- Oggetto:
- Oggetto:
Filosofia teoretica C 1
- Oggetto:
Theoretical philosophy
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LET1101
- Docente
- Prof. Gianluca Cuozzo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Filosofia
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/01 - filosofia teoretica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- nessuna indicazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza diretta dei testi affrontati nel corso. Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione teorica e storica. Attraverso la lettura guidata e la discussione, o attraverso lo studio individuale, sviluppo della capacità di analisi critica e di comprensione dei testi filosofici, in particolare la capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.
Comprehension and contextualization of every one of the works listed, both in their theoretical and historical dimensions. Development of the ability to analyze and critically understand philosophical texts, especially to identify and evaluate argumentations through guided reading and discussion of the work/s, or by self-study of the work/s
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di effettuare adeguatamente un commento di passi centrali delle opere affrontate nel corso, nonché di analizzare criticamente e di contestualizzare storicamente e filosoficamente i problemi evidenziati e discussi a lezione.
In particolare, al termine delle lezioni del corso lo studente avrà acquisito:
- adeguati strumenti linguistici;
- capacità di analisi dei testi;
- adeguate capacità argomentative nella discussione dei temi trattati;
- autonomia di rielaborazione concettuale.
At the end of the course the students will be able to: a) provide a pertinent critical commentary of key passages of the texts discussed during the course; b) to contextualize both historically and philosophically; c) to analyze the issues discussed at class.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali di 36 ore complessive e possibili momenti seminariali.
36 hour-lectures (6 CFU) and oral presentations
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno avvalersi anche di testi da commentare. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà buona capacità di esposizione e di argomentazione, ricorrendo alla terminologia scientifica richiesta nonché contestualizzando storicamente i problemi; se sarà in grado di applicare le conoscenze, stabilendo collegamenti di interdipendenza tra cultura, riflessione filosofica e problematiche di tipo sociale.
The evaluation will be based on a final oral test. In order to pass the exam (The final grade is based on a scale of thirty. The pass grade is eighteen) the students must show good argumentative capabilities, a good command of the scientific lexicon, the ability to contextualize historically the issues discussed during the course and to identify connections and relations of interdependence among philosophical speculation, culture, and social problems.
- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Programma
Agire contro i tempi. Il corso intende affrontare la questione dell’agire etico-politico al cospetto della crisi ecologica. Verranno affrontati autori quali Löwith, Benjamin, Peccei, Latouche, iek, passando attraverso un repertorio di immagini artistiche utili a contestualizzare il rapporto uomo-mondo nell’attuale epoca storica. A lezione saranno affrontati i passi centrali delle opere degli autori esaminati, coinvolgendo lo studente nel dibattito in momenti del corso di carattere seminariale.
To take action against the current times. The course intends to define the role of ethico-political action vis-à-vis the current ecological crisis. An array of artistic images will be employed to contextualize the relationship between humanity and the world in the current era. The focus will be on passages of works by Löwith, Benjamin, Peccei, Latouche, and iek. The students’ active participation to class discussions and activities will be greatly encouraged.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma per non frequentanti.
Testi obbligatori:
G. Cuozzo, La filosofia che serve. Mondo Memoria Azione, Bergamo 2016
W. Benjamin, Sul concetto di storia, Torino 1997
Un testo a scelta per i frequentanti (due per i non frequentanti):
K. Löwith, Scritti sul Giappone, Soveria Mannelli 1995
Fra etica, economia e ambiente. Aurelio Peccei: un protagonista del Novecento, a cura di A. Castagnoli, Roma 2009
S. iek, Vivere alla file dei tempi, Firenze 2011
J.H. Kunstler, Collasso. Sopravvivere alle attuali guerre e catastrofi in attesa di un inevitabile ritorno al passato, Bologna 2005
S. Latouche, La megamacchina. Ragione tecnoscientifica, ragione economica e mito del progresso, Torino 1995
Idem, Come si esce dalla società dei consumi, Torino 2010
J. Baudrillard, La società dei consumi, Bologna 2010
Required readings:
G. Cuozzo, La filosofia che serve. Mondo Memoria Azione, Bergamo 2016
W. Benjamin, Sul concetto di storia, Torino 1997
Students will choose one of the following texts (two for those students who do not attend classes regularly):
K. Löwith, Scritti sul Giappone, Soveria Mannelli 1995
Fra etica, economia e ambiente. Aurelio Peccei: un protagonista del Novecento, a cura di A. Castagnoli, Roma 2009
S. iek, Vivere alla file dei tempi, Firenze 2011
J.H. Kunstler, Collasso. Sopravvivere alle attuali guerre e catastrofi in attesa di un inevitabile ritorno al passato, Bologna 2005
S. Latouche, La megamacchina. Ragione tecnoscientifica, ragione economica e mito del progresso, Torino 1995
Idem, Come si esce dalla società dei consumi, Torino 2010
J. Baudrillard, La società dei consumi, Bologna 2010
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 11:00 - 14:00 Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 11:00 - 14:00 Aula 9 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 27/04/2017 al 09/06/2017
- Oggetto:
Note
Equipollente a Filosofia della natura (2015-2016) e a Filosofia della religione (coorti precedenti)
- Oggetto: