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Classici della filosofia I (M-FIL/07)

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Philosophical Classics I (M-FIL/07)

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0337
Docente
Federico Maria Petrucci (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-FIL/07 - storia della filosofia antica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Conoscenza diretta di uno o più testi classici della tradizione filosofica occidentale.

Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione teorica e storica.

Attraverso la lettura guidata e la discussione, o attraverso lo studio individuale, sviluppo della capacità di analisi critica e di comprensione dei testi filosofici, in particolare la capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.

Apprendimento di elementi della principale metodologia didattica per la costruzione di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione.

Capacità di verificare l’efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente.

 

Direct acquaintance with one or more classical works of philosophy in the Western tradition.

Comprehension and contextualization of each work in its theoretical and historical dimensions.

Development of the abilities to analyze and critically understand philosophical texts, and in particular to identify and evaluate argumentations, through guided reading and discussion of the work/s, or by individual study of the work/s.

Knowledge of some elements for designing a curriculum in philosophy in relation to the study of classical works.

Abilities to evaluate authoritative interpretations of a text and challenge them.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente dovrà giungere a conoscere in modo non superficiale i testi classici previsti nel programma e i lineamenti del contesto storico; acquisire la capacità di spiegare e commentare criticamente passi o argomentazioni propri di un testo filosofico; saper presentare e valutare in modo pertinente ed efficace le problematiche che emergono dal testo; capacità di verificare l’efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente. Tali risultati saranno verificati specificamente nel corso dell'esame scritto.

 

 

Students shall acquire more than superficial knowledge of the featured text/s and of the main lines of their historical and biographical/authorial context; develop the ability to explain critically and comment on passages of one or more philosophical texts of the past; be able to expound and evaluate the issues emerging from the text in a consistent and appropriate way; ability to evaluate the effectiveness of authoritative interpretations of a text and to challenge them. Each of these accomplishments will be tested through a written examination.

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Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento è impartito in 72 ore complessive, pari a 12 crediti. Il modello adottato sarà quello della lezione frontale, con lettura e commento del testo di Aristotele. Tuttavia, gli studenti saranno costantemente sollecitati a esprimere opinioni su letture contrastanti di passi problematici.

A causa delle disposizioni in materia di distanziamento sociale e del numero di studentesse e studenti a cui l’insegnamento è destinato, l’insegnamento sarà tenuto interamente on-line dal vivo; il docente si rende inoltre disponibile a registrare le lezioni e a renderle fruibili attraverso le apposite piattaforme. Per l'accesso alle lezioni si invita a utilizzare il seguente link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=ma08da5d4066b48f5e2b0b08452c0c716

Con cadenza bisettimanale, il docente sarà disponibile a incontrare piccoli gruppi di studenti in presenza per discutere eventuali difficoltà emerse nel corso delle lezioni (si veda la sezione “Attività di supporto”).

 

The course is articulated in 72 teaching hours (equivalent to 12 credits). The teaching method consists of traditional lectures, devoted to the reading of and commenting upon Aristotle’s text; nonetheless, students will be constantly involved in a debate concerning divergent scholarly opinions on controversial passages.

Due to the provisions on social distancing and the number of students for whom the teaching is intended, the course will be streamed online; the instructor will be available to record the lectures and make them ready for subsequent access through the appropriate platforms. On-line lectures can be accessed through the following link:

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=ma08da5d4066b48f5e2b0b08452c0c716

Bi-weekly, the instructor will be available to meet small groups of students in attendance to discuss any difficulties that may arise in class.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

In sede d’esame scritto lo/a studente/ssa dovrà rispondere a tre quesiti a risposta aperta: il primo riguarderà un aspetto generale dell’opera; il secondo consisterà nel commento a un passo della Metafisica; il terzo consisterà nel commento a un brano aristotelico non trattato a lezione, da analizzare alla luce dell’analisi svolta in classe. L’esame orale consisterà in un breve dialogo, volto a discutere eventuali criticità emerse nello scritto o a verificare una conoscenza complessiva del dialogo.

 

The exam is articulated as follows. Students will be required to answer three open-ended questions. First, they will have to answer a question on general aspects of the classic. Second, they will be asked to comment on one of its passages. Third, they will be presented with a passage which has not been discussed in class; they will be asked to analyse it through their own background knowledge of the Metaphysics. The brief oral examination will aim at discussing possible issues emerged from the written examination, or to assess the breath of students' knowledge of the text. 

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Attività di supporto

Il docente si renderà disponibile a svolgere, fuori dall’orario di ricevimento e in presenza, attività di tutorato con piccoli gruppi di studenti, per assicurare la possibilità di preparare al meglio l’esame, chiarire eventuali elementi di difficoltà nell’approccio alla disciplina, o approfondire aspetti di particolare interesse.

