Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Classici della Filosofia II (M-FIL/06)- Canale B

Oggetto:

Philosophical Classics II (M-FIL/06)- Canale B

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0300
Docente
Francesca Biagioli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Conoscenza di uno o più testi classici della tradizione filosofica.
Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione storica e teorica, attraverso la lettura guidata, la discussione e lo studio individuale.
Sviluppo delle capacità di comprensione e analisi critica dei testi filosofici, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.
Apprendimento degli elementi della metodologia didattica per la costruzione di un curriculum di filosofia, tenendo anche presenti le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione.

 

 

Knowledge of one or more classics of the philosophical tradition.
Understanding and contextualization of each text in its historical and theoretical dimension, to be achieved through guided reading, discussion, and self-study.
Development of comprehension and critical skills in the analysis of philosophical texts, especially of the ability to recognize and assess a philosophical argument and the argumentative styles used in philosophical texts.
Learning of the key elements of the didactic methodology for the building of a philosophy curriculum, including also the improvement of linguistic and argumentative skills that are essential objectives of this curriculum. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione del testo analizzato durante l'insegnamento, del suo contesto storico filosofico e dei suoi contenuti.
Capacità di applicare le conoscenze pregresse e acquisite attraverso un'interpretazione motivata delle argomentazioni filosofiche presenti nel testo in esame.
Capacità di verificare l'efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente.
Capacità di esporre problematiche e nuove soluzioni nel modo più appropriato e coerente.
Capacità di produrre risultati di ricerca indipendenti e di esprimerli in forma scritta e orale.

 

 

Knowledge and understanding of the text, of its historical and philosophical context, and of its contents.
The ability to apply existing and new notions based on a plausible interpretation of the philosophical arguments in the text.
The ability to assess and critically discuss the authoritative interpretations of the text.
The ability to address problems and new solutions in an effective and consistent way.
The ability to produce autonomous research and to express it both in written form and orally.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

36 ore di lezioni a distanza erogate in modalità sincrona, registrate e rese disbinibili anche per visualizzazioni successive sulla piattaforma Moodle. 

 

36-hour lectures held in videoconference, recorded and made available also for subsequent visualisations on Moodle.  

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso una prova scritta con domande a risposta aperta. La prova verificherà in particolare la conoscenza e la comprensione del testo esaminato durante l'insegnento, la capacita di contestualizzare storicamente i suoi temi principali, l'abilità di riconoscere e analizzare criticamente gli argomenti filosofici presenti nel testo e di presentarli in modo appropriato e coerente. La prova verrà valutata in trentesimi.   

 

 

The written exam containing open questions will assess: the student's knownedge and understending of the text examined in the course, her ability to contexutalize the texts' main contents, to critically analyse the philosophical arguments in it, and to present them in an appropriate and consistent way. The final grade will be based on a 30-point scale. 

 

Oggetto:

Programma

 

La struttura delle rivoluzioni scientifiche (1962) è diventata un riferimento classico per il dibattito contemporaneo sul relativisimo e sulla dinamica del cambiamento delle teorie scientifiche, così come per la motivazione di vari approcci storici alla filosofia della scienza, dall'epistemologica sociale allo studio integrato della storia e della filosofia della scienza. L'insegnamento si propone di fornire un'introduzione ai concetti fondamentali dell'opera di Kuhn, tenendo conto in particolar modo delle nozioni di "paradigma", "incommensurabilità", "cambio di paradigma" e "cambiamento scientifico". La comprensione di queste nozioni offrirà una base preliminare per un'analisi critica delle argomentazioni di Kuhn per l'incommensurabilità dei paradigmi e per lo strutturalismo scientifico.

 

The Structure of Scientific Revolutions (originally published in 1962) has become a classic reference for the contemporary discussions on relativism and the dynamics of theory change as well as for the motivation of historical approaches in the philosophy of science, from social epistemology to integrated history and philosophy of science. The course will provide an introduction to the fundamental concepts of Kuhn’s work, in particular the notions of "paradigm", "incommensurability", "paradigm shift" and "scientific change". A proper understanding of these notions will be preliminary to a critical analysis of Kuhn’s arguments for the incommensurability of scientific paradigms and scientific structuralism.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Thomas Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche (trad. A. Carugo), Einaudi 2009 (o altre edizioni).

Disponibile in open access nella versione originale inglese:

https://archive.org/details/ThomasS.KuhnTheStructureOfScientificRevolutions/page/n1/mode/2up

Testi consigliati (facoltativo):

Alexander Bird, Thomas Kuhn, Taylor & Francis 2001. Disponibile in formato ebook: Abbonamento unito.

 

Thomas Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche (trad. A. Carugo), Einaudi 2009 (and other editions).

Original English version available in open access:

https://archive.org/details/ThomasS.KuhnTheStructureOfScientificRevolutions/page/n1/mode/2up

Recommended literature:

Alexander Bird, Thomas Kuhn, Taylor & Francis 2001. Ebook available at: Abbonamento unito.



Oggetto:

Note

 

È possibile sostenere l’esame in italiano, inglese o tedesco.

 

 

It is possible to conduct the exam in Italian, English or German.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/12/2020 12:01

Location: https://filosofia.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!