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Oggetto:
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Classici della filosofia I (M-FIL/01)

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Philosophy Classics I (M-FIL/01)

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0296
Docente
Gabriele Gava (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Filosofia
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Conoscenza diretta di uno o più testi classici della tradizione filosofica occidentale.
Comprensione e inquadramento di ogni testo nella sua dimensione teorica e storica.
Attraverso la lettura guidata e la discussione, o attraverso lo studio individuale, sviluppo della capacità di analisi critica e di comprensione dei testi filosofici, in particolare della capacità di riconoscere e valutare gli argomenti e le modalità argomentative presenti in essi.
Apprendimento di elementi della principale metodologia didattica per la costruzione di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione.

 

 

Direct acquaintance with one or more classical works of philosophy in the Western tradition.
Comprehension and contextualization of each work in its theoretical and historical dimensions.
Development of the ability to analyze and critically understand philosophical texts, and in particular to identify and evaluate argumentations, through guided reading and discussion of the work/s, or by individual study of the work/s.
Knowledge of key elements to the construction of a philosophy curriculum in relation to the study of classical works.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione del testo analizzato durante l'insegnamento, del suo contesto storico filosofico e dei suoi contenuti.
Capacità di applicare le conoscenze pregresse e acquisite attraverso un'interpretazione motivata delle argomentazioni filosofiche presenti nel testo in esame.
Capacità di verificare l'efficacia di interpretazioni autorevoli e di discuterle criticamente.
Capacità di esporre problematiche e nuove soluzioni nel modo più appropriato e coerente.
Capacità di produrre risultati di ricerca indipendenti e di esprimerli in forma scritta.

 

 

Knowledge and understanding of the text, of its historical value and its contents.
Ability to apply both existing and new knowledge through a founded interpretation of the arguments detected in the analysed text.
Ability to evaluate the effectiveness of authoritative interpretations of a text and to challenge them.
Ability to expound problems and new solutions in an effective and consistent way.
Ability to produce autonomous research and to organise it in written form.

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Modalità di insegnamento

 

L’insegnamento sarà erogato tramite delle videolezioni caricate sulla piattaforma Moodle, accompagnate poi da dellelezioni di discussione su WebEx.

 

Ogni settimana di lezione sarà formata da due videolezioni (corrispondenti alle lezioni del lunedì e del martedì) e da una lezione di discussione su WebEx. Quest’ultima si terrà ogni mercoledì dalle 10 alle 12 nella stanza virtuale del docente: https://unito.webex.com/meet/gabriele.gava.

 

 

The course will be given trhough video-lectures avaliable in the online platform Moodle, followed by discussions on WebEx.

Each week will be formed by two video-lectures (corresponding to the classes of monday and tuesday) and a discussion on WebEx. This will be on wednesdays from 10am to 12am and will take place in the lecturer's virtual room: https://unito.webex.com/meet/gabriele.gava

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame consisterà in due prove scritte a risposta aperta che si terranno rispettivamente alla fine del primo e del secondo emisemestre sulla piattaforma Moodle. I risulati di queste prove verranno poi discussi in un colloquio orale.

 

Date degli esami scritti:

Mercoledì 14.4.2021, 10-12

Martedì 15.6.2021, 10-12

 

 

The exam will consists of two written tests with open-ended questions. The Tests will be held on Moodle at the end of the first and second part of the semester, respectively. Their results will be discussed in an oral examination.

Dates of the writtten exams:

Date degli esami scritti:

Wednesday 14.4.2021, 10-12

Tuesday 15.6.2021, 10-12

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Programma

 

Immanuel Kant, Critica della ragion pura.

Il corso è dedicato alla lettura della Critica della ragion pura. Durante le lezioni verranno analizzati e commentati attentamente passaggi centrali dell'opera. Scopo del corso sarà quello di chiarire la funzione che Kant prevedeva per la Critica all'interno del suo sistema. La discussione permetterà di approfondire temi centrali della filosofia kantiana, con particolare attenzione all'epistemologia, alla filosofia della mente e alla metafisica. Verrà inoltre tematizzato come Kant affronta il problema della relazione tra la parte teoretica e la parte pratica della metafisica all'interno della Critica.

 

 

The course is dedicated to Kant's Critique of Pure Reason. During the lectures, we will carefully analyze and comment central passages of this work. The aim of the course is to clarify what fuction the Critique had within Kant's system according to Kant himslef. We will examine central tenets of Kant's philosophy, with a special focus on epistemology, philosophy of mind and metaphysics. One further topic of discussion will be how Kant in the Critique approached the problem of the relationship between the theoretical and the practical parts of his metaphysics.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Immanuel Kant, Critica della ragion pura (1781/1787). Lo studente può utilizzare qualsiasi edizione integrale del testo, ma si consiglia di optare per l'edizione a cura di Pietro Chiodi–UTET, disponibile in paperback–, che indica a margine le pagine della prima e della seconda edizione originale a cui si farà riferimento a lezione.

 

Gli studenti che volessero aiutarsi nella preparazione dell'esame con un'introduzione, possono usare uno dei seguenti testi (quest'opzione è consigliata soprattutto ai i non frequentanti):

R. Ciafardone, La critica della ragion pura di Kant: introduzione alla lettura, Carocci, 2007

S. Marcucci, Guida alla lettura della "Critica della ragion pura" di Kant, Laterza, 1997

S. Gardner, Routledge Philosophy Guidebook to Kant and the Critique of Pure Reason, Routledge 1999.

Nel caso di difficoltà nel reperire i testi d'esame, sarà premura del docente proporre delle alternative.

 

Immanuel Kant, Critique of Pure Reason (1781/1787). Students are allowed to use any complete edition of the text, but are advised to use the one by Pietro Chiodi–UTET, available in paperback, which indicates the paging of the first and second original editions in the margins.

Students looking for some introduction to help themselves prepare for the exam may use one of the following texts (recommended for students who will not attend class):

R. Ciafardone, La critica della ragion pura di Kant: introduzione alla lettura, Carocci, 2007

S. Marcucci, Guida alla lettura della "Critica della ragion pura" di Kant, Laterza, 1997

S. Gardner, Routledge Philosophy Guidebook to Kant and the Critique of Pure Reason, Routledge 1999.

Should any of these texts be difficult to find, the instructror will provide alternatives.



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Note

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

Gli studenti frequentanti sono pregati di iscriversi online al corso.

Attenzione: alcuni materiali delle videolezioni sono stati registrati nell’anno accademico 2019/2020. Per tutte le informazioni pratiche (date e modalità d’esame; date delle sedute di approfondimento, ecc.) si prega di fare riferimento al file di informazione presente nella pagina Moodle del corso.

 

Please note that teaching delivery modes are subject to change due to the current health crisis. Remote teaching will be guaranteed throughout the academic year.

The students who plan to attend classes are asked to register online.

 

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Ultimo aggiornamento: 22/02/2021 12:36

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