- Oggetto:
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Storia della filosofia antica
- Oggetto:
History of Ancient Philosophy
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- S1151
- Docente
- Federico Maria Petrucci (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/07 - storia della filosofia antica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisizione di conoscenze di base sul pensiero antico nell'arco del suo sviluppo storico.
Acquisizione della capacità di analizzare e discutere un testo filosofico antico, rispetto alla sua collocazione storica e alla sua struttura argomentativa.The course is designed to get students acquainted with ancient thought throughout its historical development.
The course is designed to enable students to analyse and discuss ancient philosophical texts, as to both their historical context and argumentative structure.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione dei temi fondamentali della filosofia antica.
Capacità di applicare le conoscenze attraverso una ricostruzione appropriata delle argomentazioni filosofiche, con particolare attenzione alla distinzione dei diversi stili della filosofia antica.
Capacità di affrontare all'impronta l'analisi di un testo filosofico antico, confrontandosi in autonomia con possibili interpretazioni divergenti.
Capacità di esporre temi, problematiche e argomentazioni nel modo più appropriato e coerente.
Capacità di apprendere in modo efficace i contenuti e le metodologie propri dello studio della filosofia antica.Knowledge and understanding of the fundamental themes of ancient philosophy.
Ability to apply the knowledge thereof through an effective reconstruction of philosophical arguments, with a focus on the differences between the different argumentative styles of ancient philosophical texts.
Ability to analyse from scratch ancient philosophical texts and to autonomously address different interpretations.
Ability to expound issues, problems, and arguments in an effective and consistent way.
Ability to learn the contents and methods typical of the study of ancient thought.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è impartito in 36 ore complessive, pari a 6 crediti. Esso sarà basato su lezioni frontali volte alla spiegazione più chiara possibile di dottrine centrali del pensiero antico, ma lascerà ampio spazio all'interazione con e tra gli/le studenti/esse. L'esposizione delle dottrine sarà costantemente accompagnata dalla lettura di testi e sarà frequente l'impiego di slides e handout appositamente predisposti.
Nel 'Materiale didattico' verranno forniti on-line i testi discussi a lezione (all'inizio dell'anno, in un unico file) e tutte le slides proiettate (dopo ogni lezione).The course is articulated in 36 teaching hours (equivalent to 6 credits). The lecture style is based on frontal instruction aiming to clearly explain the key doctrines of ancient thought; at the same time, there will be room for interaction and debate. The explanation will constantly recur to direct reading of relevant sources and .ppt presentations.
The texts discussed during the lectures, along with the Prezi presentations, will be provided on the on-line platform.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo/a studente/ssa dovrà conoscere in modo appropriato uno dei manuali di riferimento (indicati nella sezione 'Testi consigliati e bibliografia'), su cui riceverà domande generali (dottrine, teorie, confronti tra momenti del pensiero antico) e puntuali (date di eventi centrali, etc.). Allo/a studente/ssa verrà poi sottoposto un testo antico (in traduzione) tra quelli discussi a lezione e/o uno da analizzare all'impronta; in entrambi i casi, allo/a studente/ssa verrà chiesto di commentare il testo dialogando con il docente.
AGGIORNAMENTO - EMERGENZA COVID-19
A causa delle restrizioni imposte dall'emergenza Covid-19, l'esame si svolgerà da remoto, attraverso la piattaforma Webex. Non ci saranno variazioni nella modalità di svolgimento.
Students are required to have a full knowledge of the textbook; they will be required to answer questions concerning both general aspects (doctrines of, and debates between ancient philosophers) and more specific notions (dates of important events, etc.). The student will then be asked to analyse a passage of an ancient text (in translation) among those discussed during the course, and/or another one, which she will be required to analyse from scratch; in both cases, the text will be analysed in a dialogic – and not just mnemonic – way.
UPDATE - COVID-19
Due to the current restrinctions related to the Covid-19 emergency, examinations will take place through Webex. The pattern and range of questions will not change.
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Attività di supporto
Il docente si renderà disponibile a svolgere, fuori dall'orario di ricevimento, attività di tutorato con piccoli gruppi di studenti, per assicurare la possibilità di preparare al meglio l'esame, chiarire eventuali elementi di difficoltà nell'approccio alla disciplina, o approfondire aspetti di particolare interesse.
It will be possible for small groups of students to benefit from tutorials (out of office hours), in which they will be offered the possibility to ameliorate their studying methods, to clarify possible difficult topics, and to deepen their acquaintance with aspects of particular interest.
- Oggetto:
Programma
Come 'funziona' l'universo? Un percorso dai Presocratici al Neoplatonismo
L'insegnamento ha carattere introduttivo alla storia del pensiero antico: prendendo come punto di partenza il problema della generazione del cosmo, sarà possibile ripercorrere le tappe principali del pensiero antico (in tutti i suoi aspetti più rilevanti) dall'età arcaica alla tarda antichità. I testi chiave per lo studio degli aspetti tematici saranno discussi a lezione e forniti on-line dopo ciascuna lezione.
How Does the World Work? A Narrative from the Presocratics to the Neoplatonists
The course is an introduction to the history of ancient thought. Taking the issue of the generation of the world as starting point will enable students to get acquainted with the most important moments of ancient thought from the Archaic Age to Late Antiquity. The key texts relevant to the study of the issue will be discussed during the lectures and uploaded on the on-line platform after each lecture.
Testi consigliati e bibliografia
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Programma d'esame
Per la conoscenza di base della storia del pensiero antico, si richiede lo studio di uno a scelta dei seguenti manuali:
1a) G. Cambiano, Storia della filosofia antica, Editori Laterza, Roma-Bari 2004
1b) G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori (a cura di), Storia della filosofia occidentale / 1: Dalla Grecia antica ad Agostino, il Mulino, Bologna 2014Si richiede inoltre la lettura di:
2) B. Centrone, Prima lezione di filosofia antica, Roma-Bari 2015Per gli studenti non frequentanti si richiede inoltre la lettura di:
3) M. Vegetti, F. Ademollo, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni, Einaudi, Torino 2016
4) Th. Bénatouïl, Lo stoicismo ellenistico fino al I secolo a.C., in E. Spinelli (a cura di), Storia della filosofia antica III. L'età ellenistica, Carocci, Roma 2016, pp. 113-136
5) M. Bonazzi, Accademia ellenistica, in E. Spinelli (a cura di), Storia della filosofia antica III. L'età ellenistica, Roma 2016, pp. 137-160List of texts to be read
Overview of the History of Ancient Philosophy, one of the following texts:
1a) G. Cambiano, Storia della filosofia antica, Editori Laterza, Roma-Bari 2004
1b) G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori (a cura di), Storia della filosofia occidentale / 1: Dalla Grecia antica ad Agostino, il Mulino, Bologna 2014Full reading of:
2) B. Centrone, Prima lezione di filosofia antica, Roma-Bari 2015Students who will not attend lectures will be required to read:
3) M. Vegetti, F. Ademollo, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni, Einaudi, Torino 2016
4) Th. Bénatouïl, Lo stoicismo ellenistico fino al I secolo a.C., in E. Spinelli (a cura di), Storia della filosofia antica III. L'età ellenistica, Carocci, Roma 2016, pp. 113-136
5) M. Bonazzi, Accademia ellenistica, in E. Spinelli (a cura di), Storia della filosofia antica III. L'età ellenistica, Roma 2016, pp. 137-160- Oggetto:
Note
Sarà possibile sostenere l'esame anche in lingua inglese o in lingua francese.
It is will be possible for students to take the exam in English or French.
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