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Classici della filosofia II (M-FIL/01)- Canale A

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Philosophical Classics II (M-FIL/01)

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0298
Docente
Gianluca Cuozzo (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze filosofiche di base relative al periodo compreso tra Quattrocento e Cinquecento; è richiesta la capacità di comprendere e usare un lessico filosofico elementare
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Conoscenza di uno o più testi classici della tradizione filosofica.
Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione storica e teorica, attraverso la lettura guidata, la discussione e lo studio individuale.
Sviluppo delle capacità di analisi critica e di comprensione dei testi filosofici, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.
Apprendimento degli elementi della metodologia didattica per la costruzione di un curriculum di filosofia, tenendo anche presenti le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione.

 

 

Knowledge of one or more key works of the philosophical tradition.
Critical, historical and theoretical analysis of each text through guided reading, discussion, and self-study.
Development of critical analysis and comprehension skills, especially of the ability to analyze in detail how a key topic, event, or idea is introduced, illustrated, and elaborated in a text.
Knowledge of key elements to the construction of a philosophy curriculum in relation to the study of classical works.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente, al termine dell'insegnamento, dovrà:
- conoscere in modo non superficiale il testo classico previsto nel programma e i lineamenti del contesto storico e biografico;
- acquisire la capacità di spiegare e commentare criticamente passi o argomentazioni propri di un testo filosofico;
- sapere presentare l'esposizione, scritta o orale, di un tema caratterizzante il testo stesso.
Tali risultati saranno verificati specificamente nel corso dell'esame scritto.

 

 

It is required that the student:
- acquires more than superficial knowledge of the classical text in the program and of the main lines of the historical and biographical/authorial context;
- develops the ability to explain critically and comment on passages of one philosophical text of the past;
- is able to make a written or oral presentation of at least one characterizing theme or argument of the same text.
Mentioned results will be singly tested in the written examination.

 

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

Il corso si svolgerà in modalità online (Webex). Gli studenti, per seguire le lezioni in modalità sincrona, dovranno collegarsi al seguente collegamento riunione:

https://unito.webex.com/unit/j.php?MTID=m31d8e4d36dc5268d1561ecad9f21ee46

Password:SzetHTNi365

Materiali didattici integrativi saranno disponibili su Moodle, dove si troveranno altresì le registrazioni delle lezioni.

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=2130#section-0

 

 

This course consists of 36 hours of lectures (6 CFU).

In the event of a health emergency, lessons will take place in online (Webex) or blended mode.

Additional learning materials will be available on Moodle.

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

I risultati di apprendimento attesi saranno verificati attraverso una prova scritta (online, in caso di emergenza sanitaria). La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di comprensione e di analisi critica dei testi; una buona padronanza del lessico filosofico pertinente; la capacità di identificare e ricostruire le strutture e procedimenti argomentativi nei testi in programma. Il giudizio finale sarà espresso con un voto in trentesimi. Nel caso la prova scritta non sia superata, lo studente potrà sostenere l'esame orale.

 

 

The learning results will be assessed with a final written test (online, in the event of a health emergency). To meet the course requirements the students will have to show a) the capacity to understand and analyze the classical texts in the program; b) a good mastery of the pertinent philosophical vocabulary; c) the ability to identify argumentative structures in the texts in the program. The final grade is based on a 30-point scale. If the test is not passed, the student has still the possibility of being assessed with an oral examination.

 

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Attività di supporto

Tutte le attività di supporto faranno riferimento ai documenti caricati in moodle. 

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Programma

 

Il corso verte sul testo di Nicola Cusano, De docta ignorantia (1440). Si tratta di uno snodo centrale della riflessione umanistica, che – rielaborando la tradizione platonica – apre la filosofia alla riflessione a un tempo scientifica, cosmologica e mistica.

 

 

The course focuses on Nicholas of Cusa's works, De docta ignorantia (1440). This text, which can be considered one of the hubs of humanistic learning, have helped philosophy unlock scientific, cosmological, and mystical reflection. 

 

Testi consigliati e bibliografia

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N. Cusano, De docta ignorantia 

In più, per i non frequentanti: G. Santinello, Introduzione a Cusano, Roma-Bari 1999

 

In caso di crisi sanitaria e di conseguente irreperibilità dei testi, il docente metterà a disposizione di tutte le studentesse e di tutti gli studenti materiale bibliografico alternativo, dandone temepestiva comunicazione via email a tutti gli iscritti e mediante avviso.   

 

 

N. Cusano, De docta ignorantia

In addition, for occasional/non-attendees: G. Santinello, Introduzione a Cusano, Roma-Bari 1999

In the event of a health crisis and consequent unavailability of the texts, alternative bibliographic material will be made available to all students, giving timely communication via email to all students and by notice.   

 



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Note

 

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. In particolare, si farà riferimento al seguente scenario:

SOLUZIONE INTEGRATA:

L’insegnamento assume la forma di un ambiente di apprendimento integrato in modalità e-learning adatto alle situazioni in presenza, a quelle in cui la didattica viene erogata totalmente online e alle forme di didattica blended.

Il corso in piattaforma accoglie: materiali delle lezioni (videoregistrazioni e/o audio-presentazioni); esercitazioni da svolgere online, ma anche in presenza; materiali didattici di approfondimento che potranno essere discussi attraverso un forum e/o in aula durante la lezione-dibattito; materiali prodotti dalle/dagli studentesse/studenti nell’ambito di attività di approfondimento individuale e/o collaborativo.

Obiettivo dell’ambiente di apprendimento è creare continuità tra i diversi momenti della didattica e tra le diverse situazioni (attività in remoto e attività in presenza)

 

 

The modalities of the educational activity may be subject to variations according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, distance learning is guaranteed for the entire academic year.

 

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Ultimo aggiornamento: 18/10/2020 19:07

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