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Classici della filosofia I (M-FIL/07)

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Philosophical Classics I (M-FIL/07)

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0337
Docente
Federico Maria Petrucci (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-FIL/07 - storia della filosofia antica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Conoscenza diretta di uno o più testi classici della tradizione filosofica occidentale.
Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione teorica e storica.
Attraverso la lettura guidata e la discussione, o attraverso lo studio individuale, sviluppo della capacità di analisi critica e di comprensione dei testi filosofici, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.
Apprendimento di elementi della principale metodologia didattica per la costruzione di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione.

Direct acquaintance with one or more classical works of philosophy in the Western tradition.
Comprehension and contextualization of each work in its theoretical and historical dimensions.
Development of the ability to analyze and critically understand philosophical texts, and in particular to identify and evaluate argumentations, through guided reading and discussion of the work/s, or by individual study of the work/s.
Knowledge of key elements to the construction of a philosophy curriculum in relation to the study of classical works.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione del testo analizzato durante l'insegnamento, del suo contesto storico filosofico e dei suoi contenuti.
Capacità di applicare le conoscenze pregresse e acquisite attraverso un'interpretazione motivata delle argomentazioni filosofiche presenti nel testo in esame.
Capacità di verificare l'efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente.
Capacità di esporre problematiche e nuove soluzioni nel modo più appropriato e coerente.
Capacità di produrre risultati di ricerca indipendenti e di esprimerli in forma scritta e orale.

Knowledge and understanding of the text, of its historical value and its contents.
Ability to apply both existing and new knowledge through a founded interpretation of the arguments detected in the analysed text.
Ability to evaluate the effectiveness of authoritative interpretations of a text and to challenge them.
Ability to expound problems and new solutions in an effective and consistent way.
Ability to produce autonomous research and to organise it both in oral and written forms.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è impartito in 72 ore complessive, pari a 12 crediti. Il modello adottato sarà quello della lezione frontale, con lettura e commento del testo platonico in analisi; gli studenti saranno tuttavia costantemente sollecitati a esprimere opinioni su letture contrastanti di passi problematici.

The course is articulated in 72 teaching hours (equivalent to 12 credits). The teaching model consists in traditional lectures, devoted to the reading of, and commentary on Plato's text; nonetheless, students will be constantly involved in a debate concerning divergent scholarly opinions on controversial passages.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

In sede d'esame scritto lo/a studente/ssa dovrà rispondere a tre quesiti a risposta aperta: il primo riguarderà un aspetto generale del dialogo; il secondo consisterà nel commento a un passo del Timeo; il terzo consisterà nel commento a un brano tratto da un altro dialogo platonico, da analizzare alla luce dell'analisi svolta in classe sul testo del Timeo. L'esame orale consisterà in un breve dialogo, volto a discutere eventuali criticità emerse nello scritto o a verificare una conoscenza complessiva del dialogo.
Gli studenti non frequentanti sosterranno lo stesso esame, ma dovranno svolgere le letture aggiuntive indicate nella sezione "Testi consigliati e bibliografia".

 

AGGIORNAMENTO - EMERGENZA COVID-19

A causa delle restrizioni imposte dall'emergenza Covid-19, l'esame sarà solo orale, in forma telematica. In quella sede, tuttavia, verranno verificate le stesse competenze che erano oggetto dello scritto, in particolare la capacità di interpretazione all'impronta di una sezione del Timeo.

The exam is articulated as follows. Students will be required to answer three questions. First, they will have to answer a question on general aspects of the dialogue. Second, they will be asked to comment on a passage of the dialogue. Third, they will be provided with a passage taken from another Platonic dialogue, which they will analyse by taking into account possible relations with the Timaeus. The brief oral examination will aim at discussing possible issues rising from the written examination, or to verify adequate knowledge of the dialogue.
Students who will not attend will also be required to read the texts indicated in the section "Testi consigliati e bibliografia" below.

