Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia teoretica C 1 - 2015/2016

Oggetto:

Theoretical philosophy

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
LET1101
Docente
Prof. Gianluca Cuozzo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
nessuna indicazione
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è rivolto in special modo agli studenti del secondo anno. Esso si pone come obiettivo l’acquisizione dei temi affrontati nel corso e dei contenuti trattati nei testi d’esame. Il docente darà particolare rilievo alla padronanza terminologica e al metodo adottato nell'analisi dei problemi, nonché alla capacità di ragionamento, di contestualizzazione e di rielaborazione dello studente. 

The course is intended for second-year students at the Laurea triennale level. The course unit has the key goals to a) provide the students with a deep knowledge of the main topics discussed at class and of the reading material assigned; b) to improve the students’ command of both the philosophical lexicon, and the methodology adopted in the analysis of problems; c) to develop the following skills in the students: reasoning, contextualizing and information processing.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di effettuare adeguatamente un commento di passi centrali delle opere affrontate nel corso, nonché di analizzare criticamente e di contestualizzare storicamente e filosoficamente  i problemi evidenziati e discussi a lezione. 

In particolare, al termine delle lezioni del corso lo studente avrà acquisito:

- adeguati strumenti linguistici;

- capacità di analisi dei testi;

- adeguate capacità argomentative nella discussione dei temi trattati;

- autonomia di rielaborazione concettuale.

At the end of the course the students will be able to: a) provide a pertinent critical commentary of key passages of the texts discussed during the course; b) to contextualize both historically and philosophically; c) to analyze the issues discussed at class.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali di 36 ore complessive e possibili momenti seminariali.
36 hour-lectures (6 CFU) and oral presentations

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi anche di testi da commentare. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà buona capacità di esposizione e di argomentazione, ricorrendo alla terminologia scientifica richiesta nonché contestualizzando storicamente i problemi; se sarà in grado di applicare le conoscenze, stabilendo collegamenti di interdipendenza tra cultura, riflessione filosofica e problematiche di tipo sociale.

The evaluation will be based on a final oral test. In order to pass the exam (The final grade is based on a scale of thirty. The pass grade is eighteen) the students must show good argumentative capabilities, a good command of the scientific lexicon, the ability to contextualize historically the issues discussed during the course and to identify connections and relations of interdependence among philosophical speculation, culture, and social problems.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

Le deformazioni della legge. Il corso pone al centro della riflessione il tema delle aberrazioni del nomos e del controllo politico e burocratico della vita umana. A tal fine saranno lette e commentate pagine centrali della riflessione filosofica, senza tralasciare spunti di carattere artistico e letterario. Il percorso andrà dalle raffigurazioni delle Carceri di Piranesi alla concezione della burocrazia di Castoriadis e Žižek, passando per autori come Kafka, Bentham, Benjamin, Weber e Foucault. A lezione saranno affrontati i passi centrali delle opere degli autori esaminati, coionvolgendo lo studente nel dibattito in momenti del corso di carattere seminariale.

The distortions of law. The course centers on the aberrations of the nomos and of the political and bureaucratic control of human life. The course encompasses philosophical speculation, arts and humanities, ranging from Piranesi’s prison series, to Castoriadis and Žižek’s idea of bureaucracy, to major thinkers such as the Kafka, Bentham, Benjamin, Weber, and Foucault.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Programma per non frequentanti.

Testi obbligatori:

G. Simmel, La metropoli e la vita dello spirito, Armando 2013

          Idem,  Il denaro nella cultura moderna, Armando 1998

W. Benjamin, Franz Kafka. Per il decimo anniversario della sua morte, in Angelus Novus, Torino 2013, pp. 275-305

S. Žižek, Diritti per Odradek, Nottetempo 2004 

Un testo a scelta tra i seguenti:

L. von Mises, Burocrazia, Soveria Mannelli 2011

D. Graeber, Oltre il potere e la burocrazia: l'immaginazione contro la violenza, l'ignoranza e la stupidità, Milano 2013

J. Bentham, Panopticon ovvero la casa d'ispezione, Torino 1997

M. Weber, Parlamento e governo. Per la critica politica della burocrazia e del sistema dei partiti, Roma-Bari 2002

Per i frequentanti saranno date informazioni specifiche nelle prime lezioni del corso. 

Required readings:

G. Simmel, La metropoli e la vita dello spirito, Armando 2013

          Idem,  Il denaro nella cultura moderna, Armando 1998

W. Benjamin, Franz Kafka. Per il decimo anniversario della sua morte, in Angelus Novus, Torino 2013, pp. 275-305

S. Žižek, Diritti per Odradek, Nottetempo 2004 

 Students will choose one of the following texts (two for those students who do not attend classes regularly):

L. von Mises, Burocrazia, Soveria Mannelli 2011

D. Graeber, Oltre il potere e la burocrazia: l'immaginazione contro la violenza, l'ignoranza e la stupidità, Milano 2013

J. Bentham, Panopticon ovvero la casa d'ispezione, Torino 1997

M. Weber, Parlamento e governo. Per la critica politica della burocrazia e del sistema dei partiti, Roma-Bari 2002

Per i frequentanti saranno date informazioni specifiche nelle prime lezioni del corso. 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Sala Biblioteca - Istituto Cabrini - Via degli Artisti, 4 Aule sostitutive PN
Martedì12:00 - 14:00Sala Biblioteca - Istituto Cabrini - Via degli Artisti, 4 Aule sostitutive PN
Mercoledì12:00 - 14:00Sala Biblioteca - Istituto Cabrini - Via degli Artisti, 4 Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 28/09/2015 al 28/10/2015

Oggetto:

Note

Il corso, per le coorti precedenti, vale come Filosofia teoretica E, mod. 1

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/05/2015 11:56

Non cliccare qui!