 

It will be possible for small groups of students to benefit from tutorials (outside office hours), in which they will be offered the possibility to ameliorate their studying methods, clarify possible difficult topics, and deepen their acquaintance with aspects of particular interest.

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Programma

 

La Metafisica di Aristotele

L'insegnamento consiste nella lettura della Metafisica di Aristotele, con particolare attenzione ai libri I (Α), VI (Ε), VII (Z), XII (Λ). Attraverso la lettura e l’analisi di quest’opera sarà possibile affrontare alcuni dei temi centrali della filosofia di Aristotele, in particolare in ambito ontologico, cosmologico ed epistemologico, e cogliere il fondamentale ruolo che questo testo ha avuto nello sviluppo del pensiero filosofico occidentale.

 

Aristotle’s Metaphysics

The course consists in a reading of Aristotle’s Metaphysics, with a special focus on books I (A), VI (E), VII (Z) and XII (Λ). Through the reading and analysis of this work it will be possible on the one hand to address some crucial topics of Aristotle’s philosophy, especially with respect to his ontology, cosmology, and epistemology, on the other to highlight the fundamental role that it played in the development of Western philosophical thought.

Testi consigliati e bibliografia

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Programma d’esame (testi la cui conoscenza è necessaria per sostenere l'esame)

1) Traduzione della Metafisica: La traduzione del dialogo utilizzata a lezione sarà E. Berti, Aristotele. Metafisica, Laterza: Roma-Bari 2017. L’edizione è in commercio e facilmente acquistabile on-line. L’uso di altre traduzioni in commercio è fortemente sconsigliato e richiede un’eccellente conoscenza del greco antico.

 

A questo volume occorre aggiungere lo studio di:

2) M. Vegetti, F. Ademollo, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni, Torino: Einaudi 2016 [disponibile in formato e-book]

3) P. Donini, La Metafisica di Aristotele, Carocci: Roma 1995, 20072 [disponibile per l'acquisto on-line, presso il sito Carocci o intermediari]

 

Approfondimenti facoltativi

Burnyeat, M. A Map of Metaphysics Zeta, Pittsburgh: Mathesis Publications 2001

Frede, M., Patzig, G. Il Libro Zeta della Metafisica di Aristotele, Milano: Vita e Pensiero 2001, 27-73 (originale: Aristoteles Metaphysik Z, München 1988)

Judson, L. Aristotle. Metaphysics Lambda, Oxford: Oxford University Press 2019

Kirwan, Ch. Aristotle. Metaphysics Books Gamma, Delta and Epsilon. Oxford, Clarendon Press 19932 (disponibile in versione e-book)

Ross, W.D. Aristotle’s Metaphysics. A Revised Text with Introduction and Commentary, Oxford: Clarendon Press 1924 [disponibile in libero accesso e download presso Archive.org]

Steel, C., Primavesi, O. (eds.) Aristotle's Metaphysics A: Simposium Aristotelicum, Oxford: Oxford University Press 2012

 

Texts to be carefully taken into account in order to take the exam

1) Translation of Aristotle's Metaphysics: the recommended Italian translation is E. Berti, Aristotele. Metafisica, Laterza: Roma-Bari 2017. Other translations can be used provided that the student has a very good knowledge of ancient Greek.

 

And both:

2) M. Vegetti, F. Ademollo, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni, Torino: Einaudi 2016 [available in e-book format]

3) P. Donini, La Metafisica di Aristotele, Carocci: Roma 1995, 20072 [available for purchase on-line]

 

Optional readings

Burnyeat, M. A Map of Metaphysics Zeta, Pittsburgh: Mathesis Publications 2001

Frede, M., Patzig, G. Il Libro Zeta della Metafisica di Aristotele, Milano: Vita e Pensiero 2001, 27-73 (originale: Aristoteles Metaphysik Z, München 1988)

Judson, L. Aristotle. Metaphysics Lambda, Oxford: Oxford University Press 2019

Kirwan, Ch. Aristotle. Metaphysics Books Gamma, Delta and Epsilon. Oxford, Clarendon Press 19932 (available in e-book format)

Ross, W.D. Aristotle’s Metaphysics. A Revised Text with Introduction and Commentary, Oxford: Clarendon Press 1924 [disponibile in libero accesso e download presso Archive.org]

Steel, C., Primavesi, O. (eds.) Aristotle's Metaphysics A: Simposium Aristotelicum, Oxford: Oxford University Press 2012

 

 



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Note

 

Sarà possibile sostenere l’esame anche in lingua inglese o in lingua francese.

 

It will be possible for students to take the exam in either English or French.

 

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Ultimo aggiornamento: 06/10/2020 11:54

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