UPDATE - COVID-19

Due to current restrinctions related to the Covid-19 emergency, written examination will be substituted by an oral examination - through Webex. However, just as in the written exam, students will be required to show good capability of reading and interpreting Plato's Text. 

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Attività di supporto

Il docente si renderà disponibile a svolgere, fuori dall'orario di ricevimento, attività di tutorato con piccoli gruppi di studenti, per assicurare la possibilità di preparare al meglio l'esame, chiarire eventuali elementi di difficoltà nell'approccio alla disciplina, o approfondire aspetti di particolare interesse.

It will be possible for small groups of students to benefit from tutorials (out of office hours), in which they will be offered the possibility to ameliorate their studying methods, to clarify possible difficult topics, and to deepen their acquaintance with aspects of particular interest.

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Programma

Il Timeo di Platone: verso una nuova traduzione commentata

L'insegnamento consiste nella lettura integrale del Timeo di Platone, in una sua traduzione ancora inedita. Attraverso la lettura e l'analisi di questo dialogo sarà possibile affrontare alcuni dei temi centrali della filosofia di Platone, in particolare in ambito ontologico, cosmologico ed epistemologico, e cogliere il fondamentale ruolo che questo testo ha avuto nello sviluppo storico-filosofico dei problemi legati alla causalità e alla definizione di "essere". Sarà inoltre possibile, soffermandosi su alcuni passi cruciali, fornire nozioni di base di storia della scienza antica (in particolare della musica e dell'astronomia).

Plato' Timaeus: towards a new annotated translation

The course consists in the systematic reading of Plato's Timaeus. Through the reading and analysis of this dialogue it will be possible on the one hand to address some crucial topics of Plato's philosophy, especially with respect to his ontology, cosmology, and epistemology, on the other to highlight the fundamental role this dialogue played in the treatment of crucial philosophical issues, such as causality and the definition of being. The dialogue will also offer the opportunity to mention some aspects of ancient science – especially harmonic theory and astronomy.

Testi consigliati e bibliografia

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Programma d'esame

Traduzione del Timeo
1) La traduzione del dialogo sarà a cura del docente e sarà fornita in PDF agli studenti all'inizio dell'insegnamento
2) In parallelo, sarà utilizzata anche l'edizione commentata di F. Fronterotta: Platone, Timeo, Milano 2003

La lettura del dialogo è da integrare con:
3) F. Ferrari, Introduzione a Platone, Bologna 2018

Gli studenti non frequentanti dovranno leggere inoltre:
S. Broadie, Nature and Divinity in Plato's Timaeus, Cambridge 2012

Letture opzionali e per approfondimento:
T.K. Johansen, Plato's Natural Philosophy. A Reading of Plato's Timaeus-Critias, Cambridge 2004
D. Sedley, Creazionismo, Roma 2010 (traduzione di Creationism and its Critics in Antiquity, Los Angeles 2008), capitolo 4 (Platone, pp. 107-144 dell'edizione italiana)
S. Broadie, Nature and Divinity in Plato's Timaeus, Cambridge 2012

Programme

Translation of Plato's Timaeus
1) A new (still unpublished) translation will be provided as a PDF file on the Moodle
2) As support, students can refer to F. Fronterotta, Platone, Timeo, Milano 2003

To be read in addition
3) F. Ferrari, Introduzione a Platone, Bologna 2018

Students who will not attend the course are required to read:
S. Broadie, Nature and Divinity in Plato's Timaeus, Cambridge 2012

Optional readings:
T.K. Johansen, Plato's Natural Philosophy. A Reading of Plato's Timaeus-Critias, Cambridge 2004
D. Sedley, Creationism and its Critics in Antiquity, Los Angeles 2008, chapter 4 (Plato)
S. Broadie, Nature and Divinity in Plato's Timaeus, Cambridge 2012



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Note

Sarà possibile sostenere l'esame anche in lingua inglese e in lingua francese.

It is will be possible for students to take the exam in English or French.

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Ultimo aggiornamento: 06/04/2020 10:56

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