critico, di argomentazione e di comunicazione. Infine, tali competenze permetteranno agli studenti di valutare più consapevolmente il ruolo e l'influenza delle scienze nella società e nella cultura contemporanee.

Students who successfully complete the course will learn to recognize the patterns of reasoning and argumentation that are central to the analysis of scientific inquiry and critically discuss their characteristics. They will also come to know several key problems of general philosophy of science and influential theoretical options along with their strengths and limitations. More generally, the skills developed in the course will include appropriate application of major logical and epistemological notions and tools to texts and arguments of various kinds, thus fostering critical thinking and effective communication abilities. Finally, students will acquire relevant insights to make considered judgment on the role and impact of science in contemporary society and culture.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Una combinazione di: (i) brevi lezioni tematiche videoregistrate, (ii) attività individuali (letture ed esercitazioni mirate), e (iii) incontri online con discussione. Per (i) e (ii) ci serviremo della piattaforma Moodle, per (iii) di Webex.

A combination of: (i) short video-recordings, (ii) individual assigments (readings and focused tasks), and (iii) online interactive meetings. We will employ the Moodle platform for (i) and (ii), and Webex for (iii).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dei risultati dell'apprendimento avverrà attraverso un colloquio d'esame di 15-20 minuti. Per superare la prova d'esame, gli studenti dovranno dimostrare di saper presentare e discutere le questioni centrali dell'insegnamento sulla base delle conoscenze e competenze acquisite, comprese la chiarezza dell'esposizione e l'impiego consapevole della terminologia e di strumenti argomentativi adeguati. Gli studenti avranno anche la possibilità di sostenere parte dell'esame superando una prova scritta alla fine della serie degli incontri.

Learning achievements will be assessed through an oral exam of about 15-20 minutes. In order to meet the course requirements, students are expected to describe and discuss the central issues of the course on the basis of the notions and skills acquired, including clarity in presentation, informed use of the technical terminology, and understanding of appropriate reasoning techniques. Students will also have the opportunity to take a written test at the end of the lecture series and have that counted towards their final grade.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento mira ad affrontare cinque nodi tematici centrali:
– verità e conoscenza;
– deduzione e induzione;
– controllo empirico e conferma di ipotesi;
– cambiamento teorico e progresso;
– forme di realismo e antirealismo.

Five central topics will be addressed:
– truth and knowledge;
– deduction and induction;
– empirical test and hypothesis confirmation;
– theory-change and progress;
– forms of realism and antirealism.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per tutti: S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, Torino, 2006

Inoltre, DUE testi a scelta fra i seguenti:
– W. Bechtel, Filosofia della scienza e scienza cognitiva, Laterza, Roma-Bari, 1995 (capitolo VI facoltativo)
– M. Bucchi, Scienza e società, Raffaello Cortina, Milano, 2010
– P.K. Feyerabend, Dialogo sul metodo, Laterza, Roma-Bari, 1993 (oppure: Contro il metodo, Feltrinelli)
– P. Garavaso, Filosofia della matematica, Guerini, Milano, 1998
– A. Iacona, L'argomentazione, Einaudi, Torino, 2005
– T.S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi, Torino, 2009
– D. Marconi, Per la verità. Relativismo e filosofia, Einaudi, Torino, 2007

Mandatory: S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, Torino, 2006

And TWO of the following:
– W. Bechtel, Filosofia della scienza e scienza cognitiva, Laterza, Roma-Bari, 1995 (capitolo VI facoltativo)
– M. Bucchi, Scienza e società, Raffaello Cortina, Milano, 2010
– P.K. Feyerabend, Dialogo sul metodo, Laterza, Roma-Bari, 1993 (oppure: Contro il metodo, Feltrinelli)
– P. Garavaso, Filosofia della matematica, Guerini, Milano, 1998
– A. Iacona, L'argomentazione, Einaudi, Torino, 2005
– T.S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi, Torino, 2009
– D. Marconi, Per la verità. Relativismo e filosofia, Einaudi, Torino, 2007



Oggetto:

Note

Il corso inizierà lunedì 1 marzo 2021. Gli incontri si svolgeranno online lunedì, martedì e mercoledì in orario 10-12. Sarà sufficiente accedere a questa stanza virtuale:

https://unito.webex.com/meet/vincenzo.crupi

Brevi istruzioni per accedere. Se cliccate sul link, il vostro dispositivo potrebbe proporvi di scaricare l'applicazione Cisco Webex Meetings (se è la prima vota che la usate). Una volta scaricata questa, prima di collegarvi, vi sarà chiesto di scegliere e indicare il vostro nome come partecipante e un indirizzo email. E questo dovrebbe essere tutto. Quindi riassumendo: cliccare sul link —> scaricare l'app Cisco Webex Meetings (se la usate per la prima volta) —> scegliere e indicare il proprio nome come partecipante e un indirizzo email —> collegarsi.

 

CALENDARIO ATTIVITÀ

 

1.  LEZIONE online: lunedì 1 marzo, h 10-12

2.  LEZIONE online: martedì 2 marzo, h 10-12

3.  LEZIONE online: mercoledì 3 marzo, h 10-12

4.  LEZIONE online: lunedì 8 marzo, h 10-12

5.  LEZIONE online: martedì 9 marzo, h 10-12

6.  LEZIONE online: mercoledì 10 marzo, h 10-12

7.  LEZIONE online: lunedì 15 marzo, h 10-12

8.  LEZIONE online: martedì 16 marzo, h 10-12

9.  LETTURA ASSEGNATA (Popper): check Moodle (no lezione 17 marzo)

10. LEZIONE online: lunedì 22 marzo, h 10-12

11. LEZIONE online: martedì 23 marzo, h 10-12

12. LETTURA ASSEGNATA (Duhem): check Moodle (no lezione 24 marzo)

13. LEZIONE online: lunedì 29 marzo, h 10-12

14. LEZIONE online: martedì 30 marzo, h 10-12

15. LEZIONE online: mercoledì 31 marzo, h 10-12

16. LETTURA ASSEGNATA (Lakatos): check Moodle

17. LEZIONE online: martedì 6 aprile, h 10-12

18. LEZIONE online: mercoledì 7 aprile, h 10-12

 

Lunedì 12 aprile (h 10): ESONERO di fine corso

Il test comprenderà 10 domande chiuse (a scelta multipla fra 3 opzioni: 2 punti per ogni risposta esatta) e una domanda aperta (fino a 10 punti). Gli argomenti sono quelli affrontati durante le lezioni. La partecipazione è libera.

ISTRUZIONI (DA LEGGERE): Sarà possibile sostenere la prova scritta dalle ore 10 di lunedì 12 aprile dalla pagina del corso sulla piattaforma Moodle. Ogni studente potrà impiegare fino a 45 minuti per svolgere la prova a partire da quando ha iniziato. Tuttavia, le prove ancora in corso alle 10:50 saranno interrotte in ogni caso, perché a quell’ora la finestra di tempo per svolgere il test sarà chiusa definitivamente. Quindi, per avere effettivamente a disposizione 45 minuti, è necessario iniziare il test non più tardi delle 10:05.

ATTENZIONE: Ciascuna delle 11 domande verrà visualizzata in sequenza e non sarà possibile tornare indietro. È quindi necessario rispondere nel modo migliore possibile a ognuna di esse prima di andare avanti.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2021 11:14

Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!