Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Classico della filosofia II D

Oggetto:

David Hume and the Treatise of Human Nature

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
FIL0070 - 6 cfu
Docente
Maurizio Balistreri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo della lettura sarà ricostruire la specifica elaborazione che Hume sviluppa sulle questioni della conoscenza, nel libro I del suo Trattato, e delle passioni e dell’origine della morale, nei libri II e III, connettendola con la riflessione filosofia a lui precedente e al contesto storico della cultura inglese.

The purpose of reading is to reconstruct the specific processing that Hume develops on matters of knowledge, in the first book of his Treatise, and on passions, and on the origin of morality, in books II and III

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente acquisirà la conoscenza del Trattato sulla natura umana e sarà capace di collegare la filosofia humeana con la riflessione filosofica a lui precedente e il contesto della cultura inglese. Affinerà, inoltre, le capacità di analisi critica e di commento delle opere filosofiche, come risultato di una lettura diretta dei testi, delle fonti, della storiografia filosofica e dell'uso di strumenti filologici specialistici.

The student will acquire knowledge of the Treatise of Human Nature and will be able to connect the philosophy of Hume with the previous philosophical reflection and the context of British culture. She/He will refine the capacity for critical analysis of the philosophical works, as a result of a direct reading of the texts, of the sources of philosophical historiography and of the use of specialized philological tools.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oral exam

Oggetto:

Programma

David Hume e il Trattato sulla natura umana

modulo è dedicato alla lettura del Trattato sulla natura umana di David Hume (1711-1776). L'obiettivo della lettura sarà ricostruire la specifica elaborazione che Hume sviluppa sulle questioni della conoscenza, nel libro I del suo Trattato, e delle passioni e dell’origine della morale, nei libri II e III, connettendola con la riflessione filosofia a lui precedente e al contesto storico della cultura inglese. Si mostrerà che, in alternativa ad una concezione della filosofia di stampo razionalistico, Hume privilegia una ricostruzione delle nostre credenze naturali e della moralità in termini di sentimenti e di passioni, spiegando come, muovendosi esclusivamente con le risorse della razionalità, gli esseri umani sono condannati a cadere in una serie di dubbi e difficoltà insuperabili anche su quelle credenze che sembrano più ovvie quali, ad esempio, l’esistenza del mondo esterno, la relazione di causa ed effetto, l’identità personale e la possibilità di distinguere tra vizio e virtù.

Coloro che nell'anno accademico 2013/2014 hanno seguito il corso monografico su David Hume non possono sostenere l'esame su questo programma ma devono scegliere tra il Classico della filosofia IIB (Prof. Enrico Donaggio) e il Classico della filosofia IIC (Prof. Diego Marconi). 

Per quanto riguarda il Classico della filosofia II B (Prof. Enrico Donaggio), il programma prevede la lettura e il commento di K. Marx, Il Capitale, libro primo.

Per quanto riguarda il Classico della filosofia IIC (Prof. Diego Marconi), il programma prevede, dopo una presentazione generale al pensiero di Wittgenstein nel quadro della filosofia del 20° secolo, la presentazione dei contenuti principali e dello stile filosofico del Tractatus. Verrà poi delineato il percorso che condusse Wittgenstein a rinnegare una parte delle sue idee giovanili. Verrano in seguito lette direttamente e commentate alcune sezioni ritenute più importanti delle Ricerche filosofiche.

The module is dedicated to the reading of the Treatise of Human Nature by David Hume (1711-1776). The purpose of reading is to reconstruct the specific processing that Hume develops on matters of knowledge, in the first book of his Treatise, and on passions, and on the origin of morality, in books II and III. It will be showed that Hume presents a reconstruction of our natural beliefs and of the morality in terms of sentiments and passions.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

D. Hume, Opere filosofiche. Trattato sulla natura umana, vol. I.,  Laterza, Roma-Bari 2008.

F. Laudisa, Hume, Carrocci, Roma 2009.

E. Lecaldano, Prima lezione di filosofia morale, Laterza, Roma-Bari 2010.

A. Santucci, Introduzione a Hume, Laterza, Roma-Bari 2010.



Oggetto:

Note

Vale come Classico filosofico 2 per la coorte 2013/14, II anno

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 15:27

Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!