- Oggetto:
- Oggetto:
Filosofia del linguaggio
- Oggetto:
Philosophy of Language
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- LET0399
- Docente
- Carola Barbero (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi e gli argomenti trattati, insieme alle competenze e le abilità che si intendono formare, sono necessari ad acquisire le conoscenze di base di filosofia del linguaggio. In particolare l’insegnamento affronterà temi e autori della filosofia del linguaggio di matrice analitica da Frege ai giorni nostri. La docente darà particolare rilievo alla capacità di comprensione, ragionamento, contestualizzazione e analisi dello studente.
Subjects and topics of this course, together with tasks and skills that will be acquired, are necessary to get the basics of philosophy of language. In particular, the course will deal with topics and authors particularly important in the philosophy of language of the analytic tradition from Frege to the present day. The instructor’s focus will be on the following skills: understanding, reasoning, contextualizing, and analyzing.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) Conoscenza della filosofia del linguaggio da Frege ai giorni nostri e capacità di analisi di un testo; b) Capacità di applicare le conoscenze apprese durante il corso e comprensione degli argomenti filosofici presentati; c) Capacità di giudizio nel valutare le diverse posizioni esaminate, ossia nel giudicare a quali problemi riesce a dare una soluzione soddisfacente il cosiddetto "paradigma dominante", nel chiarire quali sono i vantaggi e quali le difficoltà delle teorie del riferimento diretto, nel sottolineare quale sia il rapporto tra semantica e pragmatica e nel presentare le critiche principali che sono state mosse alle teorie standard del significato; d) Capacità di esporre al docente le diverse posizioni filosofiche con esempi ed eventuali controesempi; e) Lettura, commento e spiegazione dei testi presenti nell'antologia.
a) Have a good knowledge of the philosophy of language from Frege on and have the ability to analyze a philosophical text; b) Have the ability to employ what has been discussed during the course and to understand the philosophical arguments that have been examined; c) Have the ability to value the philosophical positions thus presented, i.e. to explain what kind of problems the so-called "dominant paradigm" succeeds solving, to clarify what are the advantages and the difficulties of direct reference theories, to illustrate the relation between semantics and pragmatics, to elucidate the main critiques set forth against the standard theories of meaning; d) Ability to present philosophical positions by making use of examples and counterexamples; e) Reading, comment and comprehension of the selected anthological texts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Dato il periodo di transizione dopo la crisi sanitaria, le lezioni si svolgeranno in presenza (se possibile) e in streaming (nella stanza Webex di Carola Barbero: https://unito.webex.com/meet/carola.barbero). Agli studenti che intendono frequentare il corso è consigliato iscriversi al corso, così che la docente li possa contattare in caso di necessità.
Given the transition period following the health care crisis, the course will be both in presence (if possible) and online (streaming in Carola Barbero's Webex Room: https://unito.webex.com/meet/carola.barbero). Students interested in attending the course are invited to register online so that they can be always informed about possible changes.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine del corso è prevista una prova scritta. Chi non sostiene (o non supera) tale prova scritta sostiene l’esame oralmente. Durante l'esame sarà verificato che lo studente sia in possesso di: a) Conoscenza della filosofia del linguaggio e capacità di analisi di un testo; b) Comprensione degli argomenti filosofici presi in esame; c) Capacità di esporre al docente le diverse posizioni filosofiche con esempi e controesempi; d) Capacità di commento e spiegazione dei testi presenti nell'antologia.
At the end of the course, there will be a written exam. Those not giving (or not passing) it will have an oral exam. During the examination students have to show to a) Have a good knowledge of philosophy of language together with the ability to analyze a philosophical text; b) Have understood the philosophical arguments analyzed during the course; c) Possess the ability to present philosophical positions by making use of examples and counterexamples; d) Be able to comment and understand the selected anthological texts.
- Oggetto:
Attività di supporto
Discussione con gli studenti degli argomenti trattati e analisi dei saggi (6 ore).
Discussion with students of the course’s topics and analysis of the essays (6 hours).
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di analizzare la nozione di significato nella filosofia del linguaggio di tradizione analitica.
This course aims to analyze the notion of meaning in the philosophy of language in the analytic tradition.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI DA PORTARE ALL’ESAME
- Caputo, C. Barbero, Significato. Dalla filosofia del linguaggio alle scienze cognitive, Carocci, Roma 2018;
- I seguenti saggi contenuti nell’antologia P. Casalegno et al. (a cura di), Filosofia del linguaggio, Cortina, Milano 2003: Frege, “Senso e significato”; B. Russell, “Le descrizioni”; W.V.O. Quine, “Due dogmi dell’empirismo”; S. Kripke, “Nomi e riferimento”; H. Putnam, “Significato, riferimento e stereotipi”; P. Grice, “Logica e conversazione”.
LIST OF TEXTS FOR THE EXAMINATION:
- Caputo, C. Barbero, Significato. Dalla filosofia del linguaggio alle scienze cognitive, Carocci, Roma 2018;
- The following essays from P. Casalegno et al. (eds.), Filosofia del linguaggio, Cortina, Milano 2003: Frege, “Senso e significato”; B. Russell, “Le descrizioni”; W.V.O. Quine, “Due dogmi dell’empirismo”; S. Kripke, “Nomi e riferimento”; H. Putnam, “Significato, riferimento e stereotipi”; P. Grice, “Logica e conversazione”.
- Oggetto:
Note
Inzio lezioni: 27 settembre 2021
Lezione frontale (36 ore, 6 CFU) in aula e in streaming (nella Webex Room: https://unito.webex.com/meet/carola.barbero), lettura e commento dei saggi da portare all'esame.
Course starts: September 27, 2021
Frontal lesson (36 hours, 6 CFU) in presence and in streaming (Webex Room: https://unito.webex.com/meet/carola.barbero) , reading and comment of the essays selected for the exam.
- Oggetto: