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Oggetto:
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Storia della filosofia antica

Oggetto:

History of Ancient Philosophy

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
S1151
Docente
Federico Maria Petrucci (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/07 - storia della filosofia antica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Acquisizione di conoscenze di base sul pensiero antico nell'arco del suo sviluppo storico.

Acquisizione della capacità di analizzare e discutere un testo filosofico antico, rispetto alla sua collocazione storica e alla sua struttura argomentativa.

 

The course is designed to enable students to analyse and discuss ancient philosophical texts, as to both their historical context and their argumentative structure.

The course is designed to get students acquainted with ancient thought throughout its historical development.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione dei temi fondamentali della filosofia antica.

Capacità di applicare le conoscenze attraverso una ricostruzione appropriata delle argomentazioni filosofiche, con particolare attenzione alla distinzione dei diversi stili della filosofia antica.

Capacità di affrontare all’impronta l’analisi di un testo filosofico antico, confrontandosi in autonomia con possibili interpretazioni divergenti.

Capacità di esporre temi, problematiche e argomentazioni nel modo più appropriato e coerente.

Capacità di apprendere in modo efficace i contenuti e le metodologie propri dello studio della filosofia antica.

 

Knowledge and understanding of the fundamental themes of ancient philosophy;

Ability to apply the knowledge through an effective reconstruction of philosophical arguments, with a focus on the differences between the different argumentative styles of ancient philosophical texts.

Ability to analyse from skratch ancient philosophical texts and to autonomously address different interpretations.

Ability to expound issues, problems, and arguments in an effective and consistent way.

Ability to learn the contents and methods typical of the study of ancient thought.

 

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Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento è impartito in 36 ore complessive, pari a 6 crediti. Esso sarà basato su lezioni frontali volte alla spiegazione più chiara possibile di dottrine centrali del pensiero antico. L’esposizione delle dottrine sarà costantemente accompagnata dalla lettura di testi e sarà frequente l’impiego di slides appositamente predisposte. Nel ‘Materiale didattico’ verranno forniti on-line i testi discussi a lezione (all’inizio dell’anno, in un unico file). 

A causa delle disposizioni in materia di distanziamento sociale e del numero di studentesse e studenti a cui l’insegnamento è destinato, l’insegnamento sarà tenuto interamente on-line, con blocchi di 45 minuti caricati progressivamente nella pagina Moodle dedicata all'insegnamento. Per garantire un adeguato livello di interazione, tuttavia, con cadenza bisettimanale il docente sarà disponibile a incontrare piccoli gruppi di studenti in presenza per discutere eventuali difficoltà emerse nel corso delle lezioni (si veda la sezione “Attività di supporto”).

 

The course is articulated in 36 teaching hours (equivalent to 6 credits) and it consists of lectures aimed at clearly explaining the key doctrines of ancient thought. The lectures will make constant reference to direct reading of relevant sources and .ppt presentations.

The texts discussed will be provided on the online platform in one file before the course starts.

Due to the measures on social distancing and the number of students for whom the course is intended, the course will move online: 45-minute videos will be successively uploaded onto Moodle. In order to ensure sufficient interaction, the instructor will be available bi-weekly to meet small groups of attending students and discuss any difficulties that may arise in class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Lo/a studente/ssa dovrà conoscere in modo appropriato uno dei manuali di riferimento (indicati nella sezione ‘Testi consigliati e bibliografia’), su cui riceverà domande generali (dottrine, teorie, confronti tra momenti del pensiero antico) e puntuali (date di eventi centrali, etc.). Allo/a studente/ssa verrà poi sottoposto un testo antico (in traduzione) tra quelli discussi a lezione, che dovrà essere commentato dialogando con il docente.

 

Students are requested to have full knowledge of the assigned textbook; they will be expected to answer questions concerning both general aspects (doctrines of, and debates between ancient philosophers) and more specific notions (dates of important events, etc.). They will also be asked to analyse a passage from an ancient text (in translation, one among those taken into account during the course) in a dialogic – not just mnemonic – way.

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Attività di supporto

 

Il docente si rende disponibile a svolgere, fuori dall’orario di ricevimento e in presenza, attività di tutorato con piccoli gruppi di studenti, per assicurare la possibilità di preparare al meglio l’esame, chiarire eventuali elementi di difficoltà nell’approccio alla disciplina, o approfondire aspetti di particolare interesse.

Aspetti pratici legati allo svolgimento dell'insegnamento, alla modalità d'esame, etc., saranno affrontati durante il primo blocco da 45' caricato.

 

It will be possible for small groups of students to benefit from tutorials out of office hours, in which they will be offered the possibility to ameliorate their studying methods, have difficult topics clarified, and deepen their acquaintance with any aspects of their interests.

Practical aspects of the course and of the exam will be discussed in the first 45-minute lecture uploaded onto Moodle.

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Programma

 

Come ‘funziona’ l’universo? Un percorso dai Presocratici al Neoplatonismo

L'insegnamento ha carattere introduttivo alla storia del pensiero antico: prendendo come punto di partenza il problema della generazione del cosmo, sarà possibile ripercorrere le tappe principali del pensiero antico (in tutti i suoi aspetti più rilevanti) dall’età arcaica alla tarda antichità. I testi chiave per lo studio degli aspetti tematici saranno discussi a lezione e forniti on-line dopo ciascuna lezione.

 

How Does the World Work? A Narrative from the Presocratics to the Neoplatonists

The course is an introduction to the history of ancient thought. Taking the issue of the generation of the world as a starting point, it will enable students to get acquainted with the most important moments of ancient thought from the archaic age to late antiquity. Key texts will be discussed in class and uploaded onto the online platform after each lecture.

 

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Testi consigliati e bibliografia

 

Testi la cui conoscenza è necessaria per sostenere l’esame

Per la conoscenza di base della storia del pensiero antico, si richiede lo studio di uno a scelta dei seguenti manuali:

1a) G. Cambiano, Storia della filosofia antica, Editori Laterza, Roma-Bari 2004;

1b) G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori (a cura di), Storia della filosofia occidentale / 1: Dalla Grecia antica ad Agostino, Il Mulino, Bologna 2014 [disponibile in formato e-book]

 

Si richiede inoltre la lettura di:

2) M. Vegetti, F. Ademollo, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni, Torino: Einaudi 2016 [disponibile in formato e-book]

3) B. Centrone, Prima Lezione di Filosofia Antica, Roma-Bari 2015 [disponibile in formato e-book]

 

 

Texts to be carefully prepared for the exam

One of the following:

1a) G. Cambiano, Storia della filosofia antica, Editori Laterza, Roma-Bari 2004;

1b) G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori (a cura di), Storia della filosofia occidentale / 1: Dalla Grecia antica ad Agostino, Il Mulino, Bologna 2014 [available in e-book format]

 

And both:

2) M. Vegetti, F. Ademollo, Incontro con Aristotele. Quindici lezioni, Torino: Einaudi 2016 [available in e-book format]

3) B. Centrone, Prima Lezione di Filosofia Antica, Roma-Bari 2015 [available in e-book format]

 

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Note

 

Sarà possibile sostenere l’esame anche in lingua inglese o in lingua francese.

 

It will be possible for students to take the exam in either English or French.

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Ultimo aggiornamento: 09/09/2020 14:56
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