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Storia della filosofia antica

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History of Ancient Philosophy

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
S1151
Docente
Federico Maria Petrucci (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/07 - storia della filosofia antica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso è aperto a tutti gli studenti della laurea triennale, qualunque sia il Corso di Laurea di provenienza.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Acquisizione di conoscenze di base sul pensiero antico nell'arco del suo sviluppo storico.

Acquisizione della capacità di analizzare e discutere un testo filosofico antico, rispetto alla sua collocazione storica e alla sua struttura argomentativa.

The course is designed to get students acquainted with ancient thought throughout its historical development.

The course is designed to enable students to analyse and discuss ancient philosophical texts, as to both their historical context and their argumentative structure.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione dei temi fondamentali della filosofia antica.

Capacità di applicare le conoscenze attraverso una ricostruzione appropriata delle argomentazioni filosofiche, con particolare attenzione alla distinzione dei diversi stili della filosofia antica.

Capacità di affrontare all'impronta l'analisi di un testo filosofico antico, confrontandosi in autonomia con possibili interpretazioni divergenti.

Capacità di esporre temi, problematiche e argomentazioni nel modo più appropriato e coerente.

Capacità di apprendere in modo efficace i contenuti e le metodologie propri dello studio della filosofia antica. 

Knowledge and understanding of the fundamental themes of ancient philosophy.

Ability to apply the knowledge through an effective reconstruction of philosophical arguments, with a focus on the differences between the different argumentative styles of ancient philosophical texts.

Ability to analyse from skratch ancient philosophical texts and to autonomously address different interpretations.

Ability to expound issues, problems, and arguments in an effective and consistent way.

Ability to learn the contents and methods typical of the study of ancient thought.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è impartito in 36 ore complessive, pari a 6 crediti. Esso sarà basato su lezioni frontali volte alla spiegazione più chiara possibile di dottrine centrali del pensiero antico, ma lascerà ampio spazio all'interazione con e tra gli/le studenti/esse. L'esposizione delle dottrine sarà costantemente accompagnata dalla lettura di testi e sarà frequente l'impiego di slide e handout appositamente predisposti.

Nel 'Materiale didattico' verranno forniti on-line, dopo ogni lezione, i testi discussi a lezione e tutte le slide proiettate.

The course is articulated in 36 teaching hours (equivalent to 6 credits). The lecture style is based in frontal instruction aiming to clearly explain the key-doctrines of ancient thought; at the same time, there will be room for interaction and debate. The explanation will constantly recurr to direct reading of relevant sources and .ppt presentations.

The texts discussed during the lectures, along with the .ppt presentations, will be provided on the on-line platform after each lecture. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo/a studente/ssa dovrà conoscere in modo appropriato uno dei manuali di riferimento (indicato nella sezione 'programma'), su cui riceverà domande generali (dottrine, teorie, confronti tra momenti del pensiero antico) e puntuali (date di eventi centrali, etc.). Allo/a studente/ssa verrà poi sottoposto un testo antico (in traduzione) tra quelli discussi a lezione e/o uno da analizzare all'impronta; in entrambi i casi, allo/a studente/ssa verrà chiesto di commentare il testo dialogando con il docente.

Students are requested to have a full knowledge of the textbook; she will be required to answer questions concerning both general aspects (doctrines of, and debates between ancient philosophers) and more specific notions (dates of important events, etc.). The student will then be asked to analyse a passage of an ancient text (in translation) among those taken into account during the course, and/or another one, which she will be required to analyse from skratch; in both cases, the text will be analysed in a dialogic - and not just mnemonic - way.

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Attività di supporto

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Programma

Come 'funziona' l'universo? Un percorso sul cosmo dai Presocratici al Neoplatonismo

Il corso ha carattere introduttivo alla storia del pensiero antico, e adotta a questo fine una prospettiva tematica: prendendo come punto di partenza il problema della generazione del cosmo, sarà possibile ripercorrere le tappe principali del pensiero antico dall'età arcaica alla tarda antichità. I testi chiave per lo studio degli aspetti tematici saranno discussi a lezione e forniti on-line dopo ciascuna lezione.

How Does the World Work? A Thematic Narrative about the World from the Presocratics to the Neoplatonists

The course is an introduction to the history of ancient thought. In order to reach this goal, however, it is designed thematically: taking the issue of the generation of the world as starting point will enable students to get acquainted with the most important moments of ancient thought from the Archaic Age to Late Antiquity. The key-texts relevant to the study of the issue will be discussed during the lectures and up-loaded on the on-line platform after each lecture.

Testi consigliati e bibliografia

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Programma d'esame

Per la conoscenza di base della storia del pensiero antico, si richiede lo studio di uno a scelta dei seguenti manuali:

1a) G. Cambiano, Storia della filosofia antica, Editori Laterza, Roma-Bari 2004;

1b) G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori (a cura di), Storia della filosofia occidentale / 1: Dalla Grecia antica ad Agostino, Il Mulino, Bologna 2014.

Si richiede inoltre la lettura di:

2) B. Centrone, Prima lezione di filosofia antica, Roma-Bari 2015.

Per gli studenti non frequentanti si richiede inoltre la lettura di:

3) D. Sedley, Creazionismo, Roma 2010 (traduzione di Creationism and its Critics in Antiquity, Los Angeles 2008), intero volume;

4) Th. Bénatouïl, Lo Stoicismo ellenistico fino al I secolo a.C., in E. Spinelli, Storia della Filosofia Antica III. L'età ellenistica, Roma 2016, pp. 113-136;

5) M. Bonazzi, Accademia Ellenistica, in E. Spinelli, Storia della Filosofia Antica III. L'età ellenistica, Roma 2016, pp. 137-160.

Required Texts

For the knowledge of the fundamental topics of the history of ancient philosophy, the reading of either of the following textbooks is required: 

1a) G. Cambiano, Storia della filosofia antica, Editori Laterza, Roma-Bari 2004;

1b) G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori (a cura di), Storia della filosofia occidentale / 1: Dalla Grecia antica ad Agostino, Il Mulino, Bologna 2014.

Furthermore, it is required to read:

2) B. Centrone, Prima lezione di filosofia antica, Roma-Bari 2015. 

Students who are not able to attend the lectures must read, in addition:

3) D. Sedley, Creationism and its Critics in Antiquity, Los Angeles 2008 (entire volume);

4) Th. Bénatouïl, Lo Stoicismo ellenistico fino al I secolo a.C., in E. Spinelli, Storia della Filosofia Antica III. L'età ellenistica, Roma 2016, pp. 113-136;

5) M. Bonazzi, Accademia Ellenistica, in E. Spinelli, Storia della Filosofia Antica III. L'età ellenistica, Roma 2016, pp. 137-160.



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Note

Sarà possibile sostenere l'esame anche in lingua inglese o in lingua francese.

It is will be possible for students to take the exam in English or French.

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Ultimo aggiornamento: 30/10/2018 18:05

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