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Filosofia della storia

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Philosophy of History

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LF739
Docente
Enrico Donaggio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 cfu
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento è rivolto agli studenti della laurea triennale, secondo e terzo anno. Si pone come obiettivo l'acquisizione e la capacità di rielaborazione dei temi affrontati nel corso e dei contenuti trattati nei testi d'esame. Il docente darà particolare rilievo alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione.

The course is intended for students at the Laurea Triennale level, second and third year. The aim is to impart knowledge of the topic and themes discussed in class. The focus will be on the following skills: reasoning, contextualizing, and processing.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una padronanza adeguata del lessico filosofico; essere in grado di leggere e comprendere testi; avere la padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l'analisi dei problemi, i procedimenti argomentativi, la comprensione e la collocazione delle opere di filosofia nel loro contesto culturale; essere in grado di analizzare correttamente argomentazioni negli ambiti di competenza.

The student will have an adequate mastery of the philosophical lexicon; will be able to read and understand texts; to master the terminology and methods regarding problem analysis, argumentative processes, understanding and placing of the works of philosophy in their cultural context; will be able to properly analyze arguments in the areas of competence.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

36-hour lectures (6 CFU).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità di esposizione e di analisi critica dei contenuti, ricorrendo alla terminologia necessaria; se riconoscerà o stabilirà rapporti e collegamenti di interdipendenza tra le opere studiate.
Per i frequentanti è inoltre prevista – previo accordo a lezione – una prova di esonero da svolgersi in forma scritta.

The evaluation will be based on a final oral test. To meet the course requirements the students will have to show a) the ability to present and analyze the topics developed at class; b) a good mastery of the scholarly lexicon; c) the ability to identify connections and relations of interdependence among the texts studied during the course. The final grade is based on a scale of thirty.

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Programma

Che cos'è la libertà? Un itinerario filosofico

L'insegnamento si propone di illustrare e discutere: 1) alcune definizioni filosofiche classiche di libertà; 2) alcuni testi filosofici esemplari della concezione antica e moderna di libertà; 3) alcuni testi filosofici che problematizzano in maniera interessante le definizioni e le concezioni illustrate in precedenza.

What is Freedom? A Philosophical Journey

The course aims to illustrate and discuss: 1) some classical philosophical definitions of freedom; 2) some representative philosophical texts of the ancient and modern conception of freedom; 3) some philosophical texts that problematize in an interesting way the definitions and conceptions illustrated above.

Testi consigliati e bibliografia

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Il programma per gli studenti frequentanti verrà comunicato a lezione.

Programma per non frequentanti

1) B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni (edizione a scelta)
2) Platone, Repubblica, libri V-VII (edizione a scelta)
3) I. Kant, Che cos'è l'illuminismo? (edizione a scelta)
4) E. de La Boétie, Discorso della servitù volontaria, Feltrinelli
5) S. Weil, Riflessioni sulle cause della libertà e dell'oppressione sociale, Adelphi

Program for non attending students

1) B. Constant, La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni (any edition)
2) Platone, Repubblica, libri V-VII (any edition)
3) I. Kant, Che cos'è l'illuminismo? (any edition)
4) E. de La Boétie, Discorso della servitù volontaria, Feltrinelli
5) S. Weil, Riflessioni sulle cause della libertà e dell'oppressione sociale, Adelphi



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Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 11:28

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