- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria della scelta sociale
- Oggetto:
Social Choice Theory
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- FIL0436
- Docente
- Jan Michael Sprenger (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/02 - logica e filosofia della scienza
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo corso è una introduzione ai problemi di decisioni collettive, applicate sia alla rappresentanza collettiva (per esempio, nel contesto di elezioni) sia all'allocazione di risorse in una società ("welfare economics"). Il corso mostra e analizza diversi problemi filosofici che sorgono in quei contesti, soprattutto in una società democratica. Il corso è adatto sia per studenti che si interessano a logica e filosofia della scienza, sia per tutti gli studenti a cui piace la filosofia politica, e lo studio dei sistemi politici in generale.
Per ulteriori informazioni, vedi la descrizione in inglese.
How should a society make democratic decisions? Sounds like an easy problem, but there is an intriguing variety of philosophical problems about the criteria for determining election winners (e.g., the advantages and drawbacks of different voting systems), the aggregation of preferences and judgments, the right way of democratic representation, and finally, the justification of democratic procedures. The course familiarizes the student with these problems, as well as potential solutions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
A fine corso lo studente saprà analizzare e valutare i vantaggi e problemi di diverse procedure per effettuare una scelta democratica, e di sistemi elettorali. Vedi descrizione in inglese per ulteriori dettagli.
The take home message of the course is that democratic decision-making is a complex process, and that structuring it presents society with a lot of hard choices. At the end of the course, the students will understand what these choices are, and why they are so tough.
In the course, we focus on the feasibility of majority rule in collective choice, the problem of interpersonal comparisons of utility, and the problem of manipulating voting systems. Students are also familiarized with the famous impossibility results for social choice, and their philosophical interpretation (May's Theorem, Arrow's Theorem, impossibility of a Paretian liberal).
The results of the course also allow for an evaluation of theories proposed in political philosophy, such as utiliarianism and Rawls' maximin rule. Some seemingly technical problems we treat in the course, such as the comparison of utility of different persons, have far-reaching philosophical consequences.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Misto di "lezione frontale" e discussione sulle tematiche del corso.
Mix of lecture and discussion with students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto oppure paper (80%, 3000 parole), partecipazione alla discussione (20%).
Written exam or term paper (80%, 3000 words), active class participation (20%).
- Oggetto:
Programma
- Settimana 1: Introduzione e motivazione dei problemi centrali del corso.
- Settimana 2: Il problema dell'aggregazione delle preferenze individuali a una preferenza (o scelta) collettiva. I risultati classici di Condorcet su preferenze cicliche.
- Settimana 3: L'impossibilità di una scelta "perfetta" collettiva. I teoremi di Arrow e Sen.
- Settimana 4: Sistemi di voto e la loro manipulazione. Teoremi di May' e Gibbard/Satterthwaite. Le proposte di Borda e Condorcet.
- Settimana 5: Il concetto di utilità (e il suo uso) nelle scelte collettive.
- Settimana 6: Alternative radicali per scelte democratiche: "majority judgment" e sorteggio.
The course is roughly structured as follows:
- Week 1: Motivation and introduction to the terminology of the course.
- Week 2: The problem of preference aggregation. Condorcet's classical results on cyclical preferences.
- Week 3: The impossibility of "perfect" social choice. Arrow's Theorem and Sen's Impossibility of a Paretian Liberal.
- Week 4: Voting systems and their manipulability. Justification of majority voting. May's Theorem, Gibbard-Satterthwaite theorem. Borda and Condorcet winners.
- Week 5: Utility-based analysis of collective choice problems. The problem of interpersonal comparisons of utility.
- Week 6: Radical alternatives for democratic decision making: majority judgment and sortition.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Christian List: Social Choice Theory
- Descrizione:
- Stanford Encyclopedia of Philosophy
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Il programma preciso sarà pubblicato a inizio corso; il testo di List nella SEP è una buona (ma tosta!) introduzione ai temi del corso.
The list of readings will be publicated in the first week of the course. List's entry in the SEP on "Social Choice Theory" gives a good overview to the course themes, but is rather advanced.
- Oggetto:
Note
Svolgere l'esame presuppone partecipazione attiva alle lezioni. Nessun esame per non-frequentanti.
Taking the exam requires active participation in class. There is no exam for non-attending students.
- Oggetto: